Qualcuno ieri mi ha, per una mia spiegazione non eccelsa da un lato, per una lettura poco attenta delle mie parole dall’altro…ripetutamente frainteso…
Mi sembra giusto sottolinearlo: nel 3D “rui…costa” sta di fatto che si è capito Roma per Toma…ma non si è omesso invece di sparare giudizi… solo qualcuno alla fine ha capito ciò che intendevo dire.
Per questo motivo, visto che i fraintendimenti sui forum sono da tempo troppo frequenti mi permetto di fare un invito a tutti (me compreso) per il futuro:
- cerchiamo di evitare questi misunderstanding, chiedendoci più spesso se veramente abbiamo capito ciò che un altro dice… non pretendiamo, specie quando un discorso è molto articolato di avere necessariamente capito tutto…
- ripromettiamoci invece più spesso di chiarire le nostre posizioni apparentemente controverse negli incontri a tu per tu…
Francamente una cosa è pensarla in modo diverso e un’altra (molto ma molto più stupida) è pensarla grossomodo allo stesso modo ma non capirsi…
Che ne dite?
Claudio
P.S.:
Nello thread specifico il mio pensiero si identifica perfettamente con quanto spiegato alla fine da Dimifox nel thread in questione con un discorso ineccepibile.
Già ho chiarito con qualcuno in pvt la mia posizione travisata. Spiegherò meglio il mio pensiero sulla questione in uno dei prossimi incontri: inutile cercare di capirsi su cose sulle quali è molto difficile spiegarsi per iscritto… Quello che il buon senso imporrebbe è di non avere la presunzione sempre di essersi compresi bene…
Trovarsi faccia a faccia evita il nascere di certi, stupidi, ripeto stupidi equivoci…che verrebbero spesso + facilmente compresi con una lettura meno rapida, e più attenta alle singole parole, di ciò che uno ha scritto...e solo di ciò.