Pagina 3 di 12 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 112
  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    sud
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da larth
    Nell' attuale parlamento la maggioranza degli italiani elesse una colaizione che aveva la devolution nei suoi programmi . Quindi ALLORA la maggioranza degli italiani ( meridionali compresi ..) non trovava nulla di strano nella devolution ed e' pieno diritto della lega pretendwere che sia onorato il programma sottoscritto dalla maggioranza eletta ANCHE con i suoi voti .


    io invece ti pregherei piu semplicemnte di non scrivere e non attribuire agli altri le falsita' che ti paicciono ..
    voi legaioli continuate a vivere di leggende.
    la devolution, come oggi la conosciamo, non faceva parte del programma della destra alle elezioni del 2001. forse era prevista dal patto segreto che la lega sottoscrisse con berlusconi, e che secondo la leggenda è depositato presso un notaio.
    nessuno ha mai letto quel documento. la maggioranza degli italiani, purtroppo, votò x un altro programma, cioè x il patto firmato da berlusconi da quel servo di vespa.
    quindi finiamola con questa stronzata del programma. vorrei sentire se c'è qualke forumista destrorso, settentrionale o meridionale, che può confermare quanto sopra.

  2. #22
    panzerfaust2005
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da catilina71
    dimenticavo...perchè continuate a parlare di paura? l'unità nazionale si difende innanzitutto per ragioni ideali.
    Qualcuno la difende per ragioni di portafoglio.

  3. #23
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Jun 2004
    Messaggi
    3,189
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da diego10
    Al SUD, credimi, non abbiamo nessuna paura ne´del federalismo ,ne´´della devoluzione , la cosa che da noi al SUD non sopportiamo e che , con le elezioni regionali abbiamo espresso , e´il fatto che i legaioli li O D I A M O e che abbiamo capito , che un voto per AN , FI, o UDC e´anche un voto indiretto ai Legaioli ecco quello che noi del SUD non sopportiamo essere comandati da certe persone che non fanno altro che passare la giornata ad offendere i meridionali e l Ìtalia se AN ed UDC non rompono con la Lega l´émorragia di voti di questi 2 partiti sara´sempre piu`
    W L´ ITALIA
    Concordo.

  4. #24
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Jun 2004
    Messaggi
    3,189
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da catilina71
    voi legaioli continuate a vivere di leggende.
    la devolution, come oggi la conosciamo, non faceva parte del programma della destra alle elezioni del 2001. forse era prevista dal patto segreto che la lega sottoscrisse con berlusconi, e che secondo la leggenda è depositato presso un notaio.
    nessuno ha mai letto quel documento. la maggioranza degli italiani, purtroppo, votò x un altro programma, cioè x il patto firmato da berlusconi da quel servo di vespa.
    quindi finiamola con questa stronzata del programma. vorrei sentire se c'è qualke forumista destrorso, settentrionale o meridionale, che può confermare quanto sopra.
    concordo

  5. #25
    Verrà un giorno...
    Data Registrazione
    31 Mar 2005
    Località
    "Sono io oppure sei tu la donna che ha lottato tanto perchè il brillare dei suoi occhi non lo scambiassero per pianto"
    Messaggi
    1,356
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito osservazioni

    Noto con triste disappunto la sostanziale nonchè paradossale ignoranza dei signori che dicono di appartenere al centro-sinistra.
    La riforma in senso federale dello Stato in realtà è iniziata con le leggi Bassanini che hanno operato una serie di ripetuti trasferimenti di funzioni dallo stato agli enti locali ,in primis alle Regioni. La riforme costituzionali ( l. 1/99 2/2001 3/2001) vennero introdotte dal governo di centro-sinistra ( sinistra?) che si preoccuparono di riformare anche la finanza locale (art.119 Cost.)...a sopprimere il fondo sanitario nazionale, il fondo nazionale trasporti etc etc. fu il centro-sinistra. L'attuale sistema di finanziamento delle regioni, che penalizza le regioni economicamente più deboli, fu delineato nelle sue linee essenziali proprio dalla precedente legislatura... il D. Lgl. 56/2000 ha abolito i trasferimenti erariali alle regioni ordinarie, ha introdotto una compartecipazione al gettito IRPEF e compartecipazione all'IVA ha previsto un fondo perequativo nazionale finanziato dall'IVA.Ha realizzato per dirla in termini più sintetici quella situazione di squilibrio tra regioni del nord e regioni del sud per cui mentre in Calabria la regione destina 57 euro giornaliere circa per un disabile mentale ricoverato presso strutture di assistenza e recupero la Lombardia eroga una cifra doppia. Il principale sistema di finanziamento per le Regioni è l' IRAP: il gettito Irap della Calabria è certamente inferiore a quello della Lombardia... e i vari fondi perequativi per quanto possano essere elaborati da eminenti cattedratici con formule matematiche einstainiane...lasciano il tempo che trovano.
    Assodato che il ddl di revisione costituzionale di tale governo accantona il problema della finanza regionale (LEGGETELO!!!) , ci troviamo a dare applicazione ad una riforma che è quella elaborata dal centro-sinistra passato. Qualcuno in precedenza ha detto che tutti i costituzionalisti aborrono il ddl oggi in discussione in Parlamento: lor signori possono leggere un testo qualunque di diritto regionale (Lineamenti di diritto regionale, Martines, Ruggieri, Salazar, per esempio) per avere un giudizio sulla precedente riforma costituzionale, e vi assicuro che non è proprio positivo: molti i nodi irrisolti...il rapporto tra leggi regionali e statali...per esempio... la legittimazione degli enti minori a ricorrere alla Corte costituzionale...Critico anche ovviamente la scelta di questo governo di volere una devolution (che sulla carta non esiste anzi... la circostanza che il Senato federale sia eletto su base regionale ma i senatori operino senza vincolo di mandato...lascia perfettamente le cose come stanno adesso, i senatori non potrebbero essere definiti "rappresentanti della regione", tutt'al più dei partiti; si introduce un bicameralismo cd. perfetto che a mio giudizio lascia il tempo che trova). Son contento che Prodi, D'Alema, Rutelli riconoscano gli errori fatti nel passato...( vogliono pure loro riscrivere il titolo V, a quanto pare)...è biasimevole però CHE IL BUE DICA CORNUTO ALL'ASINO...

  6. #26
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    2,502
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Perchè il Sud ha PAURA della Devolution?

    In Origine Postato da MetaPapero
    Allora, giusto per sgombrare il campo da equivoci ti dico 2 cose

    1) Che al Sud ci sono gap economici e inefficenze e sprechi, dovuti principalmente a come le classi dirigenti meridionali hanno gestito la macchina pubblica il tutto unito ad una presenza assolutamente pervasiva di un'economia criminale di enormi prporzioni

    2) Il Sud puo' essere salvato solo dai meridionali

    Detto questo c'e' comunque almeno un debito che il Nord ha verso il Sud: l'immigrazione meridionale che dal Sud ha alimentato il boom economico del Nord Italia, lo ha sostenuto dagli anni 50 fino ad oggi (l'anno scorso 120000 prsone si sono spostate da Sud a Nord) privando del contempo il meridione della parte migliore di una possibile futura classe dirigente.
    Questi sono fatti incontrovertibili e posono essere negati solo da deficienti.

    Io credo che la mutualita' dal Nord al Sud copra solo in parte questo disanguamento di risorse umane. Di sicuro io ridiscuterei come questa mutualita' si possa organizzare in forme piu' efficienti. Non sono disponibile invece ad azzerarla o a ridurla.

    Aggiungo infine che e' interesse del paese avere una giusta redistribuzione delle ricchezze per evitare squilibri e tensioni sociali. Tenete anche presente che sebbene il fenomeno camorristico/mafioso nasce al meridione, prospera allegramente al Nord, dove si riciclano allegramente i danari estorti al meridione.
    Quindi a mio parere le regioni del Nord hanno una corresponsabilita' nello stato in cui versano le regioni del meridione, anche se leghisti e affini preferiscono negarlo.

    Ma non credi che abbiamo già pagato abbondantemente questo debito? Dagli anni del Boom ad oggi hai la più pallida idea di quanti soldi ha inglobato il sud?

    Non puoi assolutamente paragonare l'immigrazione attuale a quella degli anni '70. Le università del Nord, Bocconi in testa che se non sbaglio adesso fa gli esami di ammissione anche a Taranto, sono piene di studenti che vengono dal sud ( giusto e legittimo che vengano a studiare ). Quando finiscono gli studi vanno a lavorare per grandi multinazionali che non sono spesso Italiane e che hanno sede al nord. Non sono lavori degradanti, ma lavori da colletto bianco. A Siena molti miei amici del sud sono rimasti a fare i lavori più diversi, dall'avvocato al giornalista e ti assicuro che sono molto felici.

    Non si può però contunare a togliere risorse al centro/nord per mandarle al sud. Il sud investa su turismo e terziario, invece di continuare con il miraggio della grande industria che, detto tra noi, non esiste in Italia.

    Rimarresti sorpreso se sapessi i privilegi che le aziende che sono al sud hanno verso quelle del nord.

    E poi perchè le regioni del nord sono corresponsabili?
    In una democrazia la partecipazione alla vita politica, al di là delle oggettive capacità, deve essere garantita a tutti. Rutelli è la garanzia che l'Italia è davvero una gran bella democrazia"
    The Times

  7. #27
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Perchè il Sud ha PAURA della Devolution?

    In Origine Postato da natolibero
    Non si può però contunare a togliere risorse al centro/nord per mandarle al sud. Il sud investa su turismo e terziario, invece di continuare con il miraggio della grande industria che, detto tra noi, non esiste in Italia.

    Rimarresti sorpreso se sapessi i privilegi che le aziende che sono al sud hanno verso quelle del nord.

    E poi perchè le regioni del nord sono corresponsabili?
    Scusa, ma chi credi che li abbia presi i soldi per costruire le industrie al sud, salvo poi intascare tutto e dichiarare bancarotta? Pensi che fossero imprese del Sud?

  8. #28
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Perchè il Sud ha PAURA della Devolution?

    In Origine Postato da natolibero
    Ma non credi che abbiamo già pagato abbondantemente questo debito? Dagli anni del Boom ad oggi hai la più pallida idea di quanti soldi ha inglobato il sud?

    Non puoi assolutamente paragonare l'immigrazione attuale a quella degli anni '70. Le università del Nord, Bocconi in testa che se non sbaglio adesso fa gli esami di ammissione anche a Taranto, sono piene di studenti che vengono dal sud ( giusto e legittimo che vengano a studiare ). Quando finiscono gli studi vanno a lavorare per grandi multinazionali che non sono spesso Italiane e che hanno sede al nord. Non sono lavori degradanti, ma lavori da colletto bianco. A Siena molti miei amici del sud sono rimasti a fare i lavori più diversi, dall'avvocato al giornalista e ti assicuro che sono molto felici.

    Non si può però contunare a togliere risorse al centro/nord per mandarle al sud. Il sud investa su turismo e terziario, invece di continuare con il miraggio della grande industria che, detto tra noi, non esiste in Italia.

    Rimarresti sorpreso se sapessi i privilegi che le aziende che sono al sud hanno verso quelle del nord.

    E poi perchè le regioni del nord sono corresponsabili?
    Assolutamente, l'emigrazione attuale per il Sud e' peggiore di quella degli anni 60 e 70, proprio perche' riguarda laureati/diplomati capaci, lo dici tu, di entrare in multinazionali che hanno sede a Nord, e che hanno difficolta' a trovare gente capace tra Lombardia e Veneto. IL SUD STA ESPORTANDO LA SUA FUTURA CLASSE DIRIGENTE E LA OFFRE AL NORD PER UN PEZZO DI PANE
    Hai capito la tragedia di tutto questo, non solo il sud si vede partire i figli migliori, con tutto quello che ne deriva sul piano sociale, economico e affettivo, ma deve pure sentirsi insultato dai leghisti. E poi ci si domanda perche' la devolusion non piace al SUD. Prima ci sono questioni di panza e di cuore, poi anche quelle di testa e tutte e tre dicono la stessa cosa.

    Per il resto ci sono cose su cui concordo e altre meno

    1) L'Industralizzazione di massa al Sud e' stata un fallimento. Anche la sinistra ha le sue colpe in questo. Bagnoli, ILVA di Taranto ecc, sono state tutte dei fallimenti. Al momento resiste a stento la sola Melfi

    2) Agricoltura di qualita', turismo e High tecnology. I servizi teneteveli voi...

    3) I famosi privilegi, cioe' alla fine il credito d'imposta per i neoassunti, cosa assolutamente meritoria fatta dal csx, sono stati aboliti del cdx. Risultato? Meno 72mila occupati al sud nell'ultimo anno. E poi vi sorprendete perche' siete stati piastrellati nel meridione

  9. #29
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Perchè il Sud ha PAURA della Devolution?

    In Origine Postato da Il_Grigio
    Scusa, ma chi credi che li abbia presi i soldi per costruire le industrie al sud, salvo poi intascare tutto e dichiarare bancarotta? Pensi che fossero imprese del Sud?
    Cazzo, se penso agli industrialotti lombardoveneti che venivano ad aprire capannoni nel cratere del terremoto dell'80 per beccarsi i dane', fallire e farsi la villa al Nord mi prudono le mani...

  10. #30
    Cacciatore di leoni
    Data Registrazione
    06 May 2003
    Località
    Savana brianzola
    Messaggi
    2,805
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La verità è che il Sud è un posto sfigato: da un punto di vista logistico è un suicidio per qualsiasi industria pensare di aprire uno stabilimento in mezzo al meediterraneo lontano dai mercati più importanti; aggiungeteci la mafia e il gioco è fatto.

    L'unica risorsa del Sud (prima che stuprassero irrimediabilmente le coste con i loro bei palazzoni incompleti) poteva essere il turismo: ma la Spagna ha un'offerta incomparabilmente migliore e quindi il Sud è fottuto anche in questo aspetto.

    Risultato: il Sud è destinato ad un perenne sottosviluppo e ad essere un freno a mano tirato per il resto d'Italia.
    I meridionali lo sanno benissimo e per questo sono così attenti a valori come "L'unità nazionale".

 

 
Pagina 3 di 12 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. perchè la maggior parte delle persone ha paura della libertà?
    Di dedelind nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17-07-11, 09:16
  2. perchè la margherita ha paura della borsellino?
    Di itloox nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-11-05, 17:59
  3. Bisogna aver paura solo della paura
    Di gianniguelfi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 05-01-04, 11:00
  4. Perche ebbero paura della rivoluzione/dopo aver lottato tra i monti...
    Di sacher.tonino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-10-03, 18:44
  5. Chi ha paura della devolution...
    Di Dragonball (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-02, 13:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito