Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: Auguri a ARI6

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da ARI6
    No, Cristianu, non lo è.
    Non lo è perchè quello che prima si faceva a 23 anni ora lo si fa a 16.
    Certo, mica si è vecchi, ci mancherebbe.
    Però...
    si vedono i primi coetanei che cominciano timidamente a pensare al matrimonio;
    parlando con altri ti accorgi che ragionano con il grigiore di chi non vede oltre la quotidianità ufficio-casa-birreria;
    a volte tocca sforzarsi per replicare le chiacchierate di una volta, quelle sui massimi sistemi, perchè adesso si scivola nelle difficoltà economiche e nella maldicenza (guardacaso, sempre legata alla sfera del denaro: quello è tirchio, quell'altro non vuol mai prendere la macchina per risparmiare... su quest'ultimo punto immagino cosa diranno di me );
    chi va a ballare il sabato è guardato con tenerezza mista a disprezzo, perchè si mescola coi ragazzini...
    E tanti e tanti altri piccoli particolari che mi fanno essere orgoglioso della mia condizione di Peter Pan, che vola veloce sugli sguardi abbrutiti degli uomini piccoli.

Ancora grazie a tutti coloro che mi hanno fatto gli auguri
    condivido quasi tutto tranne il pensare al matrimonio...che è una delle poche cose che mi fa sentire super davvero.

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Silvioleo
    condivido quasi tutto tranne il pensare al matrimonio...che è una delle poche cose che mi fa sentire super davvero.
    Sì ma mica ho detto che è triste. E' solo un segno che non si è più ragazzini

il merovingio
     Likes dati
    28
     Like avuti
    56
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

No, Cristianu, non lo è.
    Però...
    parlando con altri ti accorgi che ragionano con il grigiore di chi non vede oltre la quotidianità ufficio-casa-birreria;
    a volte tocca sforzarsi per replicare le chiacchierate di una volta, quelle sui massimi sistemi, perchè adesso si scivola nelle difficoltà economiche e nella maldicenza (guardacaso, sempre legata alla sfera del denaro: quello è tirchio, quell'altro non vuol mai prendere la macchina per risparmiare... su quest'ultimo punto immagino cosa diranno di me );
    chi va a ballare il sabato è guardato con tenerezza mista a disprezzo, perchè si mescola coi ragazzini...
    E tanti e tanti altri piccoli particolari che mi fanno essere orgoglioso della mia condizione di Peter Pan, che vola veloce sugli sguardi abbrutiti degli uomini piccoli.

Hai fotografato la situazione in maniera esemplare.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, Cristianu, non lo è.
    Però...

Ancora grazie a tutti coloro che mi hanno fatto gli auguri
    dai non so lì a Poggibonsi, ma al sabato qui in Lombardia ci vado a ballare quasi tutte le settimane, e nelle disco c'è gente che va dai 18 ai 30 anni!

per i discorsi ti do ragione, le minchiate gratuite sono sempre meno, mentre senti tizio che parla di esami (IO ), caio che parla dello stipendio, sempronio che dopo aver convissuto per 2 anni si è mollato... però lo stesso siamo giovanissimi! anche perchè io vedo la gente di 30 anni che fa spesso le stesse cose che facciamo noi! spero che la nostra generazione a 30 anni non diventi una cozza, in virtù dello "shift" generazionale che hai menzionato te...

Vivo all'estro
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Naaaa....
    Credo che "le generazioni" non siano mai esistite.
    Gli individui,con le loro differenze e peculiarita', sempre.
    E SE...se "le generazioni" esistono o sono mai esistite,credo che servirebbero solo a sfatare un altro mito:
    Quello dei "gggiovani sempre piu'precoci".
    Ma quando mai?
    O, addirittura.."piu' svegli"!
    P-A-L-L-E.
    SE si vuole ragionare e comunicare in tali termini,comunque troppo generici,allora bisognerebbe dire che:
    "Le cose che facevamo noi a 13 anni..oggi non le fanno a 28. Anzi,non le fanno mai".E potrei dare innumerevoli esempi pratici di cio che dico.
    Poi ci sono periodi storici precedenti molto peculiari culturalmente, come il fascismo. ( Ma, in fondo...anche di QUEI "gggiovani "sappiamo ben poco, a parte una certa irregimentazione culturale apparente.Ma di loro,della vita reale di quegli individui..sappiamo poco o nulla)
    Ci sono sempre state le ondate di moralismi imperanti e poi le sussegguenti "liberazioni"(..?..). Ma questo solo a a livello "di societa'". Politico. Culturale.

Ma,comunque,l'idea dei "ggiovani ,oggi, piu' disinibiti,svegli o spigliati e precoci rispetto a quelli anni 70 o 80".....quella e'davvero una bugia elefantiaca!Fa' ridere. Perche' e' proprio vero il contrario.(Ed il fatto di... avere piu' canali televisivi o internet NON porta certo a fare piu' cose! A "vivere di piu'"!)
    Se c'e' una generica considerazione che si puo fare,piuttosto, e' proprio quella di una cultura sempre piu' fissa e irrigimentata.
    Individui sempre un po' meno coraggiosi,indipendenti.Sempre meno "individui". Sempre piu' "irrigimentati".
    Purtroppo.
    Con tante eccezioni ,di cui tu' ARI 6 , sei un esempio, ma ne conosco altri.Perche' gli individui, con la loro personalita', non sono "generazioni'.
    NON sono, fortunatamente, cio' che la tv dice essere la "tendenza culturale d'oggi". O di ieri. O di domani.
    Gli individui,fortunatamente , sono se' stessi.
    Anche di fronte ad una societa' a pezzi ed una "cultura" di cui sono rimaste solo le ceneri.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Auguri in ritardo!

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio 3d di compleanno che diventa un laboratorio sociologico
    Beh Steppen, anche tu non hai torto: non è che i ragazzini oggi siano più svegli, ma considera che certi comportamenti una volta "proibiti", oggi sono incoraggiati.
    La parolina magica è "farsi esperienze", ossia anticipare tutto ciò che invece andrebbe scoperto pian piano. Poi si arriva a 25 anni con una noia da pensionati e la curiosità persa per strada.

Ringrazio anche Martino per gli auguri

Vivo all'estro
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio 3d di compleanno che diventa un laboratorio sociologico
    Beh Steppen, anche tu non hai torto: non è che i ragazzini oggi siano più svegli, ma considera che certi comportamenti una volta "proibiti", oggi sono incoraggiati.
    La parolina magica è "farsi esperienze", ossia anticipare tutto ciò che invece andrebbe scoperto pian piano. Poi si arriva a 25 anni con una noia da pensionati e la curiosità persa per strada.

Ringrazio anche Martino per gli auguri
    (Piu' che un'analisi sociologica per me' questo e' un PVT che..oramai che ci sono in mezzo..te lo finisco di scrivere qui'..per cio' che me ne fotte di 'sta kazza di POL).
    E' vero: Il tessuto morale, o anche il piu' semplice,comune buon senso,il senso etico,il senso di decenza e' andato,apparentemente,quasi a pezzi,in questa societa', a livello culturale e particolarmente per cio' che riguarda quella ridicola schifezza chiamata squola.Ma questo e' vero da 30-35 anni almeno, in Italia, con un tremendo fattore di morte,disgregativo e distruttore, come "le droghe di strada" gia' da allora imperante e rampante.Ed in peggioramento tendenziale.
    Non e' obbligatorio ,per un individuo,"andare d'accordo" con tali fattori culturali e perdere ,cosi', se' stesso. Non e' un obbligo.
    Non e' obbligatorio inoltre,per un individuo, perdere il proprio senso di decenza ,di cio' che e' "buono' ,etico, giusto.E nemmeno il proprio, naturale buon senso,tolleranza e decenza. Pur vivendo ,temporaneamente ,in un manicomio. Ci vuole solo un po' di forza un po di senso di se' stesso e di menefreghismo di cio che dicono e pensano gli altri.
    "Essere se' stessi"

Mah..comunque..primo pompino,ragazza incontrata e conosciuta..per la strada,(allora,a Modena, si usciva ancora,effettivamente, per le strade).2 anni,forse 13 ,boh. Il mio vecchio amicone Iccio, compagno d'avventure,appena mandata una imeol ieri,credo ne avesse 11.
    Poi ricordo che ci "travestivamo",ci lasciavamo crescere i primi pelini, ci mettevamo una giacca per sembrare piu' vecchi e entrare in discoteca. E ci riuscivamo. A 16-17 anni della discoteca quasi non ne potevamo piu'.( E poi ..tra parentesi...a lavorare!). Lui ha avuto un figlio e sposato a 18.Lui,a dirla tutta, a lavorare ben prima di me',a 13-14. Operaio.Ha messo su' la propria attivita' a 21-22. Attivita'che possiede ancora oggi con buon successo.Un attivita'di buona fama a Modena.
    Del resto, mio padre,prima di lui , ha avuto un figlio e sposato a 16-17.E " a ballare" ci andava a 13-14 pure lui.
    E cosi' via.
    I 'ggiovani, "oggi", non fanno un tubo e non esperimentano un tubo "prima".
    Che poi spesso ..magari neanche "dopo".
    Il massimo che esperimentano e': "Come farsi intontire sempre piu'per diventare meno capaci di fare o esperimentare qualcosa".

Vorrei aggiungere un ulteriore punto ben distinto da tutto cio': Non c'e' alcun bisogno di sentirsi "bruciati".Non e' obbligatorio rimpiangere mai nulla del passato.I moralismi ,i rimpianti ,possono diventare solo un inutile peso.
    La vita e' in te' oggi.La tua vita ,il tuo futuro, te lo fai tu.
    Ci puo' sempre essere qualcosa da fare. Da creare. A cominciare da adesso. Da questo momento esatto.Questa e' la tua vita.

Vivo all'estro
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ancora auguri.

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ancora grazie (per gli auguri e per il pvt-non pvt)

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima