Ieri ho assistito ai lavori della fabbrica del programma.
Volevo fare partecipi gli amici del forum di quanto ho visto e raccontare le mie impressioni. Mi piacerebbe poter descrivere anche i contenuti, ma siccome erano troppi casomai preferirei rispondere a vostre domande precise qualora ce ne fossero. Questo è solo u racconto delle mie impressioni non un manifesto programmatico...
Era la prima volta che andavo, anche perchè era la prima volta che i lavori ci fossero in una giornata del fine settimana, andare mi costringe a prendere un giorno di ferie, cosa che farò quando arriveranno gli argomenti che più mi stanno a cuore.
Tema del dibattito è stato il Welfare, di cui non sono esperto a dire la verità.
La prima cosa che mi viene da dire è che è stato veramente facile partecipare, ho mandato una mail, il giorno dopo mi hanno risposto e mi hanno messo in lista.
Non era una giornata come le altre per la presenza di alcuni pezzi da 90 come la Bindi e la Turco, oltre ovviamente a Prodi che è presente sempre.
Di solito l'incontro dura tre ore, c'è un orologio che parte dall'inizio dei lavori per scandire i tempi che vengono abbastanza rispettati, c'è molta flessibilità, infatti il primo che ha parlato non si era nemmeno messo in lista (non aveva capito il meccanismo era chiaro che era in buona fede) e si è fiondato sulla pedana scavalcando tutti nella foga di parlare. Era il rappresentante nazionale dei medici che fanno omeopatia agopuntura shatzu ecc... ha parlato solo 2 minuti per dire cha la sua categoria era troppo bistrattata, che non pretendevano la dignità di un ordine professionale come quello della medicina convenzionale ma che volevano un segno di attenzione. Quando l'organizzatore alla fine del suo intervento (e solo alla fine) ha fatto notare che non aveva rispettato la fila Prodi ha lasciato correre dicendo che andava bene così e che la cosa fondamentale è ascoltare che ha bisogno di parlare.