Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
    Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Per chiarirci le idee.....

In questo forum ho trovato l'indirizzo del sito libertari.org ... ci ho dato un'occhiata ed ho postato una domanda sul forum... in risposta mi è stato detto di ripostarla qui... e quindi eccomi...

In particolare mi piaceva discutere ed ascoltare il perchè si confonda, a mio avviso almeno, "libertarismo" ed "anarchismo"... Sono due cose ben diverse.. anche se ciò che le separa puo' sembrare sottile...
    Io sono liberale e, per molti aspetti, molto tendente al libertarismo.. pero' l'anarchismo non lo comprendo... Credo che lo Stato debba ridursi al minimo.. debba legiferare pochissimo e su poche materie... Vedere come la nostra vita di tutti i giorni sia "legacciata", ostacolata, intricata, da norme, normine, leggi e leggine è veramente deprimente.... non si riesce a far quasi nulla senza violare qualche cosa....
    Di contro pero' non capisco come possa esistere una società senza stato... senza regole alcune....

Se vi va, possiamo partire da qui.....
    ovviamente scusate se, nella mia ignoranza, posso aver detto corbellerie...
    X

Vivo all'estro
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Corbellerie? Non direi.
    Piuttosto: I tema di discussioni principali tra i pensatori dei circoli libertari :
    a)Anarchismo. E b) Esistenza e legittimita' di un qualsiasi tipo di stato .
    Io credo che il tema "Anarchismo" o "Anarchia"contenga,in se', un problema di comunicazione. Un problema semantico.Un grande problema. Un problema di cui cerco di parlare nel thread " La sinistra "ha ragione" e lo studio delle ottave ". (Che trovi su' questo forum, forse a pagina 2 o 3)
    Un problema che fa' si' che la parola "anarchia" sia vista con pregiudizi e limiti,giustificabili e comprensibili, causati da malcomprensioni della parola stessa. Malcomprensioni dovuti a CHI e COSA e' stato rappresentato come anarchico.
    Ed anche un problema dovuto a cio di cui parlo nel thread,cioe' il fenomeno,anche musicale ,delle "ottave": Parole simili.Concetti solo apparentemente simili ,ma che in realta'stanno agli estremi opposti della scala,cosi' come la stessa nota viene ripetutta all'estremo opposto del manico di una chitarra e che non potrebbero essere,in realta', piu' distanti oltre che antitetici,ed anche nemici ed attivamente antagonisti.
    Io sono un anarchico.
    Un anarchico con un problema di comunicazione e comprensione e che ,quindi, per farsi capire, usa termini come " libertario" o menefreghista,individualista..al massimo.. anarco-capitalista etc.
    Un anarchico che con.. " Gli Anarchici"..."quelli li' " non vuole e NON ha,orgogliosamente, nulla a che fare.
    Io credo di essere arrivato alla realizzazione della totale,sotto ogni punto di vista,inutilita' di qualsiasi forma di stato.
    ( ma,vorrei aggiungere " lo stato" e' un po' "meno peggio" dei bombaroli.."anarchici".O di quell' idea,di QUELLA visione di anarchia)
    Ciao.

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Per chiarirci le idee.....

Originally posted by Alexeievic
    non capisco come possa esistere una società senza stato... senza regole alcune....
    Non lo capisci perchè hai appreso fin dall'infanzia il positivismo giuridico, per cui una regola è legittima solo perchè emanata dallo stato (con le varianti ideologiche del caso, che frequentemente vi aggiungono l'aggettivo "democratico").
    Il fatto è che lo stato moderno esiste solo da qualche secolo. E prima? prima ci sono le nostre radici, fatte di diritto naturale e common law.
    Non mi dilungo oltre, visto che su questo forum ne abbiamo parlato fin dall'inizio. Ti consiglio di ripescare alcuni 3d significativi, anche vecchi di qualche anno. Anche la bibliografia (che però andrebbe aggiornata) può esserti molto utile.
    Buona permanenza sul forum.

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

thanks... allora parto dalla pagina 1, e pian piano mi leggero' tutto...
    X

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

thanks... allora parto dalla pagina 1, e pian piano mi leggero' tutto...
    Buona lettura dei nostri thread. Te l' ho già detto. Leggendo alcuni tuoi interventi, soprattutto i primissimi, mi sei sembrato molto incline alle idee libertarie, anzi onestamente mi hai un pò stupito per la vicinanza alle nostre posizioni. Probabilmente però ti devi accostare ancora un pò di più al mondo libertario per capire come funzioni e quanto siano fallaci alcuni concetti come quello di democrazia, di Stato laico.
    Dopo aver letto potrai anche dirci che siamo dei pazzi da legare, e probabilmente è pure un pò vero, ma chissà che non invece tu non capisca che proprio quella libertaria , capitalista e non violenta è la tua via.

Saluti libertari, LIBERAMENTE

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

thanks... anche se continuo a mettere una muraglia cinese tra libertarismo ed anarchismo... non concepisco l'assenza dello stato... rifletto e vi faro' sapere..
    X

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma vedi, Al, qualcuno qui dentro (gli utilitaristi) forse digerirebbe meglio uno stato minimo dell'anarchia.
    Il fatto è che lo stato minimo è, quello sì, una bella utopia

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

cerchero' innanzitutto di capire queste motivazioni... dopodichè vedro' se le sentiro' mie o meno...
    X

Forumista storico
     Likes dati
    7,281
     Like avuti
    6,489
    Mentioned
    2384 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Predefinito

cerchero' innanzitutto di capire queste motivazioni... dopodichè vedro' se le sentiro' mie o meno...
    Ciao, eccoti un'altro anarchico... anarcocapitalista per la precisione.

Io credo che una spiegazione si possa sintetizzare con questo: l'anarchia e' l'unica forma di convivenza coerente con i principi libertari.

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mah.. che dire... non riesco ad immaginarmi una nazione... come dire.. senza stato... sono per uno stato ridotto al minimo.. che non debba interferire con leggi e leggine, regolamenti e normative su ogni stupidaggine anche intima di ognuno di noi... pero' il niente mi sembra l'eccesso opposto....
    X

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima