![]()
Il 27 Aprile 1937 si spegneva il grandissimo dirigente comunista Antonio Gramsci, un simbolo di riscossa e fermezza.
Non servono altre parole.
Ciao Antonio.![]()

![]()
Il 27 Aprile 1937 si spegneva il grandissimo dirigente comunista Antonio Gramsci, un simbolo di riscossa e fermezza.
Ciao Antonio.![]()

TUTTO IL POTERE AI SOVIET!
Odio gli indifferenti anche per ciò che mi dà noia il loro piagnisteo di eterni innocenti. Domando conto ad ognuno di essi del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime. Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze virili della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano nel sacrifizio; e colui che sta alla finestra, in agguato, voglia usufruire del poco bene che l'attività di pochi procura e sfoghi la sua delusione vituperando il sacrificato, lo svenato perché non è riuscito nel suo intento.
Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.
A. Gramsci, La città futura

grande![]()
We place no reliance
On virgin or pigeon;
Our Method is Science,
Our Aim is Religion.

se fosse riparato in Russia a Mosca lo caricavano subito sulla Transiberiana diretto in......Siberia !In origine postato da unitario
![]()
Ciao Antonio. ;)
Aveva capito cosa succedeva nell'URSS !

Un grande che è morto solo fisicamente.In origine postato da unitario
![]()
Ciao Antonio.![]()
Il suo pensiero VIVE!

Sandro Pertini una volta racconto' che Gramsci al confino d'inverno doveva subire gavettoni d'acqua gelida da parte di comunisti che facevano di tutto perche'Lui morisse in carcere. Volevano farne un martire da sfruttare e nello stesso tempo togliere di mezzo un personaggio molto scomodo a Stalin.In origine postato da Stratovarius
Un grande che è morto solo fisicamente.
Il suo pensiero VIVE!
Fu per questo che i fascisti lo fecero ricoverare alla Clinica Quisisana di Roma quando la sua salute gia' cagionevole peggioro' e lì morì.

Ringraziamo i fascisti allora....In origine postato da Ferruccio
Sandro Pertini una volta racconto' che Gramsci al confino d'inverno doveva subire gavettoni d'acqua gelida da parte di comunisti che facevano di tutto perche'Lui morisse in carcere. Volevano farne un martire da sfruttare e nello stesso tempo togliere di mezzo un personaggio molto scomodo a Stalin.
Fu per questo che i fascisti lo fecero ricoverare alla Clinica Quisisana di Roma quando la sua salute gia' cagionevole peggioro' e lì morì.![]()
Leggete questo articolo: http://www.lavoropolitico.it/lpnr9bernardini.htm

In " Lettere dal carcere " Gramsci si lamenta che la moglie o non gli rispondeva o rispondeva con molto ritardo e in modo relativo.In origine postato da Lanfranco
Ringraziamo i fascisti allora....:rolleyes:
Leggete questo articolo: http://www.lavoropolitico.it/lpnr9bernardini.htm
Non credo Gramsci fosse cosi' sprovveduto da NON capire che aria tirasse in URSS.
Comunque i fascisti avevano capito cosa i comunisti volevano e provvidero a che Gramsci NON morisse in carcere !
Confermo che Pertini disse quanto ho riferito.

Che grand' uomo...uno dei migliori che questo mondo abbia mai avuto...
una saluto dal cuore