Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: IN CAMMINO

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    1,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    26
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito IN CAMMINO



    Non so voi, ma io ho sempre sognato di percorrere il Cammino che partendo da vari punti d'Europa (come ho scoperto dopo) termina a Santiago de Compostela, in Spagna, nel luogo dove la Tradizione narra sia sepolto l'Apostolo Giacomo, discepolo del Signore Gesù e Martire della Fede.

    Il cammino è un cammino fisico, uno spostamento che si compie in circa un mese, attraverso paesaggi multiformi e mutevoli, ma è soprattutto un cammino dello spirito e nello Spirito, in compagnia delle proprie paure, debolezze, certezze più o meno verificate/verificabili. E' innanzi tutto un cammino con a fianco l'Eterno, con colui che è sempre stato e sempre sarà, colui che si è sottomesso docile come un Agnello alla fustigazione, alla flagellazione e alla morte più umiliante : la Croce.



    E tutto ciò per aver preso le parti dell'uomo, colui che non solo ha perdonato chi alla Croce lo ha inchiodato, ma ha preso le sue parti nei confronti del Padre.

    Nessuno, prima e dopo di Lui, flagellato, massacrato, coperto di sangue e sputi, ha mai pronunciato parole più rivoluzionarie : Padre perdona loro perchè non sanno quello che fanno.

    Ecco, il cammino passa attraverso la fede, la vita, i gesti di tutti i giorni e ne rafforzano il valore e i significati.
    Mi diceva una suora che adoro e che vive e lavora in Madagascar, tra i bambini denutriti, pieni di parassiti e affamati : impiega bene il tuo tempo, perchè il tempo dei cristiani è tempo tutto salvo, in virtù del sacrificio di chi ha dato la vita per salvarlo dal maligno.
    Il cammino è una cosa che mi affascina e esplorando la rete ho scoperto che ne esistono molti, sia in Spagna, che in Francia e in Italia.
    Dai più brevi che si compiono in un giorno ai più lunghi che occupano molti giorni, fino ad un mese o più :

    La via Francigena
    La via Micaelica
    Il camminodi San Francesco
    L'iter Aquileiense
    Il Cammino Celeste.


    Rimando ad un sito che ritengo il più bello e più colpleto per informarsi e approfondire e riporto una delle testimonianze da me trovate in rete :


    http://compostela.pellegrinando.it/index.php


    Invito inoltre chi ha vissuto simili esperienze e riportarle.
    Grazie !

    E DIO che fine a fatto che non lo sento più parlarmi?
    All'improvviso mi accorgo che sono due giorni che cammino cantando: e non sono le canzoni dei Gufi che mi piacciono tanto, ma canti e laudi che cantavo in chiesa da bambino, mi sono tornate in mente e non le canto con la voce ma con il cuore, parlo mangio e bevo ma dentro canto ed è tanto sconvolgente accorgermi di questo che mi fermo e piango, un pianto a singhiozzi, come da bambino, con la bava alla bocca senza vergogna, un pianto da ubriaco di gioia.
    Guardo sulla mappa e quantifico il pezzo mancante in due tappe e il giorno dopo riparto con la meta fissata a Pontedecimo da dove parte poi il sentiero che mi porterà alla meta finale con un'ultima fatica: 800 mt. di dislivello con un tempo di percorrenza di 2 ore 30 min.
    Arrivo a Pontedecimo alle ore 16.00 dopo aver scollinato e con i piedi che mi bruciano, guardo in alto, il santuario che fino a quel momento era nascosto dalle nubi, improvvisamente mi appare e sembra che mi chiami.
    Sono stravolto dalla fatica, mi inginocchio sulla strada lì dove mi trovo e decido di partire subito per l'ultimo tragitto: voglio dormire vicino alla Mamma.
    I tempi - percorrenza dei sentieri di montagna sono calcolati sulla media dei tempi degli alpini. Nel mio caso bisogna moltiplicarli per X che risulta essere un coefficiente mooolto variabile!
    E' stato il tratto più duro, il terreno era fradicio dai diluvi precedenti; sassi, fango e rami sbarravano continuamente il cammino, piangevo e cantavo insieme perché sapevo che sarei arrivato in cima, anche morto, senza scarpe, senza fiato ma ce l'avrei fatta e quando sono sbucato tra le nubi sul sagrato del santuario ho capito che non ero arrivato a incontrare la Madre Celeste ma che Lei era sempre stata con me e non avevo altro da dire se non :

    GRAZIE.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: IN CAMMINO

    Io ho percorso buona parte del cammino (ma in auto ). Fermandomi lungo le tappe ritenute più significative dalle varie guide. E' stato molto interessante. Mi sono rincuorato quando mi sono accorto che esistono anche cattolici diversi da quelli che sono soliti spargere odio invece di amore.

    I posti che mi sono piaciuti maggiormente sono stati Leon, Brugos ed Estella.
    Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

  3. #3
    Forumista junior
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    82
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: IN CAMMINO

    Grazie per il magnifico topic. La pace sia con te fratello.
    I N R I

  4. #4
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: IN CAMMINO

    Il mio capoufficio ne ha fatto la gran parte in mountain bike l'anno passato.
    Pur non essendo di certo un fervente credente, l'ha affascinato molto ed ha riportato a casa un bagaglio che ogni tanto tira fuori nelle nostre conversazioni... insomma, qualcosa l'ha incontrato pure lui, che il Cammino l'ha percorso solo come vacanza all'insegna della natura e del diavolo moderno che si chiama fitness.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  5. #5
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,442
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: IN CAMMINO

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    (...) all'insegna della natura e del diavolo moderno che si chiama fitness.
    E perché mai?? E io che volevo mettermi a fare un po' di fitness...

  6. #6
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: IN CAMMINO

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    E perché mai?? E io che volevo mettermi a fare un po' di fitness...
    Ehm.. eheh espressione un pò forte dici?
    Capiamoci: io vado in palestra a fare un pò di pesi tre volte a settimana (impegni permettendo), ma c'è chi fa del "benessere" un autentico idolo moderno. Ed è pronto a sacrificare ad esso una montagna di soldi, di tempo, di risorse. Come se fosse l'unico scopo della vita.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  7. #7
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: IN CAMMINO

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio


    Non so voi, ma io ho sempre sognato di percorrere il Cammino che partendo da vari punti d'Europa (come ho scoperto dopo) termina a Santiago de Compostela, in Spagna, nel luogo dove la Tradizione narra sia sepolto l'Apostolo Giacomo, discepolo del Signore Gesù e Martire della Fede.
    ...
    io 2 anni fa ero pronto, avevo pure fatto i biglietti dell'aereo per andata (in Francia) e ritorno (da Santiago), ma poi ho conosciuto la mia fidanzata ed ho passato l'estate con lei...

    e c'è chi dice ancora che nelle donne non c'è satana...:446::446::446:

  8. #8
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: IN CAMMINO

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Ehm.. eheh espressione un pò forte dici?
    Capiamoci: io vado in palestra a fare un pò di pesi tre volte a settimana (impegni permettendo), ma c'è chi fa del "benessere" un autentico idolo moderno. Ed è pronto a sacrificare ad esso una montagna di soldi, di tempo, di risorse. Come se fosse l'unico scopo della vita.
    quotone!

    (pure io l'estate vado a nuotare nel mare, mi piace la bici ed ho due "manubri" a casa...:446

  9. #9
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,442
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: IN CAMMINO

    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    io 2 anni fa ero pronto, avevo pure fatto i biglietti dell'aereo per andata (in Francia) e ritorno (da Santiago), ma poi ho conosciuto la mia fidanzata ed ho passato l'estate con lei...

    e c'è chi dice ancora che nelle donne non c'è satana...:446::446::446:
    Adesso fallo due volte con lei...

  10. #10
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: IN CAMMINO

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Adesso fallo due volte con lei...
    non è amante delle scomodità!!! :446:

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il cammino Neocatecumenale
    Di niocat55 nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-05-09, 13:08
  2. cammino neocatecumenale
    Di hessler nel forum Cattolici
    Risposte: 143
    Ultimo Messaggio: 19-03-07, 15:16
  3. Le Origini Del Cammino
    Di niocat55 (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 225
    Ultimo Messaggio: 16-12-06, 01:55
  4. La destra in cammino
    Di Davide (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-10-03, 12:53
  5. Il cammino del progresso
    Di marylory nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-07-03, 19:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito