Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 48 di 48

Discussione: per cristianu

  1. #41
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Gianmario
    Ma nessuno gli spara dietro a sti comunistidimmerda che lordano i muri?
    sono gli abitanti stessi che da decenni "lordano" i LORO muri, e se sentono un brabalucu che va nel loro villaggio a dire ste fesserie, ti assicuro che gli orgolesi a sparare non sono secondi a nessuno.


  2. #42
    con decision la patria vencera
    Data Registrazione
    15 Mar 2004
    Località
    dal paese dei Dahù
    Messaggi
    3,971
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Meraviglioso....vuoi che un giorno non riesca ad andare in sardegna



    "donne orgolesi che sembrano armate di fucili, ma in realtà sono delle "pandelas", degli oggetti religiosi"

    e meno male che lo hai specificato, altrimenti sarebbe stato abbastanza inquietante

  3. #43
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Gianmario
    Un bell'uomo, complimenti!

    Che è l'ammiraglio Nelson di Porto Torres?
    E' un eroe sardo che condusse la rivoluzione del 1794 con la quale vennero scacciati gli italiani ed i feudatari, si chiama Jomaria Anjoy, gli italiani lo chiamano "Giovanni Maria Angioy", in ogni comune esiste una via a lui dedicata, così come è a lui dedicata la festività sarda del 28 aprile: la festa nazionale de "Sa Die de sa Sardinnya".




  4. #44
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Pablo
    Meraviglioso....vuoi che un giorno non riesca ad andare in sardegna



    "donne orgolesi che sembrano armate di fucili, ma in realtà sono delle "pandelas", degli oggetti religiosi"

    e meno male che lo hai specificato, altrimenti sarebbe stato abbastanza inquietante



    beh la storia di Orgosolo è piena di donne che con i loro figli e mariti fuggivano dal villaggio occupato dai carabinieri, per darsi alla macchia nelle migliaia di ettari di foreste e guglie rocciose del Supramonte della Barbagia Ollolài!

  5. #45
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beccatevi questo filmato. E' un'antica tradizione, non so se si svolge tutt'oggi, questo filmato è stato ripreso in Barbagia negli anni 60.

    Se non si vede ditemelo.

    clicka qui sopra:

    mms://multimedia.regione.sardegna.it...vedove_DSL.wmv

  6. #46
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Gianmario
    Un bell'uomo, complimenti!
    ekko 1 altro prossimo all'outing, koraggio gianmà!
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  7. #47
    Estremista del Welfare
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    4,314
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un bel racconto scritto da un anonimo orgolese (Pat Garret) basato sui fatti di Osposidda.

    http://digilander.libero.it/interact..._osposidda.htm

    C'era freddo nella vallata. E la luce cominciava ad essere più tenue. C'era silenzio di morte e vento forte. E c'erano cani che abbaiavano in lontananza e fumo dai camini per i fuochi accesi che riscaldavano anime e cuori. C'era ancora aria di festa nell'aria. E c'era il suono dei campanacci che riecheggiava tutt'intorno. C'erano sferzate di pioggia gelida che colpivano
    il viso e pungenti come lame di coltelli affilati. Pioggia fine che scendeva e bagnava e copriva ogni cosa intorno. E c'erano sei uomini nel buio; giacche di velluto, maschere, passamontagna e fucili. Nascosti tra cespugli e pietre e rovi, a confondersi con il buio in agguato lassù, in alto, nel cielo. E avanzavano nel silenzio e tutto diventava sempre più scuro. A passi lenti e muti avanzavano lungo la stradina bianca segnata dal passaggio delle
    greggi. Braccati. Rincorsi. Stanati dai nascondigli di sempre, fatti di grotte e pietra dura. Dura come la loro pelle e la loro anima, difficile da penetrare e da scalfire. E c'era un uomo. Trascinato in catene. Trofeo umano da barattare per una manciata di soldi. C'era un'aria strana là intorno alla vallata. E c'era odore di carogna se tiravi su con il naso ad annusare. Cupo
    presagio di morte. Intanto sulle pendici e sui costoni del Gennargentu si stagliavano nuvole bianche, cariche di neve e mistero.
    Era il pomeriggio del 18 Gennaio dell'anno 1985. E questa era Osposidda.

    (...)

  8. #48
    Estremista del Welfare
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    4,314
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nota dell'Autore - Osposidda è un territorio in agro di Orgosolo che il 18 Gennaio 1985 è stato teatro di una delle pagine più buie del banditismo in Sardegna.

    Per la prima volta il paese si ribellava all'ennesimo sequestro di
    persona e organizzò una battuta sulle tracce dei sequestratori per liberare l'ostaggio.

    Nel corso di una di queste battute i banditi vennero intercettati e dal conflitto a fuoco che ne seguì cinque uomini rimasero a
    terra uccisi. Quattro latitanti e un poliziotto.

    Come si svolsero realmente i fatti non si sa ancora di preciso ma certamente destò parecchio risentimento il fatto che i corpi dei banditi uccisi furono portati all'obitorio della vicina Nuoro su auto strombazzanti, come in uso in Barbagia dopo la caccia al cinghiale.

    Quel giorno oltre a cinque corpi crivellati di colpi fu uccisa, anche la
    dignità di ciascuno di loro.

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. auguri cristianu
    Di benfy nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13-10-06, 23:14
  2. Auguri a Cristianu
    Di Antibus nel forum Fondoscala
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-10-06, 23:24
  3. norabonas a cristianu!!!!
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-10-05, 18:54
  4. po cristianu!!
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-05-04, 22:32
  5. norabonas a cristianu!!
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-10-03, 19:33

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito