GOVERNO/ FOLLINI: ONESTO E SAGGIO VOLER VOTARE SUBITO (CORSERA)
10/04/2005 - 088
"Niente forzature sui conti pubblici e basta propaganda"
Milano, 10 apr. (Apcom) - "Penso che sarebbe saggio risparmiare al Paese un anno di campagna elettorale, che rischia di essere velenosa e demagogica". Intervistato dal "Corriere della Sera", il vicepremier Marco Follini ritiene che "dopo un voto così impegnativo, sarebbe politicamente onesto riconsegnare agli elettori le chiavi della disputa" scegliendo la strada delle elezioni immediate. "Mi pare di capire che nella Cdl sono in tanti a non pensarla così, e certo alle urne non ci si può andare percorrendo la strada del litigio".
Secondo Follini, Berlusconi deve riguadagnare consenso e fiducia. "Il Paese ci ha mandato a dire che non sopporta una politica che parla il linguaggio della propaganda e dell'ottimismo di maniera". Secondo il numero uno dell'Udc le priorità sono due: sul versante di Governo "i conti pubblici da tenere in ordine" e sul fronte della coalizione risolvere "il conflitto sull'identità della Cdl".
"Data la situazione politica - spiega il vicepremier - non credo potremo avventurarci in una distribuzione di risorse troppo generosa", facendo intendere che non dovranno esserci "forzature". Nel frattempo, dopo il voto, la nuova legge elettorale e la par condicio "non sono più all'ordine del giorno".
Follini sottolinea inoltre che "sarebbe meglio che parole come 'verifica' e 'rimpasto' venissero risparmiate a noi stessi e al Paese. Un altro tormentone non ci può essere. C'è un conflitto di identità che va chiarito e risolto. Ma il conflitto delle poltrone, quello proprio no". E anche il nodo del candidato viene dopo la riconquista del consenso, dice Follini, per il quale il centrodestra è a un bivio: "O si dota di un profilo moderato, o in una coalizione dalla fisionomia populista prima di noi non ci staranno i nostri elettori".
http://notizie.virgilio.it/informazi...?cart=11641726

8