A Bergamo ieri sera alle 22 aveva votato il 58,1%

A Bergamo ieri sera alle 22 aveva votato il 58,1%

Peggio ancora...![]()
www.cuneoannunci.it
La community/portale di annunci di Cuneo e provincia

Sì, forse avete ragione, ma se in città è stata più bassa, questo avvalorerebbe il mio ragionamento. A meno che la distribuzione di chi vota lunedì (lavorativo) non sia fortemente sbilanciata sulla prima mattina. Ma poi c'è la pausa pranzo .... insomma, boh?
Ma ci saranno rilevazioni alle 12, per esempio? Anche non "ufficiali"

questa è un'ottima domandaIn Origine Postato da Ezechiele
Ma ci saranno rilevazioni alle 12, per esempio? Anche non "ufficiali"![]()

Comunque mai mi sarei aspettato, ahimè, che un undici per cento (seppur limitato alla città di Bergamo) potesse votare dalle sette alle undici del mattino del lunedì.
www.cuneoannunci.it
La community/portale di annunci di Cuneo e provincia

Si però a quanto ho saputo era tutta gente che prima di entrare nel seggio si metteva desolatamente le mani in tasca...In Origine Postato da RUBY76
Comunque mai mi sarei aspettato, ahimè, che un undici per cento (seppur limitato alla città di Bergamo) potesse votare dalle sette alle undici del mattino del lunedì.

Naturalmente scherzo...In Origine Postato da polaresco
Si però a quanto ho saputo era tutta gente che prima di entrare nel seggio si metteva desolatamente le mani in tasca...![]()

Magari può interessare, vi incollo le considerazioni fatte dal sito www.regionali05.it che ha raccolto tutti i sondaggi fatti e tutti i "trend" elettorali per il CORRIERE DELLA SERA se non erro......
"Domenica, 3 Aprile
L'affluenza alle 22 di oggi è stata del 55,2% (dati ufficiliali del Ministero dell' Interno). Se comparata alle elezioni regionali scorse, dove l'affluenza fu del 73,1%, allora lo scarto (17,9%) pare notevole, ma nella consultazione precedente si votò un solo giorno. Non credo che alle 15 di domani si sarà recuperato il divario, ma credo che l'affluenza si assesterà oltre il 65%, che è un risultato migliore di quello che molti si aspettavano.
Una piccola considerazione: un' alta affluenza in una regione dall'esito scontato significa un migliore risultato elettorale globale. In questo momento i votanti sono stati numerosi in Lombardia (+3,5% sulla media nazionale), Emilia Romagna (+5,9%), mentre sono stati molto pochi in Campania (-5,3%).
Un' ultima curiosità: la provincia con l'affluenza più alta è Bologna (64%), mentre la provincia con il più basso numero di votanti è Avellino (43,4%)."

è effettivamente alto ma devi comunque considerare che si tratta di Bergamo...In Origine Postato da RUBY76
bisognerà fare la media con tutte le altre province...
In ogni caso alcune delle riflessioni fatte da Ossoduro e Marcos sono interessanti..

Nessun altro dato sull'affluenza di oggi?