Non sono d'accordo, quello che è successo a Venezia mostra i pericoli di una mancata completa attuazione della federazione, e cioè una vittoria della margherita rispetto ai ds coi voti del centro,In origine postato da Jan Hus
Concordo con Alberich.
Rutelli rappresenta la posizione più blanda nei confronti del progetto federativo tra DS, Margherita, SDI e MRE.
Il fatto che a Venezia la Margherita sia riuscita ad imporsi alle comunali in una situazione in cui la Fed era spaccata avvalora la tesi di Rutelli che la Margherita abbia da guadagnare quando si distingue.
rafforza altresi il potere contrattuale di Rutelli-Prodi, facendo venir meno il reale motivo della freddezza di rutelli nei confronti della fed.
E' altresì una chiara sconfitta della sinistra del csx, rispetto al centro,
la perdita di poltrone subita è un forte incentivo per la sinistra a non contrastarsi col centro.
Io non credo che la vicenda di Venezia sia avvenuta per caso, per me è stata pilotata dagli organi centrali del csx.
E' una ragione per proseguire la centrizzazione dei ds, e nello stesso tempo il proseguimento della conquista del centro, specie l'UDC(che mi pare voglia dire "unione" democratico cristiana...) per rendere inutili i voti di rifondazione.
Mi pare Hus che tu veda con favore l'esclusione di rifondazione...
Parliamoci chiaro, a sinistra sono emerse due strategie politiche per sconfiggere Berlusconi,
la prima è quella dello sfondamento al centro,
la seconda(Bertinotti) quella della mobilitazione delle forze sociali,
mi pare che a Venezia abbia vinto la prima,
Altro fattore a favore di una politica di centro è l'obiettiva debolezza di una sinistra rappresentata da rifondazione.