Eccomi qua appena tornato a casa dal post emergenza.....
Di solito facciamo trip report dei voli, questa volta voglio fare un creash report, per fortuna finito bene da MXP.
Iniziamo subito con l'aero coinvolto un Raytheon Hawker 800XP con marche CS-DNL
Ma partiamo con i fatti.....verso le 2 meno venti vengo chiamato insieme a dei colleghi Coordinatori SottoBordo (CSB) per andare alla Nord...ci viene detto solo presentatevi all'infermeria della nord dove troverete le ambulanze (quando si ha un emergenza noi CSB dobbiamo supportare il personale medico,come aiuto...barrelieri ecc eccc) perchè c'è in corso un emergenza.....la prendiamo un po sul ridere...visto che sembra strano due emergenze nel giro di poche ore....(sarà forse un esercitazione.....?!? ma....)
Prendo im mio doblò e parto per la perimetrele dal satellite A e subito noto che tutti guardano verso la pista....(penso tra me e me...quindi non è una simulazione) passo davanti al CBC AZ e alla manutenzione e vedo schierati un folto gruppo di gente in attesa.....
Arrivo a Nord e trovo già schierate 5 ambulanze (alcune di Gallarate e alcune nostre) a cui se ne aggiungerannno altre due con tutto il personale medico...e a non dire poco una decina di macchine della polizia con a bordo ognuna 4 uomini.(non sapevo che avevamo così tanta polizia a MXP)
Chiedo ad uno del Coordinamento di scalo (che sono in contatto via radio con la torre cosa sta accadendo)....mi risponde...."abbiamo un piccolo aereo con a bordo nove persone al quale non si apre il carrello.....a già fatto un passaggio ma nulla, non si apre...."nel frattempo arriva la conferma dalla torre che il carrello posteriore è chiuso e quindi tenterà un atterraggio di emergenza.
I pompieri sono già schierati e la pista viene schiumata.....
Nell' attesa si cerca di spezzare l'atmosfera scherzando..ma intanto si pensa a ciò che potrà accadere....
Verso le 14 avvisto all'orizzonte l'aereo in finale sulla 35R e il capo medico annuncia....."Ragazzi si parte tutti a bordo"......
Partiamo piano piano seguendo una lista di operazioni pianificate e seguendo gli ordini via radio.....la tensione ora è palpabile.....gli attimi sembrano ore....vi dirò è una brutta sensazione essere li inerti senza poter far nulla se non aspettare che il tutto avvenga e poi agire.....
L'aereo è ormai ad altezza pista e rimane nascosto dietro gli aerei parcheggiati in ECO....ad un certo punto per radio una voce femminile riecheggia le parole che non si volevano sentire "Crash avvenuto...ripeto crash avvnuto!"....è silenzio....nessuno parla, siamo tutti nervosi, il cuore è in gola e le pulsazioni sono a mille......continua il silenzio....che viene spezzato da un tenue fuoricampo...."é andata bene" ma non è la voce che ci aspettevamo quella del coordinatore dell'emergenza"...l'ansia continua fino a quando la voce femminile riannuncia "Passeggeri tutti in salvo...nessun ferito!"......tornano i sorrisi ed anche la tranqullita....
Subito dopo l'annuncio, aspettate ad entrare in pista fino a che i pompieri non abbiano dichiarato l'aereo in sicurezza".....alcuni attimi e poi il capo dei pompieri annuncia "Zona in sicurezza...venite pure"........
Continua..........