Qualcuno sà perchè stiano tagliando i platani di c.so Matteotti all'altezza Enel ? se non sbaglio sono già 3 o forse 4 . hanno la malattia ?
ciao e grazie

Qualcuno sà perchè stiano tagliando i platani di c.so Matteotti all'altezza Enel ? se non sbaglio sono già 3 o forse 4 . hanno la malattia ?
ciao e grazie

e a cosa servono?
meglio tagliarli, così non dobbiamo raccoglierne le foglie in autunno.
anzi, vista l' efficienza dimostrata al riguardo dall' amministrazione comunale negli ultimi anni, mi meraviglio che non l' abbiano ancora fatto.
del resto, cosa vuoi, ultimamente siamo anche molto sfortunati.
per centinaia di anni gli alberi a santa crescevanno che era una meraviglia ed invece, negli ultimi tempi, si ammalano sempre più spesso.
infatti, ogni volta che ne tagliano uno (cioè quasi quotidianamente), gli addetti ti dicono che "eh sì, peccato, ma era malato".
tanta sfortuna!
Ma dove sono i verdi quando servono??????
Sono sempre lì se ti permetti anche solo di PENSARE di tagliare un fiore e ora ?????????????????![]()
![]()
![]()

Personalmente non so il perchè, ho visto però il tronco di uno di quelli abbattuti ed era tutto scavato all'interno.
I soliti bene informati che seguivano i lavori, dicevano che erano malati e che dopo il vento dei giorni scorsi (ed i danni in P.zza San Siro, con relative auto sfasciate) andavano abbattuti perchè pericolanti e pericolosi.
Al momento di + non so. Chiederò lumi. Mi auguro che non sia in relazione con il "restyling" del Corso.
Saluti.

Sinceramente penso anche io che ce ne siano una gran quantità di malati , e quindi da abbattere , però mi dà da pensare che i malati siano proprio di fronte all'area ex-enel appena acquistata dal comune . Non vorrei che siano di ingombro a qualche cosa . Comunque non metterei in relazione questi lavori di taglio con le intemperie , perchè i lavori ai platani sono iniziati qualche giorno prima del maltempo . Correggetemi se sbaglio .
ciao ancora
Originally posted by mugugnone
Sinceramente penso anche io che ce ne siano una gran quantità di malati , e quindi da abbattere , però mi dà da pensare che i malati siano proprio di fronte all'area ex-enel appena acquistata dal comune . Non vorrei che siano di ingombro a qualche cosa .
vero..........![]()

Solo uno su tre aveva segni di erosione interna dovuta a qualche malattia, gli altri appaiono integri all'interno del tronco.
Siamo, purtroppo, di fronte a vittime innocenti di un restyling che molti non condividono. Chi ha visto il progetto dice che ci sarà una rotatoria all'altezza dell'ex ENEL, di qui l'esigenza di abbattere i platani.
Una bella eredità lasciata dagli "amici" di BDM a Marsano.

beh qualche patacca Marsano se la doveva pur prendere!
Quel che non capisco è perchè non ha cassato il progetto oppure non lo ha modificato!
Non dirmi che non poteva!

son daccordo con te Ata , ma lo scempio POTEVA e ANDAVA fermato ugualmente . Oltretutto l'ordine di abbattimento dei platani non è arrivato dal BDM ma da qualcuno della nuova gestione o da qualche funzionario . Ripeto si poteva e si doveva fermare tutto . Hanno sbagliato quelli di prima ma ancor di più i nuovi . Abbi pazienza .
ciao

Se ricordate bene la gara d'appalto era già stata svolta ed era stata designata la ditta appaltatrice. I lavori dovevano partire a maggio 2004, ma si decise un rinvio per non creare "problemi" alle elezioni comunali.Originally posted by pessimista
beh qualche patacca Marsano se la doveva pur prendere!
Quel che non capisco è perchè non ha cassato il progetto oppure non lo ha modificato!
Non dirmi che non poteva!
Non so se c'era la maniera di rimettere in discussione il tutto, certo è che con i platani perdiamo un altro pezzo importante della ns. storia.