Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 217

Discussione: LSU a iRS

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by cràudiu
    o su paladin''e sa lìngua... ma acabamidda, gi du scis ki no esti diaici, nosu no seus po sa LSU, e tui du scis beni, e no ti permitas de nai ki nc'at cosa asuta, su ki scris arrexonaddu, amostaddu

parit ki nci ses sceti tui traballendi po su sardu, ma mi fetzas su prexeri...sigas a kistionai de sardu arborense, at a arribai s'assessori prus calln''e su mundu, i at a tenni arrexoni, custa esti sa cosa trista, custus sçoberus, custas cosas scirtas kena averiguai, podinti bessiri dannu mannu in su benidori

deu ti d'apu jai nau, inguni nci ses tui, su ki as scritu dus ses sustennendi tui e iRS aristanis, po su ki mi spetat cudda no esti sa postura mia, e nimancu de iRS in casteddu
    ma cali postura, tue no as cumprendiu una cibudda.

arresponde a sas rimas chi apo bettau a pitzu e su documentu: chi es chi cheret bogare custu standard arborense ?
    nemus: bois esi pigau una parte de du comunicau po fai polemica sceti.

no appo biu nudda de bonu de custas arresonadas... comuncas chitzo amos a cumbidare custu ex assessore a faeddare in pubricu de custa cosa: si beneis si fae praghere ibbia.

cras posto sa parte de Virdis a bier ite narat de a beru.

deo ti apo nau ca ses pro sa lsu ca non ti nde ses accattau ca ses attacande unu de su movimentu tuu in paris cun unu de fortzas paris a pitzu e una cosa chi no est sa prus de importu de su comunicau. si cheres cumprender bene si nono arranzadi.

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Noragugume e Samugheo

Provate a vedere in una cartina stradale o in una mappa geolinguistica dove sono situati i due paesi.

Ho visto che vi siete accalorati molto.
    Comunque, Demartis nel rispondere è stato più possibilista per la varietà d'uso "in ingresso" (che sia un piccolo ripensamento anche da parte loro?).

La mia opinione in merito (per quel che possa interessare) è nota: PLURALISMO.

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Scalpore

Provate a proporre l'oristanese recente .

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Noragugume e Samugheo

Originally posted by duas' atzasa
    Provate a vedere in una cartina stradale o in una mappa geolinguistica dove sono situati i due paesi.

Ho visto che vi siete accalorati molto.
    Comunque, Demartis nel rispondere è stato più possibilista per la varietà d'uso "in ingresso" (che sia un piccolo ripensamento anche da parte loro?).

La mia opinione in merito (per quel che possa interessare) è nota: PLURALISMO.
    Ciao Duas Atzas,

come va ?

Guarda sul pluralismo ne abbiamo detto e ridetto anche fino alla nausea.

se poi uno guardando un elefante ci vede la formica che passeggia sopra e dice di vedere una formica e non un elefante... be allora si passa all' incazzismo che non è una declinazione possibile del pluralismo ma è quello che si ottiene quando non ci sono fini comuni.

comunque sia tendo a precisare che iRS non è un partito politico con delle struttuire rigide e che il fatto che il web master mi abbia messo come responsabile delle politiche linguistiche di Aristanis non significa ne che io decida per gli altri in maniera anti democratica e ne che quello che penso io sia da prendere come esempio.

la cosa che mi rattrista è che degli indipendetisti si trovino strano il nome Aroborea o Arborense quando in tutte le sue declinazioni lingua cultura, politica dovrebbe far gioire e dare aliti di speranza.
    D'altronde nel 1200 appunto non avevano di qeusti problemi perchè a quanto pare era l'arborea l'unico produttore di documenti e le due sintesi logudoro campidano neanche esistevano.

il fatto che oggi nessuno possa mettere in discussione queste due sintesi appunto e che ci sia una rigidità di questo tipo la dice lunga su quale sia il livello della discussione.

unu saludu

duas atzas : su prus bellu nick de custu forum: commo passo sa botza a tie: duas atzas est in campidanesu o in logudoresu ?

bona umminiga.

L

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Scalpore

Originally posted by duas' atzasa
    Provate a proporre l'oristanese recente .
    "Ceee, la ki ti bocciu, o soggettu, arrodduspakkiri, arroddupighiri, ceee t'arrori, troppu toooguuuu....."

Intendes custu aristanesu?

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Scalpore

Originally posted by Kornus
    "Ceee, la ki ti bocciu, o soggettu, arrodduspakkiri, arroddupighiri, ceee t'arrori, troppu toooguuuu....."

Kustu no esti aristanesu: esti fueddai de zenti ki esti abarrada kun is kandèuasa de su nasu.

"ARRODDUPIGHIRI" si narada 'arroddupighidi', ka no sèusu me in kampida(n)u de Kasteddu.

Makillotu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Scalpore

Originally posted by Kornus

malaitos! ayò ka ya b'est un'aristanesu 'e oe...e in dondzi modu non naran spakiri ma spakidi in aristanis..kin kustu no so leende peruna pozitsione..po komo kerdzo galu ledzere..

mankari siat kraru ki sa proponnida de iRS-Aristanis fit meskamente kontra sa LSU e sa kontraproponnida fit de fager unu kussidzu i$entifigu.. kussa de su saldu 'e arborea fit una kussideradura.."pro dever leare a mala odza una limba e bia, mendzus a leare una limba de inoge e kin totu s'istoria sua" segund'a mie est kraru..

PRO DOMO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Noragugume e Samugheo

Originally posted by Lutzianu

[.......................]
    duas atzas : su prus bellu nick de custu forum: commo passo sa botza a tie: duas atzas est in campidanesu o in logudoresu ?

bona umminiga.

L
    La ka sa posta elettrònica kosa mia esti jorzispada@yahoo.

Esti kampidanesu de bidda mia: duasa atzasa!!!!!! ..... ka sèusu "paragògicusu" meda. Borta mèdasa naràusu fènzasa " i' " po " is ". ............. e naràusu kentu, zenti, ...... ozu, ...... fizu, .... .

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La aprovincia di Oristano...

Originally posted by Itzoccor
    E' sempre la solita storia quando si parla di lingua. C'è qualcuno che ha sempre più diritto di altri a parlarne.
    Ora non posso parlare di lingua sarda se non produco testi in quantità industriale? Bah, sorvoliamo!

Menomale che dici che a decidere deve essere la gente...

prova a parlarci di più!

itz.

ps per me l'argomento è chiuso, non interverrò più sulla questione. Come al solito di sardo non si può parlare... si è già formata una casta di pochi eletti che sà ciò che è giusto e ciò che si DEVE fare... chi non fa siti in limba o non scrive in sardo sui forum non ha diritto di parola!!
    Bonu traballu....

un medico può essere un buon psicologo solo per il fatto di essere un buon medico? un fisico nucleare può essere un buon sociologo solo per il fatto di essere un fisico nucleare? no, e allora, perchè chi non ha mai fatto studi specifici sulla lingua può essere un bravo linguista solo per il fatto di essere bravo nel proprio campo????? mistero della fede!

tutti possono parlare, tutti possono dire la loro, e chi lo proibisce? ma prima di fare comunicati, ci si affida a gente che ne sa di più, altrimenti poi si pigais is scramentadas come quella data dall'assessore di oristano, che da punto di vista scientifico è stato INECCEPIBILE!

non essere così tragico! il problema è che per poter pretendere il bilinguismo, come minimo bisogna crederci e dimostrare che è davvero realizzabile! come si può dire ai ragazzi di non fumare con una sigaretta in bocca? idem per il sardo, come puoi essere credibile nella battaglia del bilinguismo se nemmeno tuo sito è in sardo?

cma nei paesi dove i movimenti indipendentisti sono vincenti la lingua nazionale viene strausata....come mai? mai visto un sito catalano in spagnolo.....forse che la lingua sia il motore di tutto? cosa è che distingue immediatamente un popolo? maniera di vesitre? non credo, ormai ci vestiamo tutti uguali! tratti somatici? no, noi mediterranei siamo praticamente indistinguibili.......quello che ci distingue immediatamente gli uni dagli altri è la LINGUA!

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma cali postura, tue no as cumprendiu una cibudda.

arresponde a sas rimas chi apo bettau a pitzu e su documentu: chi es chi cheret bogare custu standard arborense ?
    nemus: bois esi pigau una parte de du comunicau po fai polemica sceti.

no appo biu nudda de bonu de custas arresonadas... comuncas chitzo amos a cumbidare custu ex assessore a faeddare in pubricu de custa cosa: si beneis si fae praghere ibbia.

cras posto sa parte de Virdis a bier ite narat de a beru.

deo ti apo nau ca ses pro sa lsu ca non ti nde ses accattau ca ses attacande unu de su movimentu tuu in paris cun unu de fortzas paris a pitzu e una cosa chi no est sa prus de importu de su comunicau. si cheres cumprender bene si nono arranzadi.
    o ma la ki cun custu arborense (ki no esistit) ses pighendi a conca

imoi unu si nci pesat e narat arborense (candu no nc'intrat una cibudda) e illuegus tenit arrexoni: perchè arborea e l'indipendenza ecc. ecc.

no esti ki po donnya cosa ndi bessis cun arborense a arranjas totu, ca no est aici, ma custu arborense imoi e totu aundi du kistionanta, deu custu bollu sciri, totu s'atru funti çarras e cosas in prus

imoi poita no fais puru sa "pizza arborense" aici kini no da papat no est unu indipendentista sintzillu...
    ma po prexeri

Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito