Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 31213
Risultati da 121 a 123 di 123
    ennerre
    Ospite

Predefinito

Personalmente ritengo il sistema delle caste inadatto e inattuale in una realtà caotica come l'Occidente odierno. La corrente del divenire prevale salvo microscopiche resistenze. Oggi, mediante la formazione di Comunità Organiche, si può recuperare ciò che Razionalismo, Individualismo, Atomismo, Materialismo, hanno temporaneamente offuscato. Una Comunità che riproduca simbolicamente, concretamente, l'Ordine Nuovo. Gerarchia e partizione in base alla vocazione d'ogni membro. La Politica lasciamola ai politicanti, salvaguardiamo la razza e recuperiamo noi stessi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabiosko
    incongruenza che ho sempre percepito pure io, comunque la suddivisione castale a mio parere va contestualizzata al caso "indiano"
    A mio parere l'organizzazione dele caste è un'espressione della tripartizione delle società indoeuropee arcaiche che si è conservata fino ad oggi, quindi non peculiare dell'India.

Per quel ce riguarda l'ereditarietà, in una visione tradizionale la qualità spirituale di un individuo non è ereditaria, ma sicuramente ciò che una persona è, è anche la risultante di ciò che furono i suoi antenati: l'appartenneza ad una certa gens contribuisce a formare una certa persona (nel senso integrale), anche attraverso la trasmissione di una certa qualità spirituale (per es: l'idea del genio della stirpe). A mio avviso questa visione si è andata poi dimenticando, sopravvivendo solo nella concezione dell'ereditarietà della propria casta.

Sulle corporazioni: già nel Medioevo esse erano qualcosa di lontano dalla loro origine, infatti in tempi arcaici esse non erano solo un insieme di lavoratori/datori di lavoro/"tecnici", erano vere e proprie società segrete il cui fine era meno il compimento di un certo lavoro, che la trasmissione di un sapere e di concezioni metafisiche segreti e riservati ad un gruppo di iniziati, quindi vevano una gerarchia legata al grado d'iniziazione (come l'odierna massoneria, che d'altra parte si presenta come la vera erede dell'ideale corporativo)

In questa visione i concetti di profitto, di "borghese" o "proletario" non esistevano, l'organizzazione del lavoro, in senso gerarchico era evidente a tutti e non basata su questioni economiche. Anche la stessa proprietà non era considerata un fine (da incrementare tramite il profitto), ma un mezzo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ennerre
    Personalmente ritengo il sistema delle caste inadatto e inattuale in una realtà caotica come l'Occidente odierno. La corrente del divenire prevale salvo microscopiche resistenze. Oggi, mediante la formazione di Comunità Organiche, si può recuperare ciò che Razionalismo, Individualismo, Atomismo, Materialismo, hanno temporaneamente offuscato. Una Comunità che riproduca simbolicamente, concretamente, l'Ordine Nuovo. Gerarchia e partizione in base alla vocazione d'ogni membro. La Politica lasciamola ai politicanti, salvaguardiamo la razza e recuperiamo noi stessi.
    In effetti tutto il mio precedente discorso riguardava comunità tradizionali del passato, penso anch'io che oggi non abbia senso proporre modelli che sono andati benissimo secoli fa, soprattutto perchè l'uomo di oggi è totalmente diverso da quello di allora.
    Se la visione tradizionale è metastorica, ciò vuol dire cercare di scorgerne i principi ed applicarli in forme che siano congruenti con il periodo attuale, non semplicemente riproporre qullo che fu e che è stato superato (in senso discendente )

Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 31213