Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67
    Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito malpensa - buenos aires

prima parte

suona il telefonino... sono le 17 e 30...
    "ciao, tutto bene?" mi dice il comandante del volo "si... diciamo che sembrera' una frase fatta ma non ho ancora preparato nulla e tanto per cambiare sono in ritardo, non ho piu' neanche il tempo di rispondere a sto' maledetto guinzaglio di cellulare... rimpiango i tempi in cui ne facevamo a meno" rispondo io
    "bene! vuoi un passaggio in aeroporto?" mi chiede lui "dipende a che ora passi" ribatto, e lui "io sono gia' in tangenziale nord" "in tangenziale nord? ma sono le cinque e trenta e il volo e' alle 21 e 40 dove vai tutto questo tempo prima?" rispondo un po' stupito e lui "al cbc, devo vedere dei documenti e preparare il volo..." "vabbe' allora ti ringrazio per la tua disponibilita' ma mi arrangio da solo, tanto il club sea mi ha appena chiamato per dirmi che le due carte d'imbarco (la mia e qualla della persona che viaggia con me) sono gia' pronte e saremo seduti alla fila 3 a e b"

verso le 19 e 30 mi richiama
    "vuoi alcuni dati del volo?" mi chiede lui "dai dimmi... aspetta che prendo una penna e mi appunto tutto" rispondo io "no no lascia perdere poi ti lascio piano di volo e cartine cosi' non ti appunti nulla" "ok" dico io, al che lui "ho una novita' " "quale?" chiedo io un po' stupito "ho un line check da fare a un comandante quindi oggi non saro' io ai comandi ma la persona alla quale devo fare il check" "andiamo bene... e che lune hai? sei sceso col piede giusto dal letto? solo per capire se hai intenzione di rompere le scatole come fai di solito..." dico io ridendo!

i dati del volo da piano di volo

AZ 682 B777-200 ER
    LIMC/MXP STD 19.40
    SAEZ/EZE STA 09.52

FUEL:
    97627 di trip
    3000 di contingent
    4181 per l'alternato a bue
    2633 finres

107441 plntoaf
    59 extra
    107500 tof
    600 taxi
    108100 block
    302 dlttrip90

pesi
    plntow 288541
    plnlaw 190914
    plnzfw 181100
    estzfw 181100

rotta
    limc 17 L, top up860, mebak un 869, olrak uq169, ...

vado a fare colazione ehehehehe

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: malpensa - buenos aires

In Origine postato da concorde
    vado a fare colazione ehehehehe
    Un matecito con medialunas o tostadas con dulce de leche?

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: malpensa - buenos aires

In Origine postato da Mati777
    Un matecito con medialunas o tostadas con dulce de leche?

me lo sono segnato per domani mattina!!

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dicevo...

piano di volo LIMC 17/L TOP UP 860... BCN... PRT... DIRMA... SLI... BRS... FOZ... IGU... ELAMO... CUARA... KUKEN... SAEZ

ho accorciato il lunghissimo piano di volo riportando solo i principali punti per dare un idea di massima della rotta che seguiremo.
    Decollati da malpensa andremo subito inbound a genova, marsiglia, barcellona (BCN) per poi tirare dritti verso porto (PRT) in terra portoghese a questo punto ci "tufferemo nell'oceano" per quasi sette ore (molte di più di quelle che separano l'attraversata nell'atlantico del nord tra europa e USA) per l'esattezza è a DIRMA che lasceremo il vecchio continente.
    Navigazione oceanica fino a SLI (Sao Luis) primo punto in terra nord brasiliana, poi lunghissima attraversata amazzonica in brasile fin giù verso brasilia (BRS) e FOZ punto, quest'ultimo, in confine tra brasile, argentina e paraguay. Ci attende, poi, un anticipo di una mezz'oretta nell'estremo nord dell'argentina IGU (cascate di iguazu) per poi tornare in brasile a ELAMO fino a CURA dove entreremo in uruguay fino a KUKEN sul rio plata... è qui che vedremo già buenos aires al di là del rio, vedremo la città illuminata dalle primissime luci dell'alba, la città ancora assonata che si stà mettendo in moto, che sta facendo i primi sbadigli di risveglio... per noi saranno passate circa 14 ore di volo di una lunghissima e interminabile notte...

arrivo al club sea di malpensa, come sempre in ritardo e innervosito perchè la persona che viaggia con me è ancora in macchina sulla 336 (strada che collega l'autostrada con l'aeroporto). Mi tranquillizzo quando scopro (non avevo dubbi) che le gentilissime signore del club sea, sempre pronte a coccolarci, hanno già preparato tutto, aspettavano solo che arrivassimo per etichettare i bagagli e spedirceli. Efficienza milanese!!! altro che club freccia alata!!!
    "eccoci dr XXXX, l'aspettavamo, l'abbiamo messa al 9C e 9D finestrino e corridoio. Le va bene?" dicono loro "per me va bene, aspetti che chiamo la persona che viaggia con me, lui è un habitue della malpensa buenos aires, la fà una volta al mese" rispondo io "alllora le diciamo già noi che non le andrà bene, di solito apprezza le file che non siano vicino alle paratie di separazione" infatti così è stato... gentilmente ci hanno spostato al 10C e 10D seconda fila nella seconda parte di magnifica del 777 (zona che invece apprezzo io, più tranquilla e rilassante della parte davanti di magnifica di solito piena). Ritirate le carte d'imbarco ci avviamo al filtro di sicurezza e al controllo passaporti. Ci mettiamo in fila insieme ad arabi in partenza con la dubai di alitalia e con la qatar. Al varco arriva l'equipaggio della qatar... ovviamente tutti in ordine, silenziosi, educati, perfettamente vestiti, al filtro passa prima il comandante poi i piloti poi la responsabile e poi gli altri aavv (benedetta gerarchia! da noi passa prima lo stagionale poi chi capita!!! la gerarchia è vista come sottomissione quindi ognuno faccia come vuole così non ci si sente sottomessi!!!).
    Arrivo al gate, lasciando il mio compagno di viaggio ancora al di là del filtro a disbrigare con i suoi uomini gl'ultimi accordi di lavoro. Ovviamente l'imbarco è già iniziato, in perfetto orario, e non avevo alcuna sorta di dubbio conoscendo il comandante del volo (per di più oggi istruttore-controllore) ho subito pensato che avrà terrorizzato lo scalo, l'agente rampa e quant'altri con l'ossessione di dover partire on time!
    Salgo tra gl'ultimi, dopo aver fatto una telefonata di sollecito alla persona che stava ancora al di là del filtro di raggiungermi velocemente ma sopra tutto dopo aver sentito telefonicamente logair e lorenzoaz intenti (con delicatezza, conoscendo la mia suscettibilità e permalosità) a farmi sbollire per l'incazzatura di oli e del messaggio censurato desiderosi di farmi ragionare e cambiare idea sulla mia volontà di mandare a monte il volo del 7 di skyone come stupida "ritorsione"!
    Salgo e prendo possesso del mio posto... arriva un sms... "siete a bordo? dove diavolo siete? mancano due pax. scommetto che siete voi!" è il comandante. "no è fabio" rispondo io "cercalo" mi risponde il comandante dalla cabina, sempre con un sms. Scendo e di corsa torno ai filtri di polizia... è in fila in mezzo agli ultimi arabi... "muoviti, dai passa di qui dal varco di servizio, ti faccio passare io caXXo, stracaXXO" mi presento ai poliziotti, faccio vedere il mio tesserino, mi cospargo il capo di cenere, isomma faccio il paraculo come direbbero a roma e velocemte andiamo verso l'aereo saltando un pò di fila... benedetto lavoro!!!

Torno a bordo e vado in cabina davanti...

mi siedo nel posto dietro di mezzo. Davanti alla mia sinistra il comandate sotto check, sempre davanti alla mia destra il pilota, affianco a me il comandante controllore "vuoi sederi tu qui in mezzo?" dico io "no ,no resta tu... vedo meglio quello che fanno da qui dietro a destra" mi risponde lui a bassissima voce...

"comandante imbarco completato. Chiudo le porte? Abbiamo avuto qualche problema con due passeggeri" dice il P1 entrato in cabina. "cosa è successo?" risponde il comandante controllore "uno sostiene di avere una segnalazione per l'up dall'economy alla magnifica ma ai banchi non glielo hanno fatto e un altro molto grasso si lamenta che nella fila di economy non ci stà e quindi o lo mettiamo in magnifica oppure lui non parte" "siamo alle solite scenate di teatro di furbizia italiana" ridiamo in cabina... "nessun up, possono sbarcare tutte e due. basta che ce lo dicano velocemente. e ti proibisco di farlo di tua iniziativa l'up" intima il comandante al P1!

le porte sono chiuse, i piloti hanno fatto gl'ultimi controlli di pre-messa in moto tutto è ormai pronto per lo start up e il push...

"malpensa ground buonasera alitalia 682 pronta al push e alla messa in moto" fuori piove a dirotto...
    "alitalia 682 buonasera pronta a copiare?"
    "avanti"
    "alitalia 682 autorizzata a destinazione bueons aires ezeiza via romagnano 6 uniform torino 7 juliet. livello iniziale di volo 5000 piedi"
    FINALMENTE VADO AL MINISTRO PISTARINI (penso io)
    "alitalia 682 a destinazione baires via romagnano 6 uniform torino 7 juliet 5000 piedi inziali. vi ricordiamo che possiamo decollare solo per 17 sinistra"
    "alitalia 682 ricevuto.... stiamo coordinando con il radar di milano la vostra 17 sinistra"

questa sera abbiamo un pò di sfortuna! l'aereo è arrivato dal volo precedente con un problema ad una valvola del motore, problema che non è stato risolto dai tecnici (avrebbe dovuto sostare di più) ma che non invalida il volo se non levarci un pò di potenza. Il risultato è che con il peso dell'aereo 296195 kg (abbiamo a bordo la bellezza di 108.000 kg di carburante), con la pioggia, con la 35 sinistra chiusa per lavori, con i limiti sulle altezze della SID della 35 destra (non possiamo decollare per 35 destra perchè le quote previste per il decollo da questa pista noi non siamo in condizione di poterle raggiungere, siamo troppo pesanti) siamo costretti quindi a sfruttare la discesa della 17 sinistra (pista in discesa) e le sue non limitazioni di quote. Il tutto con la speranza poi che non rinforzi il vento in coda e che l'ENAV non ci faccia perdere tempo durante il rullaggio e l'attesa pre-decollo... perchè dobbiamo mettere in conto anche di non decollare più se salisse il vento o la possibilità di tornare a rabboccare i serbatoi se perdessimo tempo, bruciando carbuarnte, nell'attesa... a conferma di tutto ciò prevediamo infatti di fare un taxi alla velocità minima (4/5 nodi), di non dare troppo motore se l'aereo incontrasse qualche avvallamento sulla pista, di non far fermare l'aereo durante la rotazione di 180 gradi sulla 17 sinistra per allinearsi per il decollo pena il dover dare troppo motore e quindi consumare carburante... insomma tutto al risparmio... per evitare extra scali...

"un volo così era una vita che non mi capitava... neanche a prepararlo a tavolino l'avremmo organizzato così.." dice il comandante sotto check

fine prima parte... vado a correre

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da concorde

fine prima parte... vado a correre
    E BAAAASTA

Ma quanto sei crudele?

Cacchio, se l'altra volta ci hai messo 20 gg per finirlo, questo ci metti 6 mesi.

Ti brucio la valigia per punizione

Daniele
    Daniele

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si ma loro sono arabi. Basterebbe una via di mezzo non la rissa stile AZ ma nemmeno la fila tipo accademia. In BA non ci facciamo di queste menate dato che è insito nella culutura inglese fare la fila e nella cultura BA il rispetto flight deck - cabin.

viaggio troppo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il tr si preannuncia interessante, io a EZE ci son stato l'ultima volta a inizio marzo, andata AZ680 da FCO e ritorno AZ683 su MXP...

...per non scontentare nessuno...

però non mi fermavo a Buenos Aires ma proseguivo per COR con B737 AR

attendiamo la seconda parte!

ciao!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"FINALMENTE VADO AL MINISTRO PISTARINI (penso io)"

INFATTI!

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"alitalia 682 riporti pronti al push"
    "alitalia 682 è pronta"
    "alitalia 682 pushback approved, report full reday to taxi"
    "pushback alitalia 682"

siamo autorizzati a lasciare il finger

il comandante dice all'omino sea sotto "autorizzati alla spinta"... qualche secondo e il sette sette sette si muove, lentamente si allontana dal braccio mobile...

"check list before start" chiama il comandante... il pilota "scandisce" le voci di controllo pre-messa in moto...

"engine two start" e la prima leva d'iniezione carburante posta sotto le manette motori viene spinta verso l'altro dal comandante... il carburante viene iniettato nei motori... il primo G90 si avvia... si mette in moto... qualche minuto per controllare che i parametri di riferimento ci segnalino che il motore è stabilmente in moto e.. "engine one start" ... si ripete la stessa procedura...
    l'omino della sea ci comunica che i motori sono in moto che tutto intorno non ci sono ostacoli... possiamo muoverci dalla posizione (siamo con la coda rivolta verso l'edificio dell'aerostazione tra il terminal a e il terminal b)

in cabina passeggeri nel frattempo... "signore e signori desideriamo richiamare la vostra attenzione su alcuni dispositivi di sicurezza di questo aeromobile..."

"malpensa ground alitalia 682 ready for taxi"
    "alitalia 682 taxi to holding position 17 left vai a AB... (ci dice i punti che dobbiamo seguire per arrivare a testata pista 17 sinistra)"
    "alitalia 682 taxi to holding position 17 left via..."
    "alitalia 682 corretto, avrete un'attesa di una ventina di minuti al punto attesa per tre inbound stretti"

"iniziamo bene... digli che non possiamo permetterci di bruciare tanto carburante per l'attesa" dice il comandante

"alitalia 682 ricevuto, vi ricordiamo che siamo stretti col carburante"
    "alitalia 682 ricevuto... stiamo facendo il possibile con il radar"

"ecco bravi" dice il comandante

fuori piove ancora a dirotto

"poco motore per taxi e cerca di non lasciarlo fermare sugli avvallamenti del pizzale altrimenti sei costretto a dare manette e addio carburante..." dice il comandante istruttore...

inzia il taxi... lentissimo a 5 nodi... praticamente siamo fermi... siamo talmente pesanti, e si sente, che mi accorgo pure io degli avvallamenti del piazzale di malpensa... il primo è appensa si curva verso sinistra fuori dall'area tra il terminal a e il terminal b... il 777 sembra che si stia per fermare... piccola smanettata e il 777 non si ferma... prosegue il lentissimo taxi... il secondo avvallamento è prima d'imboccare la taxi way che porta al cbc alitalia... altra piccola smanettata...

"ragazzi com'è pesante l'aereo" dice il comandante...

prosegue il taxi.. arriviamo all'altezza del cbc alitalia (dove fotografano)... dobbiamo avviarci verso il piazzale del terminal due dove dovremmo imboccarlo da dietro... altro avvallamento... sono già passati dieci minuti da quando ci siamo mossi dal parcheggio... a bordo ri-consultano le cartine dell'aeroporto per capire qual'è la taxi way corretta da prende, fuori piove a dirotto e le strisce gialle non si vedono molto bene... dopo qualche minuto di consultazione tra comandante e pilota decidono di tirare dritto per imboccare la taxi way che porta ad attraversare il terminal due dal centro del piazzale... mi giro verso il comandante istruttore e faccio no con la testa, facendogli capire che stanno sbagliando (conosco malpensa come le mie tasche, la torre ci ha istruiti per passare dietro agli aerei parcheggiati al terminal due non in mezzo, non ho mai visto fare una procedura del genere per raggiungere la testata pista 17L in quindici anni di passione aeronautica)... il comandante istruttore mi sorride e mi fa segno di lasciarli fare (del resto anche lui è milanese doc, è un sostenitore di milano, mentre i due piloti era due... aho che famo stasera, dò damo a magnà)... arriviamo all'altezza della center line che divide in due il piazzale del terminal due e...

"alitalia 682 dove state andando?" ci dice la torre
    a bordo qualche secondo di conciliabolo e si rendono conto di aver sbagliato... fermano l'aereo... nel frattempo è atterrato il 777 alitalia proveniente da tokyo che deve liberare subito la pista per permettere il leanding dell'aereo in corto finale... la scena è bellissima perchè a distanza di una cinquatina di metri c'è il muso del nostro 777 e il muso del 777 da tokyo sul raccordo di uscita dalla pista

"alitalia 359 minimun approach..." la torre è costretta a far rallentare la velocità dell'md 80 proveniente pa cdg...

a bordo consultazione se riusciremo a passare con le ali tra i due pali delle luci del piazzale del terminal due... ce la dovremmo fare... il triplo proveniente da takyo spegne i fari sotto al carrello e noi, invece, li teniamo accesi... vuol dire che siamo noi quelli che passiamo e lui invece è quello fermo... veniamo re-istruiti per attraversare il piazzale del terminal due dalla via centrale...

sono passati 20 minuti da quando ci siamo mossi dal parcheggio...

riprendiamo a 5 nodi il taxi... altro avvallamento al centro del piazzale... altra piccola smanettata

"se mi metti la schermata dei consumi te li tengo sotto controllo" dice il comandante istruttore al comandante "ok"
    "guarda là" mi dice il comandante istruttore... guardo la schermata e mi accorgo che praticamente da quando ci siamo mossi dal parcheggio abbiamo già consumato 500 kg di carburante (quello normalmente previsto per il taxi)... altra piccola consultazione con tanto di cartine per capire come arrivare al punto attesa autorizzato (c'è un'attenuante per i piloti: fuori piove, le righe si vedono poco, il percorso che abbiamo dovuto fare è effettivamento tortuoso ma sopratutto non viene quasi mai fatto, forse lo faranno due/tre aerei sull'intero anno... a mè risultava facile perchè conosco malpensa come le mie tasche e poi è il percorso che ha sempre fatto il mitico DC10 della VIASA quando i sabati di 10 anni fà -non c'era ancora il terminal nuovo- pieno come un uovo poteva decollare solo dalla 17 sinistra)
    "ma dobbiamo fare il backtrack oppure no?" dice il pilota... altra consultazione delle cartine... al che dico io "si la testata pista 17 sinistra è chiusa da almeno 5 anni..." finalmente arriviamo al punto attesa per entrare in pista 17 sinistra e...

"alitalia 682 c'è una serie di tre aerei in finale, poi il radar blocca con le holding gl'altri e vi inseriamo"
    "alitalia 682 ricevuto ma non abbiamo ancora molta autonomia"
    "alitalia 682 stiamo facendo il possibile"

a bordo allarghiamo la portata del radar per vedere se effettivamente fanno quello che dicono o se stanno facendo i furbi: ci sono effettivamente tre aerei allineati sul prolungamento della pista e si nota anche che stanno mettendo in holding d'attesa uno aereo sul radiofaro di saronno e l'altro sul radiofaro di novara... monitorizziamo anche il carburante che ormai è a meno 650 kg dalla messa in moto...

"alitalia 682 il vento è 350 - 8 nodi- vi và bene?"
    "alitalia 682 per ora si... ancora due nodi e non possiamo decollare"

il comandante ridendo dice "oggi ho guradato il mio oroscopo e diceva... non fate viaggi.. mi conveniva seguirlo" ridiamo... "che segno sei?" dice il comandante istruttore? "saggitario" risponde il comandante titolare del volo... a bordo c'è un saggitario, un pesci, un capricorno e un leone al che dico "bella varietà di caratteri: dal desideroso di libertà assoluta, al iper sensibile oltremisura, al testardo solitario, all'egocentrico permaloso...) ridiamo...

"saremo costretti ad usare il contingecy" dice il comandante... segnalando che utilizzeremo il carburante di "riserva" "ancora 500 kg e dobbiamo tornare al parcheggio, consideriamo anche il carburante per il backtrack"" dice il comandante istruttore

"malpensa torre alitalia 682"
    "avanti 682"
    "dobbiamo decollare non possiamo più aspettare"
    "un minuto, velocizziamo 682"

ecco bravi

"alitalia 682 autorizzati ad entrare in pista per raggiungere la testata pista 17 sinistra"
    "alitalia 682 entra in pista e si posiziona a testata pista 17 sinistra"

entraimo in pista.. facciamo il backtreck... arriviamo a testata pista e senza lasciar fermare l'aereo facciamo un180 gradi mettendo la prua in direzione di decollo... davanti a noi i 3 kilometri di pista di malpensa illuminata... mi salgono i battiti cardiaci... questa sera i 3 kilmotri li percorreremo tutti... sarà un decollo mozzafiato... da pelle d'oca... sono felice... finalmente sentirò i G90 fare il loro mesterie (altro che malpensa - jfk)... spingere una bestia da 290.000 kg, pronta per stare in aria per 14 ore....

"malpensa alitalia 682"
    "avanti alitalia 682"
    "ci dice il vento"
    un ultimo controllo al vento...
    "350 -6 nodi-"
    ok... possiamo decollare dice il comandante

"alitalia 682 pronta al decollo"
    "alitalia 682 clear for take off runway 17 left wind 350 6 knots"

"assistenti di volo prepararsi al decollo" dice il pilota per interfono... qualche secondo e arriva il segnale dal P1 che la cabina passeggeri è pronta per il decollo: tutti i pax sono cinturati e in sicurezza...

"take off... maxium power" dice il comandante spostando avanti le manette motori... magnifico... siamo costretti a decollare con la massima potenza ai motori... lentamente le manette vengono portate nella posizione dove, poi, l'automanetta le metterà alla massima potenza...

il rombo fuori sale terribilmente... il 777 lentamente si muove... siamo contro il sedile... la potenza c'è... gl'indicatori sui monitor indicano che i due G90 stanno lavorando al massimo della loro capacità... l'aereo è pesante... siamo all'altezza del cbc e guardo gl'indicatori di velocità... siamo appena a 50 nodi... prosegue la corsa... tra il terminal B e il terminal A il pilota chiama i 100 nodi "one hundred knots" "check"... ok tutti gl'indicatori indicano i 100 nodi... siamo ancora pesanti, piantati per terra... alla fine del terminal A quasi vicino al traverso della torre di controllo la voce metallica del 777 annuncia "V one" siamo a 147 nodi... anora pesanti... ora siamo una bomba con 108.000 kg di carburante a bordo... succeda quel che succeda dobbiamo decollare, non abbiamo più spazio per frenare... le luci rosse della testata pista si avvicinano terribilmente e velocemente... mi spavento un pò (non siamo ancora alla VR...l'impressione và provata...)... all'altezza del cargo il pilota annuncia "vu erre"... siamo a 166 nodi e incomiciamo finalmente ad essere leggeri... mamma mia resteranno meno di cento metri alla fine pista... lentamente il comandante tira il volantino e lentamente si alza il muso... siamo con le ruote davanti alzate e il carrello posteriore ancora piantato per terra... abbiamo bisogno ancora di qualche nodo in più... "vu two" dice il pilota... siamo a 170 nodi... finalmente stacchiamo da terra... resterranno 70 metri alla fine pista...

"positive climb"
    "positive, gear up"

a ferro da stiro stiamo salendo...

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)