Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 84
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il futuro della Lista Unitaria

Per la prima volta, stasera, ad una riunione dei massimi dirigenti dei DS del mio municipio, ho sentito mettere in campo tra le possibilità per il prossimo anno, di presentarci con il simbolo del partito alle comunali e alle municipali di Roma.... cosa che non avevo mai sentito.....

E anch'io ho espresso i miei dubbi..... la trasmigrazione di molti esponenti di Forza Italia e dell'UDC dentro la Margherita soprattutto (è del 5 maggio l'ultimo passaggio di un forzista siciliano alla Camera nel gruppo della Margherita) mi da l'idea di qualche manovra preparata per cercare di controllare la lista unitaria.... ma sopratutto, sto cercando di capire qual è il limite fino al quale si può arrivare a far entrare tutti questi opportunisti dentro al centrosinistra.....

La questione non è facile per niente.... secondo voi qual è il futuro della lista unitaria?

(Si prega il forumista Asti_sinistra di contenersi )

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il futuro della Lista Unitaria

In origine postato da Red River
    Per la prima volta, stasera, ad una riunione dei massimi dirigenti dei DS del mio municipio, ho sentito mettere in campo tra le possibilità per il prossimo anno, di presentarci con il simbolo del partito alle comunali e alle municipali di Roma.... cosa che non avevo mai sentito.....

E anch'io ho espresso i miei dubbi..... la trasmigrazione di molti esponenti di Forza Italia e dell'UDC dentro la Margherita soprattutto (è del 5 maggio l'ultimo passaggio di un forzista siciliano alla Camera nel gruppo della Margherita) mi da l'idea di qualche manovra preparata per cercare di controllare la lista unitaria.... ma sopratutto, sto cercando di capire qual è il limite fino al quale si può arrivare a far entrare tutti questi opportunisti dentro al centrosinistra.....

La questione non è facile per niente.... secondo voi qual è il futuro della lista unitaria?

La lista unitaria è una buona idea perchè chi la sta gestendo ha interesse a creare una forza che prenda più del 30%.
    Nella gestione poi, a giudicare dal fatto che Fassino la voglia e Rutelli no, sembrerebbe che i DS sarebbero preponderanti. La ragione risiede nel fatto che Prodi è a mio avviso tra i vecchi DC il più a sinistra, tanto che gran parte delle sue posizioni si rispecchiano più in quelle dei DS che in quelle della Margherita. Se il processo va avanti è probabile che una parte della Margherita si stacchi per creare con Mastella quella sponda per i transfughi e probabilmente prendere intorno al 5-6%.
    Quello che resta, magari inglobando l'IDV (ma senza prenderla a calci come fanno di solito), magari verdi (che erano nel progetto originario dell'Ulivo), e chissà il PDCI o una parte di esso che non vuole stare con RC, formeranno la lista Uniti nell'Ulivo che io spero sia la più ampia posibile. Un partitone siffatto con guida Prodi potrebbe aspirare a percentuali superiori al 35%.
    E ricordatevi che se un partito in Italia prende più del 35% governa, non ci sono santi. RC sarebbe l'ala sinistra e il partito neopopolare la "destra", che in scenari futuri potrebbe ricongiungersi con l'UDC.
    Il dilemma resta questo. La Margherita è composta da Prodiani anche tra i vecchi PPI come la Bindi, più i suoi fedelissimi come Parisi e Monaco, e da altri come Rutelli e Fanceschini, non sono sicuro che Marini se ne andrebbe con Rutelli (anzi dubito fortemente perchè mi sembra troppo furbo), che vorrebbero stare da soli.
    Nel caso in cui la direzione della margherita voti a maggioranza la lista unitaria, cosa che onestamente non so perchè non ne conosco gli equilibri interni, potrebbero fuoriuscire questi personaggi per rafforzare il progetto di centro, se restano si dovranno piegare alla Politica diessino-prodiana per disciplina di partito.
    Oggi c'è una lettera di Rutelli a Prodi nella quale lamenta il fatto che il professore privilegi i DS in molte circostanze politiche, credo che sia da leggere...

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dimenticavo di dire che da parte del correntone (ascolta bene Andrea-Asti) sarebbe un'errore grave non partecipare alla lista unitaria come paventa Mussi.
    Il vero gioco è all'interno della Margherita, Se Prodi ha la maggioranza della direzione forza l'ingresso della Margherita nella lista e ne conserva il brand e il logo, costringendo Rutelli a fondare qualcosa di completamente nuovo con Mastella e di fatto facendo sparire il simbolo della Margherita, così come quello dei DS.
    Creando un partito che nominalmente va verso il centro, me nella realtà va molto più a sinistra di quanto si pensi, una vera e propria balena rossa, di cui potersi fidare molto di più che della vecchia DC ma con le stesse capacità di grande partito di massa...
    Il gioco dei transfughi se la maggoranza della Margherita sceglie la lista unitaria ci permetterà di marginalizzare al 5-6% (come il vecchio PPI) quella parte che ancora sogna davvero la vecchia DC, creando un contrappeso alle posizioni di RC (che avrà forse un peso leggermente superiore).
    Fatevi i conti ma una situazione del genere con 3 liste sarebbe l'ideale anche da un punto di vista tattico-politico in chiave collegi e scorporo (sempre se non passa il nespolum)

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La lista unitaria ha un problema che si chiama Rutelli...e che rimanda a Mastella... e che rimanda all'ottimo risultato nel Sud... e che rimanda alla voglia di egemonia che i centristi hanno, dopo i buoni risultati, all'interno della coalizione di csx... a Prodi sbrogliare la matassa, ma è bella aggrovigliata e soprattutto aggroviglia anche lui, che della Margherita fa parte.
    Saluti

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Logos
    La lista unitaria ha un problema che si chiama Rutelli...e che rimanda a Mastella... e che rimanda all'ottimo risultato nel Sud... e che rimanda alla voglia di egemonia che i centristi hanno, dopo i buoni risultati, all'interno della coalizione di csx... a Prodi sbrogliare la matassa, ma è bella aggrovigliata e soprattutto aggroviglia anche lui, che della Margherita fa parte.
    Saluti
    carissimo Logos...
    credo che tu abbia centrato il problema...
    ma Prodi non fa parte a tutti gli effetti della Margherita perchè cerca di tenersi super partes. Cmq è proprio in questo partito che si giocherà il futuro dell'Unione e del csx nei prossimi mesi... ne vedremo delle belle, il risultato non è per niente scontato

Cometa Rossa
    […] ’Άνοιξε τά μάτια στίν ’ελευθερία [cit.]
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il futuro è che i DS assorbono i parisiani, lo SDI e i repubblicani europei in un partito "nuovo". I rutelliani si fondono a Mastella e se ne vanno coi banana quando sarà il momento.

Questa mia visione si basa sull'assunto che l'elettorato della margherita, almeno al centro-nord, segue Prodi e non Rutelli. Se così non fosse il discorso cambia.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sicuramente siamo in un momento di forte rimescolamento della situazione politica..... mi auguro solo che sappiamo mettere un freno alle trasmigrazioni.... perché di gente così ci si può fidare poco....

Demarzo
    Ospite

Smile Re: Il futuro della Lista Unitaria

In origine postato da Red River

Demarzo
    Ospite

Smile Re: Re: Il futuro della Lista Unitaria

In origine postato da estewald
    La lista unitaria è una buona idea perchè chi la sta gestendo ha interesse a creare una forza che prenda più del 30%.
    Nella gestione poi, a giudicare dal fatto che Fassino la voglia e Rutelli no, sembrerebbe che i DS sarebbero preponderanti. La ragione risiede nel fatto che Prodi è a mio avviso tra i vecchi DC il più a sinistra, tanto che gran parte delle sue posizioni si rispecchiano più in quelle dei DS che in quelle della Margherita. Se il processo va avanti è probabile che una parte della Margherita si stacchi per creare con Mastella quella sponda per i transfughi e probabilmente prendere intorno al 5-6%.
    Quello che resta, magari inglobando l'IDV (ma senza prenderla a calci come fanno di solito), magari verdi (che erano nel progetto originario dell'Ulivo), e chissà il PDCI o una parte di esso che non vuole stare con RC, formeranno la lista Uniti nell'Ulivo che io spero sia la più ampia posibile. Un partitone siffatto con guida Prodi potrebbe aspirare a percentuali superiori al 35%.
    E ricordatevi che se un partito in Italia prende più del 35% governa, non ci sono santi. RC sarebbe l'ala sinistra e il partito neopopolare la "destra", che in scenari futuri potrebbe ricongiungersi con l'UDC.
    Il dilemma resta questo. La Margherita è composta da Prodiani anche tra i vecchi PPI come la Bindi, più i suoi fedelissimi come Parisi e Monaco, e da altri come Rutelli e Fanceschini, non sono sicuro che Marini se ne andrebbe con Rutelli (anzi dubito fortemente perchè mi sembra troppo furbo), che vorrebbero stare da soli.
    Nel caso in cui la direzione della margherita voti a maggioranza la lista unitaria, cosa che onestamente non so perchè non ne conosco gli equilibri interni, potrebbero fuoriuscire questi personaggi per rafforzare il progetto di centro, se restano si dovranno piegare alla Politica diessino-prodiana per disciplina di partito.
    Oggi c'è una lettera di Rutelli a Prodi nella quale lamenta il fatto che il professore privilegi i DS in molte circostanze politiche, credo che sia da leggere...

Demarzo
    Ospite

Smile

In origine postato da estewald
    carissimo Logos...
    credo che tu abbia centrato il problema...
    ma Prodi non fa parte a tutti gli effetti della Margherita perchè cerca di tenersi super partes. Cmq è proprio in questo partito che si giocherà il futuro dell'Unione e del csx nei prossimi mesi... ne vedremo delle belle, il risultato non è per niente scontato

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima