Risultati da 1 a 3 di 3
    Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito TR: un aeroporto minimo ...

Un po' di giorni fa ho avuto l'occasione di passare dal Clemente Panero, il famoso aeroporto di Villanova d'Albenga.

L'ho visto prima dall'altra parte della valle e mi è apparso come una pista ed un prato sdraiati al sole, nessun movimento in vista, niente ...

... arrivo all'aerostazione che ha due ingressi: Partenze e Arrivi ma è veramente piccola; all'interno un banco informazioni, uno biglietteria e due banchi check-in.
    Gli unici voli di linea sono i voli AP da e per Roma, la prosecuzione per Cuneo è omessa.
    Il cartellone partenze è minimalista: schermo LCD da 17' per PC ...

Anche i servizi accessori non abbondano: invece del bar ci sono la macchinette distributrici automatiche che però hanno un pregio, i prezzi veramente imbattibili (siamo in Riviera).
    Acqua (mezzo litro): 40 cent
    Coca-Cola (0,20 l): 60 cent
    Credo che prezzi più bassi non si trovano neanche in un aeroporto cinese !!!

Per un grosso colpo di fortuna, mentre passeggio all'interno dell'aerostazione, sento l'unico addetto presente dire alla radio: “Falcon 50 in arrivo alle …”, erano circa 15/20 minuti dopo e decido di aspettare.
    Puntualissimo il Falcon arriva dal mare e sorvola la pista e va ad prepararsi all’atterraggio lato monte; toccata un po’ dura e in breve si ferma nel fragore dei reverse …
    … fa back-track e rulla fino di fronte all’aerostazione; sono stupito dai raccordi molti stretti, non abbondanti nemmeno per il piccolo Falcon.
    Ovviamente l’aereo è del 31° Stormo dell’AMI e sta portando a casa quello che è probabilmente il più assiduo utilizzatore dell’aeroporto: un ministro che abita nei paraggi …
    Mentre il notabile scende, accolto dal Comandante dei Carabinieri della zona, il Falcon non spegne nemmeno i motori.
    Nel frattempo mi ero spostato, in auto, dall’altro lato dell’aerostazione dove una piccola folla di curiosi si era radunata per guardare il Falcon; evidentemente lo spotting da queste parti non è osteggiato dalle autorità, anche se qualche Poliziotto staziona sempre davanti all’aerostazione (motivo per cui non ho fatto foto).

Cerco di trovare un parcheggio o almeno un posto dove accostarmi con la macchina, ma mi accorgo che sto di fatto sbarrando la strada all’auto del Ministro e alla sua scorta; quello che altrove sarebbe stato considerato quasi come un attentato, nel clima paesano e rivierasco del Panero, passa del tutto inosservato e né i poliziotti né gli spettatori sembrano preoccuparsene minimamente.
    Questo è l'atteggiamento prevalente: (se c'è il sole ...)

Il Falcon decolla, utilizzando la pista in direzione del mare e dopo essere scomparso alla vista, scompare anche il suo rumore; l’aeroporto torna ad essere un’oasi di pace e di silenzio.
    Silenzio interrotto solo dai rumori elettronici per allontanare gli uccelli, che da queste parti non si vedono …
    … infatti più che un aeroporto è questa una “No Fly Zone”.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

TR da depressione.

Ruspe subito!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorresti obbligare il povero Scajola ad atterrare a Genova? Il ras di Imperia non accetterebbe mai questa lesione di maestà.

Tutto è organizzato in sua funzione. Se si facessero i conti di quanto costa...