Peccato, perchè adoro Gino Cervi, ma mi dicono che non lo conosci se non vedi Peppone... la prossima volta lo vedrò sicuramente...In Origine Postato da fischiailvento
Devi rimediare...a me piacciono un sacco.

Peccato, perchè adoro Gino Cervi, ma mi dicono che non lo conosci se non vedi Peppone... la prossima volta lo vedrò sicuramente...In Origine Postato da fischiailvento
Devi rimediare...a me piacciono un sacco.

Sono i film più belli che abbia mai visto (nello stesso genere solo "Uno, due, tre!" di Billy Wilder regge il passo).
La scena più bella è quella dell'incontro tra Don Camillo alias Compagno Tarocci ed un Peppone appena uscito dalla gara di vodka con il sindaco del paesino sovietico.
"Sono Don Camillo!”
“Cut vegna un cancher!”
"Mi ha riconosciuto"
![]()

quello dove vanno in russia in effetti è esilerante, ma nel libro ci sono altri episodi altrettanto esilerante come don camillo peppone e il deputato liberale

In Origine Postato da fischiailvento
Non sei solo.
E poi non dimentichiamo il suo impegno per la rapida costruzione della Casa del Popolo alla cui inaugurazione partecipa anche il vescovo...![]()
Ma la scena migliore rimane quella in cui Don Camillo attacca con il piave mormoro', e Peppone sull'onda emotiva cambia il suo discorso contro l'incubo nucleare, esaltando i battaglioni della prima guerra mondiale e terminando con un memorabile "Viva il Re!!"![]()

Il pezzo più bello secondo me è quello nel quale Don camillo sale sul palco del comizio comunista, in giorni nei quali si dibatte dell'eventuale abbattimento di una statua della madonna per costruire abitazione popolari, e comincia a fare quel discorso quasi marxista, pressappoco così: "... quando nostro signore Gesù Cristo nacque... [...] Dio non lo ha fatto nascere borghese, ma proletario, ma ancora oggi ci sono bambini che vengono al modo in abituri ancor peggiori di quello nel quale vide la luce nostro signore Gesù Cristo... ". Al che Peppone a bassa voce gli dice: "Monsignore qui si bara, i comunisti siamo noi".In Origine Postato da tatrat4d
Sono i film più belli che abbia mai visto (nello stesso genere solo "Uno, due, tre!" di Billy Wilder regge il passo).
La scena più bella è quella dell'incontro tra Don Camillo alias Compagno Tarocci ed un Peppone appena uscito dalla gara di vodka con il sindaco del paesino sovietico.
"Sono Don Camillo!”
“Cut vegna un cancher!”
"Mi ha riconosciuto"
![]()
Secondo me sono stati due grandissimi attori.

ricordate il pezzo in cui Peppone va a benedire il figlio e quando Don Camillo gli chiede il nome lui risponde Lenin..
e Don Camillo gli dice... vallo a benedire a Mosca... (non ricordo le battute precise ma il senso era questo...)
X