Stavo rileggendo alcuni brani del libro dell'esame di Filosofia del diritto scritto dal mio prof...
Ricordo che piansi quasi per la disperazione quando dovetti studiare questo libro...
Paragrafo :
Confutazione di un possibile solipsismo fenomenologico col tentativo di fondazione dell'effettività dell'Alter,pur nell'assimilazione all'Ego..
L'Alter,per la sua identificazione di Ego,si appresta con gli attributi propri di questi,quali la primordinalità,come individuazione sia del suo mondo che del suo Io,con la sua sferà di esteriorità,,nella struttura di una monade, e si presenta come estraneo,che porta con sè l'enigma di una inaccessibilità accessibile e di una accessibilità inaccessibile.Mi sembra che questo assunto si possa illustrare come una fenomenologia tratta dalla monadologia husserliana .La compenetrazione delle spiritualità,contribuisce alla soddisfazione dell'esigenza,avvertita con trepidazione,da Husserl,di garantire l'effettivo esserci dell'Alter,pur nella sua assimilazione all'Ego,con lo scopo di evitare i danni del temibile quanto temuto solipsismo fenomenologico.
Questo era il paragrafo...ed erano più o meno tutti così i paragrafi...
![]()

..e bada che c'era anche di peggio