Non si tratta però del mitico originale della tesi. Il Sacro Graal continua a sfuggirci.

Non si tratta però del mitico originale della tesi. Il Sacro Graal continua a sfuggirci.

beh...mi sa' che torquemada ha fatto proprio la figura dello...BEEEEP...Originally posted by Troilo
Ogni autore serio da sempre i riferimenti esatti di una pubblicazione citata (autore, titolo, editore, luogo e data di edizione). Nel n. 13, ad esempio, Padre Guérard da tutti questi riferimenti per la sua tesi: dove l'ha pubblicata, quando ecc. (c'è pure l'indirizzo per richiederla).
Il problema è che prima di scrivere ( e di accusare gli altri di essere bugiardi) basta informarsi.
Adesso vorrei sapere chi è quel prete francese che le spara così grosse![]()
![]()
![]()
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

Veramente è l'opposto. Attendiamo con trepidazione![]()
Mettiti l'anima in pace, Italiano, tu sei un BEEEEP. E purtroppo non rido perchè so che per tua e nostra sfortuna è così.Originally posted by ITALIANO
beh...mi sa' che torquemada ha fatto proprio la figura dello...BEEEEP...![]()
![]()
![]()
Io noto ed ho evidenziato un'incongruenza:Originally posted by Thomas Aquinas
1- si ha l'ardire di sostenere, senza un valido supporto di Magistero, che la Sede Apostolica sarebbe Vacante da quasi mezzo secolo;
2- ci si appella alla fantomatica TESI DI CASSICIACUM di Guèrard des Lauriers;
3- che nessuno può leggere (il sito che fa riferimento all'IMBC pubblica online i numeri di Sodalitium a partire dal n. 30, se non ricordo male)
4- lo stesso sito, portavoce del sedevacantismo, si limita a pubblicare dei commenti alla Tesi.
Mi sembra una grave lacuna et omissione, vista la gravità delle accuse di questa famigerata Tesi...
Sai Troilo, chi vuole studiare la Sacra Scrittura cerca una buona edizione, non si limita a leggere i commenti dei Padri della Chiesa (pure irrinunciabili) o di qualche pensatore medievale [affermo questo per dirti che mi rifiuto di prendere in considerazione i commenti prima di aver letto l'originale, ur-text per favore! - così come al Liceo lessi I promessi sposi e la Divina Commedia, anzichè procurarmi dei "Bignami"].
Sarebbe un bel segno di onestà se il citato sito rendesse consultabili le fonti, lo dico non tanto per me quanto per chi aderisce incondizionatamente a quella Tesi.
Paulo maiora canamus. Spero che, in generale, i prossimi post portino qualcosa di nuovo e non siano la ripetizione stanca di cose già dette.
Graal subito!!!
![]()

ho trovato un'altra pagina in cui c'è un riassunto della fantomatica tesi:
http://www.catholicrestoration.org/l...ssiciacum.html

Vogliamo l'originale...
Io vedo solo tesi, un po' differenti tra loro, attribuite tutte a Guerard...

io sul web non riesco atrovarla... potresti scrivere qui:Originally posted by Thomas Aquinas
Vogliamo l'originale...
Io vedo solo tesi, un po' differenti tra loro, attribuite tutte a Guerard...
"Cahiers de Cassiciacum," Etudes de Sciences Religeuses. Association Saint Hermenegilde, 18 avenue Bellevue, 06100, Nice, France.
magari te la inviano per posta.

eh, finisce che faccio un piacere agli scimatici...o magari chissà cosa trovo scritto...![]()
Ma cosa pensi di trovare? Se non l'hanno mai pubblicata sul sito, ci sarà un motivo!![]()