4 si..senza dubbio

4 si..senza dubbio
andiamo a vede'

sicuro. ricordo che andai nella cabina con un mazzo incredibile di schedeIn Origine Postato da FreeFlag
Lei è sicuro? Quella volta che i Radicali fecero 18-20 referendum ci diedero altrettante schede?
Non ricordo, sinceramente...![]()

certo, ogni referendum ha il suo quorumIn Origine Postato da DrugoLebowsky
bo![]()

non si è obbligati a votare tutte le schede se ne possono richiedere solo una o più ma non tutte

Si. Caso chiuso.In Origine Postato da willy
sicuro. ricordo che andai nella cabina con un mazzo incredibile di schede![]()
Ho avuto conferma scritta da Renzo Rosati editorialista di Panorama: "Le schede saranno 4, stando almeno a quanto risulta dalle comunicazioni ufficiali della Cassazione che proprio stamani ha confermato per il 12 giugno la data dei referendum"
Ore 12:04

Avresti ragione se fossero "i" referendum ma è "il" referendum in quanto la legge in discussione è 1.In Origine Postato da SemparQuel
No, Enrica. Il numero di votanti puo' essere diverso per ogni referendum. Il presidente di seggio compilera' 4 verbali, uno per ogni referendum.
In ogni verbale ci sara' il numero di votanti, il numero dei SI', dei NO, delle schede bianche e delle nulle.
Il quorum sara' calcolato, per ogni referendum, sul numero dei votanti (SI', NO, bianca o nulla).
Quando votammo la sfilza di referendum di radicali abbiamo avuto diverse schede in quanto si riferivano anche a leggi diverse.
In questo caso sono 4 quesiti riferiti ad una sola legge e quindi penso proprio che verranno raggruppati in una sola scheda.
Comunque chiederò conferma e vi farò sapere.

Scusa ma basta che tu ritiri le schede e non indichi la preferenza. Verrà considerata nulla e tu avrai raggiunto il tuo obbiettivo.In Origine Postato da FreeFlag
Il problema è che io, per esempio, potrei, vorrei votare solo per il 4° quesito rinunciando agli altri 3.
Ma se sono stampati su un'unica scheda come faccio ad esercitare il mio diritto ad astenermi dagli altri 3?
Se è come dice Lei allora dovrei manifestare pubblicamente la mia intenzione di non voto e penso che questo non sia regolare.
Lo spieghi Lei, gentilmente, a Bellezza Enrica che (forse) non ha ancora afferrato il problema...
Infatto voterò 4 si
e non mi è assolutamente passato per la testa di astenermi.
Per stare sul religioso mi definirei il contrario dii un sepolcro imbiancato.
Lo apri e ci trovi un partY psichedelico che ti fa andare insieme le idee.
Cosa che mi pare stia succedendo a te.
Comunque mi piaci e mi piacerai ancora di più quando deciderai di votare 4 si.
Cosa ti costa?
Se voti 4 si, nessuno obblighera te a fare quello che non vuoi fare, concederai invece a tante persone che sono direttamente coinvolte dal problema di avere maggiori speranze.
Da quando è entrata in vigore la legge
tante sono le persone che hanno già intrappreso i viaggi della speranza all'estero.
Così facendo permettono a tali paesi di portare avanti la ricerca e portano anche soldi all'estero e comunque il risultato che tu vorresti non verrebbe comunque ottenuto.
Per i nostri ricercatori invece la possibilità di ricerca è stata interrotta e,
tanti dei nostri centri erano talmente all'avanguardia che venivano persone anche dall'estero.
Persino per l'eterologa mi domando perchè si dovrebbe impedirla.
Quando uno dei companenti della coppia ama tanto l'altro da decidere di conceere all'altro di portare avanti da solo i l proprio patrimonio genetico, penso sia una grandissima dimostrazione d'amore.
Rinunciare ai propri cromosomi è una scelta molto difficile.
Se concediamo che venga fatta in Italia,
verranno fissai dei chiari paletti a tutela del nascituro, paletti che non sappiamo se verranno fissati negli altri Paesi.
(uno di questi potrebbe essere, per esempio, la non possibilità di disconoscimento del nascituro da parte dal padre)

Ogni quesito ha il suo quorum (numero di cittadini che vanno a votare) se ogni quesito ha la sua scheda (si può rifiutare di ritirale tutte). Se c'è una sola scheda, come ipotizzato da FF, i cittadini che vanno a votare stabiliscono il quorum per TUTTI i quesiti.In Origine Postato da SemparQuel
No, DrugoLebowsky. Ogni quesito ha il suo quorum.
Mi sembra estremamente semplice, come già spiegato da Enrica (che però ha dimenticato un "non" nella prima frase).

Me ne rendo conto benissimo ma in certe occasioni è necessario agire così.In Origine Postato da Enrica
Devo dire anch'io a Semperquel di dire a te quanto sopra?
Sei veramente buffo!
Per la prima parte del Suo message (come vede ho interrotto il Voi) Le ho inviato un pvt per non andare OT.
Circa il Suo invito e l'ammiccamento psichedelico che mi gratifica, ma virtualmente non mi stimola, sono dispiacente di non poterLa accontentare essendo, ormai, le mie decisioni già prese.
Non è questione di schieramento ma di esperienze già vissute e sofferte e non sono il tipo di farsi condizionare dalle opinioni altalenanti dei capintesta. Berlusconi e Papa Ratzinger inclusi.
L'eterologa: il Suo ragionamento è molto accattivante e, in teoria, due persone mature e consapevoli potrebbero di comune accordo decidere in quel senso.
Però c'è un difetto di fondo: l'amore. Che non è eterno e che finisce prima o poi, si trasforma o comunque non è più così "fresco" come i primi anni...
Con il rischio che l'eventuale figlio frutto di un'inseminazione eterologa, nonostante i vincoli di legge e gli "impegni d'amore", possa venir percepito come estraneo e usato come arma di ricatto o di pressione oppure semplicemente non amato.
Ciò che mi interessa in questa stagione della vita (e dovrebbe essere un atteggiamneto di sinistra...) è prendere posizione a fianco degli indifesi e di chi, costretto al silenzio, dipende in tutto e per tutto da noi adulti.
Ritenendo due cose:
- 1 - che i diritti delle donne sono già ampiamente garantiti al contrario del nascituro e che, volendo, ci sono tutti i mezzi contraccettivi per evitare rischi e, volendo, condurre una vita sessuale, diciamo, piuttosto "vispa"...
2 - che la scienza, pur essendo necessaria al benessere dell'umanità, non può essere al di sopra delle regole o dell'etica e, per contro, etica, morale e regole non devono inbavagliare la ricerca scientifica nella ricerca quindi di un proficuo equilibrio.

Diciamo che il quorum (50% degli aventi diritto) è numericamente lo stesso per tutti e 4 i referendum, ma va raggiunto separatamente per ciascun referendum.In Origine Postato da Dottor Zoidberg
L'elettore che si reca al seggio può decidere di votare per uno, due, tre o tutti i referendum. Si tratta di quattro distinte consultazioni elettorali. Di conseguenza ogni referendum ha il suo quorum da raggiungere . Se si controlla l'affluenza delle varie consultazioni multischeda si nota una (seppur minima) differenza del dato dell'affluenza.
E che alcuni potrebbero raggiungerlo e altri no, specie se fossero in molti a farsi dare certe schede e non altre.
Chi vota bianco o nullo contribuisce al raggiungimento del quorum, perchè il quorum è votanti / aventi diritto e non voti validi / aventi diritto.
La non partecipazione al voto è sempre pubblica, sia che avvenga non andando, sia che avvenga rifiutando da una a tre schede. Questa "pubblicità" non si può proprio evitare se uno ci tiene a fare saltare il quorum.