Bsiviglia di auguro di non dover sostenere esami di embriologia o ti segano![]()
Al quindicesimo giorno la blastocisti presenta già la distinzione tra entoderma e ectoderma embrionali (senza contare la formazione del sincizio trofoblasto e del citotrofoblasto). Tra l'altro sono già presenti sia il sacco vitellino embrionario sia la cavità amniotica.
Direi che le celluline non sono più tutte uguali, e che quindi non sono più totipotenti.
Io non mi occupo di embriologia, quindi non mi ricordo esattamente quando il nodo embrionale inizia a differenziarsi, ma se non ricordo male inizia già alla fine della prima settimana.
Se ho sbagliato a interpretare conformisticamente le tue idee, ti prego di esplicitarle.
Le cellule staminali adulte generano tipi cellulari uguali a quelle da dove sono state prese: le cellule staminali presenti in circolo vengono dal midollo e danno cellule del sangue, le cellule staminali prese dal muscolo danno origine a cellule muscolari, le staminali prese dalla mucosa olfattiva danno origine a neuroni olfattivi, etc etc.
(questo lo dico per dimostrare che non è correttissimo dire che le staminali adulte generano per lo più cellule del sangue, generano quello che devono generare).

) ma qui non sono in discussione i foglietti embrionali: è in discussione il fatto che le cellule dell' ectoderma non sono cellule della pelle, non sono differenziate. Tanto per capirci, ti descrivo l'esperimento di cui avevo parlato prima, che, se vuoi, è una prova "al negativo".
ma in qualche modo voterai anche per me, perchè io possa lavorare in Italia. Grazie