Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Tutto sull'8Xmille

MarcoM
    Ospite

Predefinito Re: Ancora "distratto"

Originally posted by random
    Credo che tu ti sia distratto.
    Non ci sono due calderoni, quello dei soldi dei fedeli e quello dell'8x1000; ce n'è UNO SOLO, quello dell'8x1000 appunto.
    1=
    La Chiesa cattolica ha varie entrate, per semplificare le riduciamo a due: le elemosine che si raccolgono durante le Messe e l'otto per mille.

La Chiesa valdese ha varie entrate, per semplificare le riduciamo a due: le elemosine che si raccolgono durante le funzioni e l'otto per mille.

Chiaro fin qua?
    Bene, la Chiesa cattolica le somme e le destina nei modi indicati dal rendiconto. La Chiesa valdese usa l'otto per mille per la beneficienza e le elemosine per mantenere i suoi pastori.
    E' esattamente la stessa cosa, presentarla come punto d'onore vuol dire essere ipocriti.

2=
    L'accordo per la spartizione delle quote non destinate non è fra Stato e Chiesa, ma fra Stato ed enti beneficiari.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Ancora "distratto"

Originally posted by MarcoM
    1=
    La Chiesa cattolica ha varie entrate, per semplificare le riduciamo a due: le elemosine che si raccolgono durante le Messe e l'otto per mille.

La Chiesa valdese ha varie entrate, per semplificare le riduciamo a due: le elemosine che si raccolgono durante le funzioni e l'otto per mille.

Chiaro fin qua?
    Bene, la Chiesa cattolica le somme e le destina nei modi indicati dal rendiconto. La Chiesa valdese usa l'otto per mille per la beneficienza e le elemosine per mantenere i suoi pastori.
    E' esattamente la stessa cosa, presentarla come punto d'onore vuol dire essere ipocriti.

2=
    L'accordo per la spartizione delle quote non destinate non è fra Stato e Chiesa, ma fra Stato ed enti beneficiari.
    Ci riprovo:

1. parliamo SOLO dell’8x1000, le altre entrate (donazioni, elemosine, ecc.) non sono in discussione;

2. la Chiesa valdese destina l’introito INTERAMENTE alle opere di carità; nemmeno un centesimo viene destinato a sostegno dei pastori;

3. la Chiesa cattolica destina SOLO UNA PARTE, PARI A CIRCA IL 20% dell’introito alle opere di carità; il resto ha utilizzi diversi (incluso il sostentamento del clero); perché tu te ne faccia una ragione, ti suggerisco un’occhiata al sito della CEI: http://www.8xmille.it/home.htm;

Chiaro fin qua?

Al riguardo della tua seconda osservazione ti domando: e quali sono, di grazia, gli “enti beneficiari” che hanno goduto dell’accordo? Uno è la Chiesa cattolica, mi sai dire quali sono gli altri? E se non li identifichi, mi sai dire come mai?

Infine, sempre se me lo consenti, vorrei suggerirti, prima di concionare contro inesistenti “punti d’onore” e prima di dare incautamente dell’ “ipocrita” a qualcuno, di informarti meglio su quello che vuoi discutere: ci capirai di più ed eviterai il pericolo che la tua provenienza (Sassuolo) diventi sinonimo della consistenza della tua calotta cranica.

ps.: capisco che sei “conservatore” ma conservare opinioni basate su informazioni erronee o, peggio, su nessuna informazione è cosa diversa;

MarcoM
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Ancora "distratto"

Ci riprovo:

1. parliamo SOLO dell’8x1000, le altre entrate (donazioni, elemosine, ecc.) non sono in discussione;
    Non ha senso parlare solo di una parte delle entrate, ti ho già spiegato perchè.
    2. la Chiesa valdese destina l’introito INTERAMENTE alle opere di carità; nemmeno un centesimo viene destinato a sostegno dei pastori;
    Vedi sopra

Al riguardo della tua seconda osservazione ti domando: e quali sono, di grazia, gli “enti beneficiari” che hanno goduto dell’accordo? Uno è la Chiesa cattolica, mi sai dire quali sono gli altri? E se non li identifichi, mi sai dire come mai?
    Chiesa Cattolica, Stato, Valdesi, Comunità Ebraiche, Luterani, Avventisti del Settimo Giorno, Assemblee di Dio in Italia. In ordine di importanza in quanto ad assegnazione.

Infine, sempre se me lo consenti, vorrei suggerirti, prima di concionare contro inesistenti “punti d’onore” e prima di dare incautamente dell’ “ipocrita” a qualcuno, di informarti meglio su quello che vuoi discutere: ci capirai di più ed eviterai il pericolo che la tua provenienza (Sassuolo) diventi sinonimo della consistenza della tua calotta cranica.

E dopo queste straordinarie battute, ti saluto

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking

Sbagliato e, se me lo consenti, anche banale.
    Volevo solo suggerire che se io decido di destinare il mio 8 x 1000 allo Stato o di non destinarlo, trovo scorretto che vada "comunque" alla Chiesa Cattolica in proporzione alle scelte di altri: se mi chiedono cosa voglio fare dei miei soldi, perchè poi fanno come vogliono anche in contrasto con la mia decisione?
    Ti sembra "prendersela un po' gratuitamente"?
    Intanto vi ringrazio per la partecipazione al forum......

Vedi caro Random.....io non so come e in che modo tu credi in Dio.....quel che so io è che ciò che posso dare NON MI APPARTIENE...comprendi?
    Diceva Madre Teresa di Calcutta: " Se tu hai uno stipendio, non devi pensare che questo ti è dovuto, certamente ti è dovuto perchè l'operaio ha diritto alla sua ricompensa lavorativa, ma se tu sei in grado di lavorare lo devi anche a Dio che ti ha messo in grado di farlo! NULLA CI E' DOVUTO, un cristiano sa che NULLA GLI APPARTIENE, quel che hai ti è dato PERCHE' TU POSSA FARE QUALCOSA PER CHI NON HA"........

Tu offri Random...senza sapere cosa fa la tua mano sinistra offri a chi RITIENI GIUSTO, qui non volevo fare una propaganda alla Chiesa Cattolica, ma dare la possibilità agli altri di sapere come sono stati spesi....se QUALCUNO MENTE se la vedrà con Dio, a te che te frega? mica sono SOLDI TUOI?

Anche le Chiese protestanti raccolgono soldi per i loro pastori (con famiglia), ma nessuno si lamenta, ma se si parla di sovvenzionare un sacerdote, allora questo fa scandalo......

No amico mio....offri se vuoi offrire a chi vuoi, ma abbi il pudore di TACERE......perchè dice anche Cristo che con lo stesso metro di giudizio usato CONTRO I SUOI, con lo stesso metro EGLI CI GIUDICHERA'.......e dice anche CHE BENEDETTO SARA' COLUI CHE OFFRIRA' ANCHE UN SOLO BICCHIERE D'ACQUA AI SUOI........

Vedi un pò tu........del resto Gesù stesso FACEVA TENERE LA CASSA ai Discepoli...la teneva Giuda il quale ebbe anche a lamentarsi perchè una quota fu spesa PER COMPRARE UNGUENTI CHE VENNERO POSTI SUL CAPO DI GESU'.....Giuda se ne lamenta con il Signore PER LO SPRECO....il Signore invece correggerà L'AVARIZIA DI GIUDA E LA SUA FALSA CARITA'........

Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Surreale

Originally posted by Caterina63
    Intanto vi ringrazio per la partecipazione al forum......

Vedi caro Random.....io non so come e in che modo tu credi in Dio.....quel che so io è che ciò che posso dare NON MI APPARTIENE...comprendi?
    Diceva Madre Teresa di Calcutta: " Se tu hai uno stipendio, non devi pensare che questo ti è dovuto, certamente ti è dovuto perchè l'operaio ha diritto alla sua ricompensa lavorativa, ma se tu sei in grado di lavorare lo devi anche a Dio che ti ha messo in grado di farlo! NULLA CI E' DOVUTO, un cristiano sa che NULLA GLI APPARTIENE, quel che hai ti è dato PERCHE' TU POSSA FARE QUALCOSA PER CHI NON HA"........

Tu offri Random...senza sapere cosa fa la tua mano sinistra offri a chi RITIENI GIUSTO, qui non volevo fare una propaganda alla Chiesa Cattolica, ma dare la possibilità agli altri di sapere come sono stati spesi....se QUALCUNO MENTE se la vedrà con Dio, a te che te frega? mica sono SOLDI TUOI?

Anche le Chiese protestanti raccolgono soldi per i loro pastori (con famiglia), ma nessuno si lamenta, ma se si parla di sovvenzionare un sacerdote, allora questo fa scandalo......

No amico mio....offri se vuoi offrire a chi vuoi, ma abbi il pudore di TACERE......perchè dice anche Cristo che con lo stesso metro di giudizio usato CONTRO I SUOI, con lo stesso metro EGLI CI GIUDICHERA'.......e dice anche CHE BENEDETTO SARA' COLUI CHE OFFRIRA' ANCHE UN SOLO BICCHIERE D'ACQUA AI SUOI........

Vedi un pò tu........del resto Gesù stesso FACEVA TENERE LA CASSA ai Discepoli...la teneva Giuda il quale ebbe anche a lamentarsi perchè una quota fu spesa PER COMPRARE UNGUENTI CHE VENNERO POSTI SUL CAPO DI GESU'.....Giuda se ne lamenta con il Signore PER LO SPRECO....il Signore invece correggerà L'AVARIZIA DI GIUDA E LA SUA FALSA CARITA'........

Fraternamente Caterina LD
    Ecco la parola che non mi veniva in mente leggendo i tuoi post: surreale!

Provo a replicare.

Dici: “io non so come e in che modo tu credi in Dio”
    Rispondo: te l’ho già detto, sono ateo; non leggi i post o hai problemi di memoria?

Dici: “Diceva Madre Teresa di Calcutta ….”
    Rispondo: quando mi capita (spesso) di dialogare con dei cattolici, evito e mi rifiuto di parlare di due personaggi: Padre Pio e, vedi un po’, Madre Teresa di Calcutta; non ne discuto (quasi) mai perché so che, di fronte a ai suddetti personaggi, perdo inevitabilmente la calma e quel po’ di civiltà che è necessaria per non scadere in liti poco edificanti: di quello che ha detto Madre Teresa non mi interessa, avrei da ridire, e molto, su quello che ha fatto ma, ribadisco, NON NE VOGLIO PARLARE; oltretutto non è argomento di interesse in merito all’8x1000;

Dici: “dare la possibilità agli altri di sapere come sono stati spesi....se QUALCUNO MENTE se la vedrà con Dio, a te che te frega? mica sono SOLDI TUOI”
    Rispondo: sei proprio sicura di aver capito il problema? Non è affatto vero che “non sono soldi miei”; infatti se decido di darli allo Stato o di non destinarli, vanno “comunque” a qualche chiesa e, per la maggior parte, a quella Cattolica. Rifaccio la domanda: poiché sono soldi “miei”, perché non posso decidere dove devono andare? Dei soldi degli altri non mi interessa e non me ne occupo (rileggi meglio la parte di post che hai quotato!);

Dici: “Anche le Chiese protestanti raccolgono soldi per i loro pastori (con famiglia), ma nessuno si lamenta, ma se si parla di sovvenzionare un sacerdote, allora questo fa scandalo......”
    Rispondo: non sei bene informata; i “percettori” dell’8x1000 sono:

Chiesa cattolica
    Chiesa evangelica luterana
    Chiesa evangelica valdese
    Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste
    Assemblee di Dio in Italia
    Unione delle comunità ebraiche italiane
    Stato italiano

ma SOLO, ripeto, SOLO la Chiesa cattolica e la Chiesa luterana destinano parte dei fondi ai “pastori e sacerdoti” o ad altre finalità di culto; quando dici “anche le chiese protestanti” compi una generalizzazione scorretta e fai, oggettivamente, disinformazione;

Dici: “offri se vuoi offrire a chi vuoi, ma abbi il pudore di TACERE.....”
    Rispondo: concordo con il “pudore di tacere” ma non sto zitto per niente se i “MIEI” soldi non vanno “A CHI VOGLIO” ma prendono strade diverse; sono stato spiegato?

Dici: “del resto Gesù stesso FACEVA TENERE LA CASSA ai Discepoli...”
    Rispondo: con pessimi risultati; infatti tra le “chiavi” affidate a Pietro, manca proprio quella della cassa: casualità o ... prudenza?

Dici: “il Signore invece correggerà L'AVARIZIA DI GIUDA E LA SUA FALSA CARITA'........”
    Rispondo: se decidesse di tornare, o quando tornerà, non credo gli mancherà occasione di “correggere”; sempre che non trovi sulla sua strada un “grande inquisitore” tipo quello di Dostoevskij;

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23