Ho appena tradotto una normativa svedese di prossima entrata in vigore, che verrà presto dibattuta in parlamento europeo per renderla europea, che prevede i seguenti divieti:
1) Vendita di sigarette sfuse
2) Vendita di sigarette in pacchetti che contengano meno di 19 sigarette.
Lo scopo è diminuire l'accessibilità al tabacco da parte dei giovani e ridurre in generale il consumo del tabacco.
Il punto 2 comporta chiaramente la sparizione dei pacchetti da 10 (comprati in genere non solo dagli adolescenti, ma anche da tanti studenti universitari in ristrettezze, ad esempio), il punto 1 mi lasciava perplesso... le sigarette sfuse non si vendono più dagli anni 60... poi mi è venuta l'illuminazione: in Scandinavia, dati i prezzi esorbitanti del tabacco, è abitudine comune, quando una persona ha finito le sigarette, chiederle a qualcun altro non in offerta, ma in vendita. Quando ero in Norvegia, mi capitava spesso che qualcuno mi chiedesse: "Posso comprarti una sigaretta?". Bè, questa abitudine sta per diventare illegale. Dopo la curvatura delle banane e la forma delle zucchine, sta per diventare illegale scroccare paglie, insomma... maledetta UE.![]()