Scrive Massimo Fini, risponde Ferrara:
Al direttore - All'inizio del mandato dell'onorevole Berlusconi lei mi disse, al telefono, che sarebbero stati cinque anni grandiosi, che il Cavaliere sarebbe passato alla Storia e che di bazzeccole come il conflitto di interessi, il trust, le questioni giudiziarie tutti si sarebbero dimenticati e se ne sarebbe perso financo il ricordo. Berlusconi non è passato alla Storia, in compenso è rimasto sul campo un conflitto di interessi colossale (che resterà tale, anche qualora Berlusconi dovesse passare all'opposizione), un trust televisivo, privato e pubblico, che non esiste in una democrazia, per quanto imperfetta, una politica, nazionale e internazionale, fatta di "amici (concetto mafioso, non politico), Codici penali stravolti e ormai inutilizzabili perché sono stati inzeppati di leggi per salvare il Cavaliere e i suoi amici. Infine in Italia sono passati dieci anni di una devastante campagna di delegittimazione della magistratura e della polizia giudiziaria i cui contraccolpi si sentono per lustri (già ora non c'è maghrebino che, preso con le mani nel sacco, non dichiari, giustamente, visto l'esempio che viene dall'alto, di essere vittima di un "complotto" e di qualche sopruso) Un fallimento totale, che finisce, come nella Prima Repubblica, peggio che nella Prima Repubblica, nell'ignominia dei "rimpasti" e delle "discontinuità". Berlusconi ha fallito anche nel campo che pareva più suo: l'economia. Non per particolari responsabilità, ma paga, giustamente, l'ottimismo coglione che ha sparso a piene mani in questo settore. C'è da sperare che, di qua a poco, di quest'uomo nefasto e ridicolo non si senta parlare più. Parafrasando Trotzkij si potrebbe dire che deve "tornare nella pattumiera della Storia". Ma sarebbe eccessivo.
----
Non tengo registro delle telefonate private, e al telefono mi piace prendermi gioco degli interlocutori più ingenui, tra i quali con gentilezza la annovero. Il resto dei suoi giudizi, più che eccessivo, mi sembra goffo. E anche basso
Oramai anche Ferrara è arrivato al parossismo del leccaculismo spudorato![]()