Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Le espulsioni no

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Le espulsioni no

Tutti conoscono il mio amore e la mia amicizia per Israele e le mie opinioni su come troppo spesso c'è un pregiudizio antiisraeliano che impedisce di vedere la situazione in maniera equilibrata e propositiva. Se c'è una cosa che però io non posso accettare, indipendentemente dai motivi storici che per il bene delle persone vanno lasciati agli storici sono le espulsioni, sono togliere la casa a chi vive lì. Questo è inconcepibile e inumano.
    E tale è l'azione israeliana a Gerusalemme est, che a malincuore condanno fermamente, come Obama e la Clinton.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Le espulsioni no

Israele fa la cosa più ovvia e banale possibile: provvede alla propria sopravvivenza.
    Questo perché in Israele, a differenza nostra, talvolta hanno ancora barlumi di lucidità.
    L'arte di essere P.A.

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In primis un saluto agli utenti di questa parte del forum,
    anch'io mi ritengo amico di Israele (ma non nemico dei palestinesi) e secondo me le espulsioni da Gerusalemme est sono controproducenti, ma purtroppo non credo che gli israeliani si faranno convincere tanto facilmente a cedere parte della città, il pensiero della loro città santa ha accompagnato generazioni di ebrei erranti nel loro peregrinare sulla terra (inoltre sono memori che fino al 1967, quando la città vecchia era sotto la Giordania, essi non potevano accedere al muro del pianto), mi pare di ricordare che ad un certo punto dei negoziati si era arrivati ad una sorta di compromesso, con l'Anp disposta a stabilire la capitale del futuro stato palestinese ad Abu Dis, un soborgo che per comodità sarebbe stato chiamato "Gerusalemme" (o meglio, El- Quds), ma mi pare che questo avveniva prima della seconda intifada. Spero che Obama riesca a convincerli di non continuare così (anche ricorrendo alla minaccia se necessario di un raffreddamento del'alleanza), se non ci si lascia convincere dagli amici, sarà compito dei nemici, e Israele non ne ha pochi...
    Ultima modifica di subiectus; 29-11-09 alle 13:40

Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    In primis un saluto agli utenti di questa parte del forum,
    anch'io mi ritengo amico di Israele (ma non nemico dei palestinesi)
    Io invece non mi ritengo a priori un "amico di Israele".
    Ciò precisato, non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi se viene spianata qualche casa a Gerusalemme Est.
    L'arte di essere P.A.

Hic Sunt Leones
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,700
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Io invece non mi ritengo a priori un "amico di Israele".
    Ciò precisato, non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi se viene spianata qualche casa a Gerusalemme Est.
    Secondo questo ragionamento (?) allora che ci si lamenta a fare della de-italianizzazione forzata dell'Istria e della Dalmazia? In fondo gli slavi agiscono per la propria sopravvivenza
    Ultima modifica di Canaglia; 29-11-09 alle 18:01
    Passata la buriana facciamo i conti

Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    Secondo questo ragionamento (?) allora che ci si lamenta a fare della de-italianizzazione forzata dell'Istria e della Dalmazia? In fondo gli slavi agiscono per la propria sopravvivenza
    E chi dice nulla se i palestinesi si lamentano? Mi pare logico lo facciano, cosa dovrebbero fare, festeggiare?
    L'arte di essere P.A.

Hic Sunt Leones
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,700
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Non hai capito. Non è che si può ragionare col doppiopesismo come "se lo fanno gli israeliani in Palestina non me ne frega nulla, noi dovremmo pensare alle nostre questioni e basta". Non funziona così.
    Perchè se legittimi il colonialismo israeliano in Palestina, allora non ci sono ragioni per sollevare il problema di quello che abbiamo subito noi italiani nella ex-Jugoslavia. O gli albanesi in Kosovo, tanto per fare un altro esempio d'attualità
    Passata la buriana facciamo i conti

Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    Non hai capito. Non è che si può ragionare col doppiopesismo come "se lo fanno gli israeliani in Palestina non me ne frega nulla, noi dovremmo pensare alle nostre questioni e basta". Non funziona così.
    Perchè se legittimi il colonialismo israeliano in Palestina, allora non ci sono ragioni per sollevare il problema di quello che abbiamo subito noi italiani nella ex-Jugoslavia. O gli albanesi in Kosovo, tanto per fare un altro esempio d'attualità
    Non si tratta di doppiopesismo (ma anche se fosse, non vedo perché mai non si potrebbe).
    E non si tratta nemmeno di "pensare alle nostre questioni e basta".
    Si tratta più semplicemente di rapporti di forza.

Perché mai qualcuno dovrebbe attendersi benevolenza dai propri nemici?

L'esempio di Italia e Jugoslavia lo hai tirato fuori tu, ma riguardo a quel caso particolare, la Jugoslavia ha perseguito spietatamente i propri interessi (etnici e politici).
    Ovviamente non c'è ragione per cui l'Italia debba darla vinta (ammesso che la faccenda abbia ancora rilevanza), ma non vedo perché dovremmo aspettarci un atteggiamento conciliante da parte degli Stati eredi della vecchia Federazione Jugoslava.
    L'arte di essere P.A.

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Israele fa la cosa più ovvia e banale possibile: provvede alla propria sopravvivenza.
    Questo perché in Israele, a differenza nostra, talvolta hanno ancora barlumi di lucidità.
    Israele è un territorio dove quotidianamente arrivano razzi di Hamas.
    Provvedere a fornire ulteriori scuse ad Hamas per farlo, quando il vero fine di Hamas è cancellare Israele non è provvedere alla propria sopravvivenza.
    Poi cos'è Israele? Il nome Israele, come quello di tutti gli altri stati se per esso si intendano i cittadini che ne fanno parte. Il bene di Israele non può quindi avere senso se non se con esso si intende quello dei suoi singoli abitanti. Uno stato non può ridere e non può piangere, non può essere felice e non può essere triste, non può provare sentimenti, una persona sì.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Israele è uno Stato etnico che da la cittadinanza in base al diritto di sangue e invece di integrare gli immigrati li fa rotare dopo averli impiegati.

Prendere esempio.

carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 01-12-09 alle 07:42

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima