----------------------------------------In origine postato da Aeroplanino
Rispostina cumulativa:
Io avrei molti meno problemi a dare il mio voto a Bertinotti che non a Mastella o a Pomicino (che non voterei mai). Ma di certo non posso definirmi comunista.
Il comunismo, se mai è esistito, è morto a Vallegrande mezzo secolo fa, la dittatura sovietica ed i suoi nefasti effetti non sono, in nessun modo, avvicinabili alle posizioni dei partiti italiani che mantengono il nome comunista nel loro simbolo.
E gli italiani che bevono ancora il populismo anticomunista sono, per fortuna, sempre di meno.
Sempre su questo punto, ossia sul numero di persone che la bevono, vado a rispondere al Condor: io sarò pure falso, cosa che non credo, ma tu stai a supportare un pezzo di una coalizione che, nel suo insieme, è ormai rappresentanza di pochi intimi. Non credo che l'opinione tua, e dei tuoi compagni, possa essere vincente in Italia, o nell'Europa continentale. Sono tornato da poco dall'Inghilterra del New Labour, dove tu vorresti farci emigrare tutti e che ti devo dire: treni che mi facevano rimpiangere le littorine italiane, ma con costi da Concorde, università che se da un lato fanno ricerca eccezionale dall'altro producono una gran massa di master e bachelor di bassissimo livello ad età inconcepibili... Reading, periferia industriale di Londra, stracolma di ciccioni, di giorno, e di ubriachi, la sera. Fabbriche completamente controllate da multinazionali straniere che impongono turni assurdi da rivoluzione industriale e mobilità assoluta al punto che alcune persone arrivano a cambiare 2-3 lavori al mese...
Insomma... bella prospettiva...
Mi recupero dal fuori tema per tornare all'ultima risposta di Libero. Che non ho capito.
Quindi che dovrei fare? Andare in giro a manganellare chi insulta Berlusconi? Ma che me ne frega...
Tra Berlusconi e quei deficienti che lo insultano nel messaggio da te riportato non vedo, culturalmente, nessuna differenza, ne di linguaggio, ne di contenuti! Ed una delle poche cose che ho imparato è che quando due ultrà litigano al BarSport, non è il caso di andare a dividerli.
Vedi, aeroplanino non comunista, hai una buona fetta di ragione quando dici che il "comunismo" non è mai esistito fuori l'esperienza microscopica di Vallegrande. Ti limiti al comunismo teoria, al comunismo ideale.
Ma i "comunismi reali" sono esistiti, eccome se sono esistiti, nati per liberare il popolo che poi fu fatto morire di fame o nelle galere.
E' il "comunismo ideale" pensato da uomini e diventato poi
comumismo reale" per mano di altri uomini.
Lo stesso puoi dire del fascismo e, naturalmente del cristianesimo.
Io quindi diffido dei comunismi che si dibattono, si nascondono dietro accomodanti "diti", si fingono democratici ed amici dei lavoratori solo per acchiapparte il Potere.
Una volta che glielo hai dato, sono cavoli amari.
saluti

...