Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine Postato da epixx
Non ho detto che a è 0, ma che se a=b a-b=0, sempre, per forza, perchè a=b per ipotesi (da cui a-b=0).
Si avevo letto male io, avevo inteso come "a e' sempre = 0" avendo nella mente quanto detto da Marco "O meglio a=b=0"
-
QUI è IL PUNTO....
(a+b) (a-b) = b (a-b)
dato ke a-b=0
equivale a dire ke x*0 = y*0
ke è vera per qualsiasi valore di x e y, essendo il risultato della motiplicazione per 0 sempre 0
però non è lecito togliere lo 0 concludendo ke x = y
-
Citazione:
In Origine Postato da epixx
quando dimostri che l'unico caso in cui è valida è quello in cui a=b=o.
Ecco questo e' sbagliato. Il passaggio in questione non si puo' fare neanche per a=0. L'equazione e' sempre giusta per qualsiasi valore di a. Sono le operazioni algebriche che sono sbagliate (per qualsiasi valore di a)...
Se si parte da
a=b
posso fare
a-b=b-b
questo da
0 = 0, quindi l'eguaglianza e' ancora verificata per ogni a
posso fare
a-b+1=b-b+1
quindi
1=1, anche in questo caso l'eguaglianza e' verificata per ogni a
NON posso fare, robe tipo...
a/(a-b)=b/(a-b)
questo e' sbagliato per qualsiasi a, anche quando a=0. Semplicemente siamo fuori dall'algebra...
-
così... un po' per non farmi i cazzi miei... che titoli di studio avete?
-
Citazione:
In Origine Postato da epixx
ma scusa
se a+b=b
allora a+b-b=0
quindi a=0
e non a=b
o no?:-0#09g
non esattamente, essendo questo passaggio successivo alla divisione per 0, si è già manifestato l'errore ke porterà a concludere ke 2=1.
e se ottieni che un numero è uguale a un altro, poi puoi dimostrare qualunque cosa...
ad esempio, se tu presupponi che a = 5, ottieni la dimostrazione ke 5 = 0
-
Citazione:
In Origine Postato da Alessandra
:DMitico, questo post mi ha fatto dimenticare per un secondo e mezzo che ancora devono passare 3 ore prima che possa smettere di lavorare.
Grazie di esistere:lol
cazzarola alesandra, e x me ke ho nobilitato questo forum di nani e ballerine niente? :(
-
Citazione:
In Origine Postato da durrutibus
così... un po' per non farmi i cazzi miei... che titoli di studio avete?
PhD ma queste son cose che insegnano alle medie :rolleyes:
-
Citazione:
In Origine Postato da Ago
PhD ma queste son cose che insegnano alle medie :rolleyes:
ok. ma nel mio caso si dimenticano alle superiori (liceo scientifico)
PhD che vuol dire?
-
Citazione:
In Origine Postato da durrutibus
PhD che vuol dire?
Dottore in filosofia. E la risposta alla prossima domanda e' "NO".
-
Citazione:
In Origine Postato da Ago
E la risposta alla prossima domanda e' "NO".
E' vero che la laurea in filosofia è difficilissima?