Anni fà, quando volai con VleWeb, chiesi alla hostess perchè in atterraggio fanno tirare sù tutte le tendine dei finestrini, e lei mi rispose che è perchè nel caso succedesse qualcosa i passeggeri abbiano una "visuale" dell'esterno in modo da rendersi conto di cosa stia succedendo, avere un punto di riferimento insomma (spero si capisca quello che voglio dire?! Mi spiego un pò male a quat'ora)
Ora, nn credo che quella procedura la faccia solo Vle, anche perchè quando decolli o atterri di notte, per lo stesso motivo (ma anche per eventualmente avere già gli occhi abituati al buio) spengono le luci della cabina, quindi nn credo sia una cosa facoltativa, ma "obbligatoria".
Se fosse così, come fanno a far fare ad un'aereo così un servizio passeggeri?! Se succede qualcosa chi è dentro nn capisce + niente nn avendo nessun punto di riferimento esterno...
Ciao!

)
) durante la discesa sono stato "ripreso" (anche in modo scorbutico) dalla A/V perché dovevo tenere per forza alzata la tendina.... Infatti non avevo capito bene il perché di tale cosa....