User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Crash report

  1. #1
    http://fly.to/Mxp
    Data Registrazione
    03 Feb 2003
    Località
    Legnano
    Messaggi
    834
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Crash report

    Eccomi qua appena tornato a casa dal post emergenza.....
    Di solito facciamo trip report dei voli, questa volta voglio fare un creash report, per fortuna finito bene da MXP.

    Iniziamo subito con l'aero coinvolto un Raytheon Hawker 800XP con marche CS-DNL

    Ma partiamo con i fatti.....verso le 2 meno venti vengo chiamato insieme a dei colleghi Coordinatori SottoBordo (CSB) per andare alla Nord...ci viene detto solo presentatevi all'infermeria della nord dove troverete le ambulanze (quando si ha un emergenza noi CSB dobbiamo supportare il personale medico,come aiuto...barrelieri ecc eccc) perchè c'è in corso un emergenza.....la prendiamo un po sul ridere...visto che sembra strano due emergenze nel giro di poche ore....(sarà forse un esercitazione.....?!? ma....)
    Prendo im mio doblò e parto per la perimetrele dal satellite A e subito noto che tutti guardano verso la pista....(penso tra me e me...quindi non è una simulazione) passo davanti al CBC AZ e alla manutenzione e vedo schierati un folto gruppo di gente in attesa.....

    Arrivo a Nord e trovo già schierate 5 ambulanze (alcune di Gallarate e alcune nostre) a cui se ne aggiungerannno altre due con tutto il personale medico...e a non dire poco una decina di macchine della polizia con a bordo ognuna 4 uomini.(non sapevo che avevamo così tanta polizia a MXP)
    Chiedo ad uno del Coordinamento di scalo (che sono in contatto via radio con la torre cosa sta accadendo)....mi risponde...."abbiamo un piccolo aereo con a bordo nove persone al quale non si apre il carrello.....a già fatto un passaggio ma nulla, non si apre...."nel frattempo arriva la conferma dalla torre che il carrello posteriore è chiuso e quindi tenterà un atterraggio di emergenza.
    I pompieri sono già schierati e la pista viene schiumata.....

    Nell' attesa si cerca di spezzare l'atmosfera scherzando..ma intanto si pensa a ciò che potrà accadere....
    Verso le 14 avvisto all'orizzonte l'aereo in finale sulla 35R e il capo medico annuncia....."Ragazzi si parte tutti a bordo"......

    Partiamo piano piano seguendo una lista di operazioni pianificate e seguendo gli ordini via radio.....la tensione ora è palpabile.....gli attimi sembrano ore....vi dirò è una brutta sensazione essere li inerti senza poter far nulla se non aspettare che il tutto avvenga e poi agire.....

    L'aereo è ormai ad altezza pista e rimane nascosto dietro gli aerei parcheggiati in ECO....ad un certo punto per radio una voce femminile riecheggia le parole che non si volevano sentire "Crash avvenuto...ripeto crash avvnuto!"....è silenzio....nessuno parla, siamo tutti nervosi, il cuore è in gola e le pulsazioni sono a mille......continua il silenzio....che viene spezzato da un tenue fuoricampo...."é andata bene" ma non è la voce che ci aspettevamo quella del coordinatore dell'emergenza"...l'ansia continua fino a quando la voce femminile riannuncia "Passeggeri tutti in salvo...nessun ferito!"......tornano i sorrisi ed anche la tranqullita....
    Subito dopo l'annuncio, aspettate ad entrare in pista fino a che i pompieri non abbiano dichiarato l'aereo in sicurezza".....alcuni attimi e poi il capo dei pompieri annuncia "Zona in sicurezza...venite pure"........

    Continua..........
    Visitate il mio sito Malpensa Spotter http://fly.to/MXp

  2. #2
    Nickel01
    Ospite

    Predefinito

    cavolo...da cuore in gola!
    Ric

  3. #3
    http://fly.to/Mxp
    Data Registrazione
    03 Feb 2003
    Località
    Legnano
    Messaggi
    834
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Entriamo in pista dalla taxy E e procediamo in fila lungo la 35R fino ad arrivare alla taxy D...dove c'è l'aereo seduto sulla schiuma, circondato dai mezzi dei pompieri e poi scorgiamo sulla dx i passeggeri...tra cui una faccia conosciuta...per lo meno a primo impatto (non essendo milanista poteva essere pinco pallino) che poi mi vine indicato in Rui Costa con family annessa...ci sono sorrisi....(forse dovuti anche a la tensione) ma sopratutti regna nel marasma di mezzi una tranqullità irreale.
    Tutti al telefono...c'è chi fa foto (compresi i pax dell'aereo) con il telefonino.

    Nella confusione o forse per lo spavento, Rui continua a Ripetere...."devo telefonare a Milanello e dire che faccio tardi agli allenamenti....dovevo arrivare arre 130 e ora come faccio....."
    Poi un po più tranquillo ci dice......sapete oggi è im mio compleanno (Milanisti del forum è vero.....?)

    Bene questo è quanto......per fortuna tutto è andato bene!Solo un po di spavento.......e Per concludere un Bravo, un grazie a tutti quelli che hanno contribuito el buon fine del Crash!e.....tanti auguri di compleanno Rui Costa!

    Ciao
    GAbry from Crash site!
    Visitate il mio sito Malpensa Spotter http://fly.to/MXp

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Feb 2004
    Messaggi
    5,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cavoli... Grazie Gabry. Mi sono venute le palpitazioni a leggere il trip.

    Per fortuna è andata bene e nessuno si è fatto male.

    Ciao,
    Chris
    Chris76

  5. #5
    Castellano
    Data Registrazione
    08 Oct 2004
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie del report!

    Marco

  6. #6
    Boh?
    Data Registrazione
    17 May 2004
    Località
    LIVT
    Messaggi
    135
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie per il report in esclusiva!

    I pompieri sono già schierati e la pista viene schiumata.....
    Un dubbio: mi confermi che la pista è stata schiumata prima dell'atterraggio?

    Saluti,

    Leonardo

  7. #7
    http://fly.to/Mxp
    Data Registrazione
    03 Feb 2003
    Località
    Legnano
    Messaggi
    834
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da aircraftfire
    Grazie per il report in esclusiva!


    Un dubbio: mi confermi che la pista è stata schiumata prima dell'atterraggio?

    Saluti,

    Leonardo
    Sorrrrrry mio errore dovuto alla foga del mometo di scrivere in fretta il CR non lo ho riletto (infatti si vedono gli errori)

    La schiumata è stata fatta intorno all'aereo
    Visitate il mio sito Malpensa Spotter http://fly.to/MXp

  8. #8
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Meno male và, ottimo resoconto, molto professionale e con una punta di sincera partecipazione, da brivido...

  9. #9
    Habemus Marcionem!
    Data Registrazione
    22 Oct 2002
    Messaggi
    6,718
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Impressionante. Grazie per averlo scritto!

    DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

 

 

Discussioni Simili

  1. Crash mmericani
    Di FdV77 nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-03-07, 14:50
  2. AN: trash e crash
    Di BOY74 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-08-06, 01:01
  3. CDG-Crash
    Di I-TIGI nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-05-05, 12:34
  4. crash
    Di Felix (POL) nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 21-12-04, 14:32
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-02-04, 14:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito