Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 66 di 66

Discussione: Secondo voi

sono felice e tanto mi basta
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Logos
    per dottrine intendi ideologie? Ma se davvero la nostra storia, il nostro pensiero, il nostro modo di vivere, non fossero permeati da dottrine/ideologie, davvero pensi che staremmo qui con tanta passione a discettare di Prodi e Berlusconi? Cioè, se al fondo delle nostre convinzioni politiche, al di là della situazione socio-economica territoriale, non ci fossero profondi substrati dottrinali, davvero credi che staremmo qui a confrontarci con tanto vigore verbale su due personaggi, diciamocelo onestamente, che davvero valgono un infinitesimo dei "giganti" che li hanno preceduti...
    Sul valore dei due siamo d'accordo. Ma il maggioritario polarizza tra progressisti e conservatori, che sono categorie più laiche. Crea cioè un bipolarismo di stampo anglosassone. Le vedi le ideologie nella politica anglosassone? Bush per dirsi neo-con ha eleborato una sua visione della politica, l'ha esposta, e si è fatto eleggere. E' sostanzialmente una sua creazione. Si è quindi adattato ai tempi. Questo è la politica maggioritaristica, un politica più flessibile, sia geograficamente, esempio di prima (NY e Texas), sia temporalmente, esempio di ora (Bush). Cos'è, la flessibilità ti piace solo nei contratti di lavoro?

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Pericle
    Sul valore dei due siamo d'accordo. Ma il maggioritario polarizza tra progressisti e conservatori, che sono categorie più laiche. Crea cioè un bipolarismo di stampo anglosassone. Le vedi le ideologie nella politica anglosassone? Bush per dirsi neo-con ha eleborato una sua visione della politica, l'ha esposta, e si è fatto eleggere. E' sostanzialmente una sua creazione. Si è quindi adattato ai tempi. Questo è la politica maggioritaristica, un politica più flessibile, sia geograficamente, esempio di prima (NY e Texas), sia temporalmente, esempio di ora (Bush). Cos'è, la flessibilità ti piace solo nei contratti di lavoro?
    Io sono un lavoratore rigorosamente a tempo indeterminato... capisco, quello che dici è molto chiaro. Solo avrai altrettanto chiaramente capito che io ritengo pressoché impraticabili e improponibili certi schemi socio-economici legati al territorio, da noi. Guarda in fondo il voto alle Regionali. Si è trattato del solito referendum pro/contro berlusconi(stavolta hanno stravinto i contro ), un voto quindi eminentemente politico sul quale le realtà locali quanto avranno influito, il 15-20%?

sono felice e tanto mi basta
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io sono un lavoratore rigorosamente a tempo indeterminato... capisco, quello che dici è molto chiaro. Solo avrai altrettanto chiaramente capito che io ritengo pressoché impraticabili e improponibili certi schemi socio-economici legati al territorio, da noi. Guarda in fondo il voto alle Regionali. Si è trattato del solito referendum pro/contro berlusconi(stavolta hanno stravinto i contro ), un voto quindi eminentemente politico sul quale le realtà locali quanto avranno influito, il 15-20%?
    L'Italia non è gli Usa, e non ha neanche le dimensioni degli Usa, però se si avvicina ai paesi anglosassoni secondo me diventa un pò più moderna.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Secondo voi

Salve a tutti cari amici. Eccomi di nuovo qua. Certo non è che la situazione sia granché cambiata, dopo questa settimana, anzi, visto l'esito dei ballottaggi pare proprio che il "rosso" o il rosa, come qualcuno attenuando dice, sia sempre più di moda. Quindi complimenti ai vincitori. Detto questo, stavo appena leggendo una notizia(lo sapete, sono fazioso, tanto per anticipare la replica dell'amico Brunik) sulle regionali in Basilicata, dove sette seggi sono stati sequestrati dalla dda di Potenza per presunti brogli elettorali. Indipendemente se i presunti brogli verranno giudicati effettivi e a chi saranno imputati, mi chiedevo appunto, ma il Sud, questo sud di cui si parla tanto dato il tracollo elettorale della cdl, io penso che voti ancora sulla base del cosiddetto "voto di scambio" o, se volete, su un sistema clientelare diffusissimo. Questo ha fatto sì che in Sicilia ad esempio, nel 2001, ci sia stato il plebiscito pro cdl. Ma, chiedo, questo non farà per caso sì che altrettanto accada in Basilicata, in Campania, e anche in Calabria?(vista l'affermazione di Loiero così netta, insomma qualche clientelarismo potrebbe pure avere influito, no?
    Penso che ciò accada anche nelle "blindate" regioni rosse, ma qui, oltre ad una sessantennale rete clientelare capillare, c'è un voto fortemente ideologico a compensare e ad impedire, tranne sporadici casi isolati, cambi di casacca. Mentre nel sud, gli elettori, svincolati in linea di massima dal voto ideologico, sono molto più soggetti a "pressioni illegali" che, a seconda delle circostanze possono favorire questo o quello e portare a repentini cambi di maggioranze. Non mi pare una situazione molto allegra. Poi potremo analizzare la situazione al nord(Lombardia e Veneto, sono sicuro che molti di voi lo faranno), ma vi sarei grato se steste al tema e su di esso mi rispondeste.
    Provocatoriamente vostro,
    Logos
    http://www.unita.it/index.asp?SEZION...TOPIC_ID=42180

Tanto per capirci da che parte sta la mafia.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ricordati che il proporzionale fu voluto dai padri Costituenti, quello che voglio o preferisco io è relativo...
    Quello che dici e' in parte vero. I padri della Costituente vollero certo il proporzionale, MA NON LO INSERIRONO NELLA COSTITUZIONE, dico io saggiamente, perdipiu'il vecchio senato era eletto su un maggioritario molto annacquato: se il senatore prendeva piu' del 50% dei voti del colleggio veniva eletto direttamente, altrimenti entrava nella girandola proporzionale.

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da MetaPapero
    Quello che dici e' in parte vero. I padri della Costituente vollero certo il proporzionale, MA NON LO INSERIRONO NELLA COSTITUZIONE, dico io saggiamente, perdipiu'il vecchio senato era eletto su un maggioritario molto annacquato: se il senatore prendeva piu' del 50% dei voti del colleggio veniva eletto direttamente, altrimenti entrava nella girandola proporzionale.
    Infatti, se hai ben letto non ho detto che lo inserirono, ma che lo vollero, così come vollero e quella fu pure inserita, l'immunità, proprio per difendersi da smanie autoritariste.

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67