Esatto,la regione più povera della Spagna,con un 'offerta turistica molto bassa.Citazione:
In Origine Postato da Tahoeman
Se non sbaglio è una regione molto povera della Spagna.
Visualizzazione Stampabile
Esatto,la regione più povera della Spagna,con un 'offerta turistica molto bassa.Citazione:
Se non sbaglio è una regione molto povera della Spagna.
Va bene, discutiamo dell'efficienza del sistema. Secondo te la soluzione? Continuare a mandare soldi?Citazione:
In Origine Postato da MetaPapero
[B]ma secondo te io da dove scrivo?
[B]
Servizi a cosa? Banca e TLC sono al Nord, il reddito procapite al Sud poi e' troppo basso per avere margini decenti sui servizi alle persone, le industrie sono medio piccole. Certo abbiamo un fottio di profesionisti: medici avvocati ecc, ma i margini di guadagno di costoro sono bassi. Rimane l'apparato statale o poco piu'. Credimi al Sud, in perenne crisi economica, i servizi non hanno speranza.
[B]
Non so che esperienza hai tu: la mia quando lavoravo a Napoli era che le grandi aziende del nord vincevano gli appalti e subappaltavano alle piccole aziende meridionali dove un programmatore costava 1/3 in meno.
Non ho le fette di prosciutto davanti agli occhi. So benissimo che il problema e', massimamente un problema di efficienza del sistema. Su quello sono pronto a discutere. Sulle false soluzioni modello "devoluscion" NO
P.S. La mia esperienza è che in certi posti del Sud non si riesce a lavorare perchè le aziende locali applicano prezzi fuori dal mondo. Non solo, ma quando c'è una gara dalle nostre parti e c'è un impresa del sud, si fa molto dura la cosa, per vincere devi avere margini ridottissimi.
Sicuramente i soldi a pioggia non servono. Bisognerebbe definire 2/3 aree "tematiche" e concentrare la' tutti i fondi. Per esempio i beni culturali e il turismo al sud sono pressocche' abbandonati eppure Pompei ad esempio ha 1 milione di visiatori all'annoCitazione:
In Origine Postato da natolibero
Va bene, discutiamo dell'efficienza del sistema. Secondo te la soluzione? Continuare a mandare soldi?
P.S. La mia esperienza è che in certi posti del Sud non si riesce a lavorare perchè le aziende locali applicano prezzi fuori dal mondo. Non solo, ma quando c'è una gara dalle nostre parti e c'è un impresa del sud, si fa molto dura la cosa, per vincere devi avere margini ridottissimi.
Una concreta politica di valorizzazione non sarebbe malaccio
Sugli svantaggi competitivi per le aziende del nord vedo 3 punti
1) Il costo del lavoro al sud e' molto inferiore rispetto al nord. In media a parita' di funzione al Sud hai uno stipendio del 20% inferiore
2) L'economia al nero
3) La presenza di mafia e camorra che pilotano gli appalti.
Sui punti 2 e 3 lo stato potrebbe fare molto, per esempio le idee sull'emersione di Tabacci non sono malvage, e sarebbero soldi ben spesi
Condivido in pieno e dico : ma come si fa a dire che il Sud non si puo' riprendere se determinate politiche utili più che fallite in realtà non sono mai state applicate?Citazione:
Sicuramente i soldi a pioggia non servono. Bisognerebbe definire 2/3 aree "tematiche" e concentrare la' tutti i fondi. Per esempio i beni culturali e il turismo al sud sono pressocche' abbandonati eppure Pompei ad esempio ha 1 milione di visiatori all'anno
1) Il costo del lavoro al sud e' molto inferiore rispetto al nord. In media a parita' di funzione al Sud hai uno stipendio del 20% inferiore
2) L'economia al nero
Sui punti 2 e 3 lo stato potrebbe fare molto, per esempio le idee sull'emersione di Tabacci non sono malvage, e sarebbero soldi ben spesi
In altre parole ,ad esempio per i punti 2 e 3 da te individuati c'è mai stato qualche governo negli ultimi 50 anni che abbia indivduato una politica minimamente efficace per risolvere quei problemi?
Io dico NO,NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA.
Ma sì, chiaramente generalizzavo.Citazione:
In Origine Postato da blob21
Esatto,la regione più povera della Spagna,con un 'offerta turistica molto bassa.
So benissimo che al Sud ci sono molti posti che sono stati ben preservati e che sono mete turistiche affermate; così come so che ci sono aziende valide come la STMicroelectronics che ha fatto un buon lavoro con l'Università di Catania etc. etc.
Il problema è che questi casi rappresentano piùl'eccezione che la regola.
Diciamo che sono sostanzialmente in sintonia con le tue idee. Adesso ti faccio una domandona, i soldi? Secondo te quale percentuale delle entrate della regione Lombardia, per esempio, dovrebbe andare al Sud?Citazione:
Sicuramente i soldi a pioggia non servono. Bisognerebbe definire 2/3 aree "tematiche" e concentrare la' tutti i fondi. Per esempio i beni culturali e il turismo al sud sono pressocche' abbandonati eppure Pompei ad esempio ha 1 milione di visiatori all'anno
2) L'economia al nero
Formigoni propose un 70-15-15 che non mi sembra male. IL 60 resta in Lombardia, il 15 % va a Roma ed un altro 15 % ad un fondo per le regioni più povere. Che ne pensi?
A parer mio non più del 5%.Citazione:
Secondo te quale percentuale delle entrate della regione Lombardia, per esempio, dovrebbe andare al Sud?
Dai non esagerare!!! un 15% mi sembra onesto, non credi?Citazione:
A parer mio non più del 5%.
Wait! 60+15+15=90%Citazione:
Diciamo che sono sostanzialmente in sintonia con le tue idee. Adesso ti faccio una domandona, i soldi? Secondo te quale percentuale delle entrate della regione Lombardia, per esempio, dovrebbe andare al Sud?
Formigoni propose un 60-15-15 che non mi sembra male. IL 60 resta in Lombardia, il 15 % va a Roma ed un altro 15 % ad un fondo per le regioni più povere. Che ne pensi?
E il resto?
70, sorry. Correggo subito, prima che qualche sciacallo venga a dire che non so contare!Citazione:
Wait! 60+15+15=90%
E il resto?