Re: Re: Re: Re: Re: Re: Perchè il Sud ha PAURA della Devolution?
Citazione:
In Origine Postato da MetaPapero
Assolutamente, l'emigrazione attuale per il Sud e' peggiore di quella degli anni 60 e 70, proprio perche' riguarda laureati/diplomati capaci, lo dici tu, di entrare in multinazionali che hanno sede a Nord, e che hanno difficolta' a trovare gente capace tra Lombardia e Veneto. IL SUD STA ESPORTANDO LA SUA FUTURA CLASSE DIRIGENTE E LA OFFRE AL NORD PER UN PEZZO DI PANE
Hai capito la tragedia di tutto questo, non solo il sud si vede partire i figli migliori, con tutto quello che ne deriva sul piano sociale, economico e affettivo, ma deve pure sentirsi insultato dai leghisti. E poi ci si domanda perche' la devolusion non piace al SUD. Prima ci sono questioni di panza e di cuore, poi anche quelle di testa e tutte e tre dicono la stessa cosa.
Per il resto ci sono cose su cui concordo e altre meno
1) L'Industralizzazione di massa al Sud e' stata un fallimento. Anche la sinistra ha le sue colpe in questo. Bagnoli, ILVA di Taranto ecc, sono state tutte dei fallimenti. Al momento resiste a stento la sola Melfi
2) Agricoltura di qualita', turismo e High tecnology. I servizi teneteveli voi...
3) I famosi privilegi, cioe' alla fine il credito d'imposta per i neoassunti, cosa assolutamente meritoria fatta dal csx, sono stati aboliti del cdx. Risultato? Meno 72mila occupati al sud nell'ultimo anno. E poi vi sorprendete perche' siete stati piastrellati nel meridione
Chi ti parla è una persona molto fortunata, che ha avuto la possibilità, grazie a tre generazioni, di fare l'imprenditore a casa sua. Ma se non fosse stato così, anche io avrei dovuto prendere la valigia ed andare in giro. Non è un problema di Nord e Sud, oggi il mercato del lavoro funziona così, si va dove si deve andare, esci dalla mentalità del lavoro sotto casa.
I meridionali non sono solo al nord, ma sono a Londra o a New York.
Sbagli se dici che i servizi non li volete, perchè le aziende di servizi sono il futuro.
I privilegi non sono quelli da te indicati ( comunque a mio avviso ingiusti, perchè una gara d'appalto la perdi sempre contro un'azienda del sud ). Solo la quantità industriale di fondi che vengono stanziati per il mezzogiorno e che non si sa dove finiscono è un privilegio assurdo.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Perchè il Sud ha PAURA della Devolution?
Citazione:
In Origine Postato da MetaPapero
Cazzo, se penso agli industrialotti lombardoveneti che venivano ad aprire capannoni nel cratere del terremoto dell'80 per beccarsi i dane', fallire e farsi la villa al Nord mi prudono le mani...
Papero è una partita di giro: sono soldi delle tasse del nord redistribuiti ad imprenditori "furbi" del nord.
Capiscisti?
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Perchè il Sud ha PAURA della Devolution?
Citazione:
In Origine Postato da natolibero
Non è un problema di Nord e Sud, oggi il mercato del lavoro funziona così, si va dove si deve andare, esci dalla mentalità del lavoro sotto casa.
I meridionali non sono solo al nord, ma sono a Londra o a New York.
ma secondo te io da dove scrivo?
Citazione:
Sbagli se dici che i servizi non li volete, perchè le aziende di servizi sono il futuro.
Servizi a cosa? Banca e TLC sono al Nord, il reddito procapite al Sud poi e' troppo basso per avere margini decenti sui servizi alle persone, le industrie sono medio piccole. Certo abbiamo un fottio di profesionisti: medici avvocati ecc, ma i margini di guadagno di costoro sono bassi. Rimane l'apparato statale o poco piu'. Credimi al Sud, in perenne crisi economica, i servizi non hanno speranza.
Citazione:
I privilegi non sono quelli da te indicati ( comunque a mio avviso ingiusti, perchè una gara d'appalto la perdi sempre contro un'azienda del sud ).
Non so che esperienza hai tu: la mia quando lavoravo a Napoli era che le grandi aziende del nord vincevano gli appalti e subappaltavano alle piccole aziende meridionali dove un programmatore costava 1/3 in meno.
Citazione:
Solo la quantità industriale di fondi che vengono stanziati per il mezzogiorno e che non si sa dove finiscono è un privilegio assurdo.
Non ho le fette di prosciutto davanti agli occhi. So benissimo che il problema e', massimamente un problema di efficienza del sistema. Su quello sono pronto a discutere. Sulle false soluzioni modello "devoluscion" NO