Cosa dire..come elettore del centro destra anti comunista da sempre sono molto deluso.
La delusione è tantissima..anche perchè credetemi nessuno si aspettava una "ecatombe" così..sconfitta sì ma non una strage!
Ovviamente non ho dati sufficienti e neanche la preparazione per dare dei giudizi su questo voto anche perchè le cause sono tante e vengono da lontano.
Ormai c'è un elettorato (finalmente come negli altri paesi europei)mobile! Cosa che la cdl arrogante non ha capito! Caso di verona(una delle città più a destra d'Italia)o del Friuli (di che se ne dica una regione ancora azzurra)dovevano insegnare che se deludi la gente che ti ha votato prima, questa non ti vota più! la gente non è pecorona!Stesso ragionamento non si può fare per il csx...al max gli elettori di sinistra non vanno a votare ma mai e poi mai voterebbero per un "fascista"!
E' quì c'è un'altra considerazione da fare. Forza Italia per sua natura è formata sì da vecchi apparati DC e Psi ma anche da molti voti di oppinione!!
Questa parte di elettorato di FI (8% 10%) è profondamente incazzata col governo,col Premier e quindi col suo partito.
Le altre forze della cdl tengono..FI crolla!
Mio ragionamento confermato da una prima e veloce lettura dai dati per esempio del Piemonte dove il csx conquista la regione grazie a Torino (oltre ad Alessandria,le altre province perde) e del Lazio (stesso ragionamento) dove Csx stravince a Roma (Veltroni ha lavorato bene)e dove tra l'altro si è visto come è importante avere la provincia in mano,ma dove nel resto del Lazio non c'è storia.Quindi nelle grandi città dove esiste un voto forte di oppinione e libero da ideali. La gente dicevo che rappresenta questo "elettorato mobile" è incazzata nera(lo sento anche quì nella azzurrissima sicilia)ma non ha giurato fedeltà al csx. In tutto il sud per la prima volta c'è un elettorato indipendente non clientelare che cambia voto a secondo della propria opinione. L'economia va male...colpa del governo! E' andata così e andrà sempre così! Come fermare quindi l'onda lunga del csx? Bisogna assolutamente "riconquistarli". Per me la partita non è chiusa sono moltissimi i colleggi (prima sicuri alla cdl) in bilico.
E' un forte voto di protesta contro berlusconi( ma errore enorme sostituirlo).Non mi spiego altrimenti i 20 punti per Loiero(ma l'avete visto??) in Calabria,o la schiacciante vittoria del furfantello Del turco,o la sconfitta dell'ottimo storace,o ancora la vittoria di un comunista(cosa ha in comune poi con Prodi e compagni non si sa..) di Vendola in una regione che anni fa era considerata l'emilia nera e che e dove nel 2001 la gente scendeva per le strade dalle case e dai palazzi per salutare Berlusconi!! Già forti avvisaglie c'erano state nelle provinciali proprio in Puglia. La riconferma di Bassolino nella Campania dai mille problemi(immondizia e cammorra a parte)!!Certo era difficile prenderla anche se ci fosse stato un trend positivo della destra(nel 2000 infatti..)La sinistra ha in mano comune e provincia di Napoli da 15 anni!)Sinceramente non sono ottimista per il 2006...ma pensare che il csx ripeta una vittoria del genere mi sembra molto illusorio. Ora vado a studiare che mi devo laureare in ingegneria!!A presto