Risultati da 1 a 9 di 9
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito il monte di pertofino è una risorsa?

Non riesco a capire come il monte di portofino non possa essere sfruttato dagli operatori turistici e commerciali e da cooperative di servizi.

Tempo fa si parlava di una cooperativa di servizi, esterna all'ente monte, non so che fine abbia fatto il progetto.

Penso a guide, dotate di buona gamba e amanti della natura, con pratica linguistica, per accompagnare i turisti a scoprire i sentieri del monte, magari organizzate dall'associazione albergatori e penso a punti di ristoro estivi organizzati magari dall'associazione dei commercianti locali.

Potrebbero essere interessati e coinvolti gli studenti locali nei mesi estivi o disoccupati e pensionati in buona salute.

Da un pò di tempo mi chiedo se dobbiamo proprio scartare anche l'ipotesi di un ostello per il turismo giovanile in un territorio
    cosi ben servito di bellezze naturali e mai sfruttato a dovere come il nostro.

Il target è quello del turismo legato al circuito degli ostelli che nella nostra regione sono pochissimi, in particolare nel levante si nota la mancanza.

Eppure il monte di portofino, le cinque terre a due passi , punta manara ad uno, e montallegro e dintorni anche meno potrebbero far pensare che una struttura turistica dedicata alla gioventù con pochi euro a disposizione potrebbe essere una risorsa per tutto l'anno per santa margherita e per tutto il tigullio e potrebbe dar lavoro a un pò di gente.

Penso ai giovani dei paesi dell'est da poco entrati nella comunità europea, e quelli dei paesi del nord abituati da sempre a viaggiare senza troppe pretese e in economia e disposti a permanere pochi giorni in un posto e poi ripartire per altre località.

Credo che non dovremmo tralasciare, in un periodo di crisi, nessuna occasione per incrementare l' ospitalità, soprattutto nei mesi invernali e primaverili considerando che per i giovani dell'est e del nord europa il nostro inverno e le nostre stagioni di mezzo sono per loro quasi "estate".

Il turismo giovanile , sano e squattrinato, nel tempo potrà ritornarci utile in prospettiva.

Chi è venuto tra noi da giovane potrebbe ritornare con altre disponibilità economiche per permanere in albergo per più tempo.

sono idee da scartare? cosa ne pensate?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

SEFOSSIFOCO TU DEVI ESSERE PAZZO!
    E dove li metti i fighetti più o meno pasticcati che rompono i coglioni la notte presso l'area delle pizzerie?

Cosa ti credi: quelli dell'est da noi possono fare solo le puttane o i badanti (i puttani o le badante)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io parlo di studenti e giovani dell'est europa es. polacchi,russi,lettoni, estoni
    e del nord europa finnici,svedesi, inglesi che praticano normalmente un turismo a basso costo e vanno nei paesi dove questo è consentito.

Frikketoni,drogati,birraioli, e rompicoglioni di casa nostra e importati sono fuori da questo contesto.

sono ancora tanto ingenuo da pensare che ci siano in qualche parte del mondo dei giovani e delle persone desiderose di conoscere il mondo solo allo scopo di rovinarsi la vita!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: il monte di pertofino è una risorsa?

Originally posted by sefossifoco
    Non riesco a capire come il monte di portofino non possa essere sfruttato dagli operatori turistici e commerciali e da cooperative di servizi.

Tempo fa si parlava di una cooperativa di servizi, esterna all'ente monte, non so che fine abbia fatto il progetto.

Penso a guide, dotate di buona gamba e amanti della natura, con pratica linguistica, per accompagnare i turisti a scoprire i sentieri del monte, magari organizzate dall'associazione albergatori e penso a punti di ristoro estivi organizzati magari dall'associazione dei commercianti locali.

Potrebbero essere interessati e coinvolti gli studenti locali nei mesi estivi o disoccupati e pensionati in buona salute.

Da un pò di tempo mi chiedo se dobbiamo proprio scartare anche l'ipotesi di un ostello per il turismo giovanile in un territorio
    cosi ben servito di bellezze naturali e mai sfruttato a dovere come il nostro.

Il target è quello del turismo legato al circuito degli ostelli che nella nostra regione sono pochissimi, in particolare nel levante si nota la mancanza.

Eppure il monte di portofino, le cinque terre a due passi , punta manara ad uno, e montallegro e dintorni anche meno potrebbero far pensare che una struttura turistica dedicata alla gioventù con pochi euro a disposizione potrebbe essere una risorsa per tutto l'anno per santa margherita e per tutto il tigullio e potrebbe dar lavoro a un pò di gente.

Penso ai giovani dei paesi dell'est da poco entrati nella comunità europea, e quelli dei paesi del nord abituati da sempre a viaggiare senza troppe pretese e in economia e disposti a permanere pochi giorni in un posto e poi ripartire per altre località.

Credo che non dovremmo tralasciare, in un periodo di crisi, nessuna occasione per incrementare l' ospitalità, soprattutto nei mesi invernali e primaverili considerando che per i giovani dell'est e del nord europa il nostro inverno e le nostre stagioni di mezzo sono per loro quasi "estate".

Il turismo giovanile , sano e squattrinato, nel tempo potrà ritornarci utile in prospettiva.

Chi è venuto tra noi da giovane potrebbe ritornare con altre disponibilità economiche per permanere in albergo per più tempo.

sono idee da scartare? cosa ne pensate?
    Il parco è assolutamente carente sotto il profilo di una gestione manageriale. Se si decide di istituire un'area protetta, non lo si dovrebbe fare con la filosofia della "museificazione" e del pubblico impiego, ma con una progettualità che veda nella tutela ambientale e nel turismo sostenibile una risorsa. Bisogna allora pensare a proporre itinerari e sentieri come attrattività, a collegarvi proposte eno-gastronomiche, ad avviare autentiche strategie di marketing e comunicazione. E ad avere un riscontro economico a beneficio della comunità del monte.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: il monte di pertofino è una risorsa?

Originally posted by ZENA
    Il parco è assolutamente carente sotto il profilo di una gestione manageriale. Se si decide di istituire un'area protetta, non lo si dovrebbe fare con la filosofia della "museificazione" e del pubblico impiego, ma con una progettualità che veda nella tutela ambientale e nel turismo sostenibile una risorsa. Bisogna allora pensare a proporre itinerari e sentieri come attrattività, a collegarvi proposte eno-gastronomiche, ad avviare autentiche strategie di marketing e comunicazione. E ad avere un riscontro economico a beneficio della comunità del monte.
    su supplemento Affari e finanza di Repubblica c'è un servizio sui parchi e sull'ecoturismo.
    i dati riportati parlano nel 2004 di un 7% del totale della spesa del turismo nazionale per le aree protette e di 118 milioni di presenze turistiche nei parchi italiani e di 5,5 milioni di euro di spesa e oltre 104.000 posti di lavoro.

Come esempio di parchi di qualità in bella evidenza vengono nominati le Cinque terre ,terzo in graduatoria per rapporto tra turisti e numero di abitante, dopo i parchi nazionali storici dello Stelvio e gran Paradiso, i sibillini. il cilento, il gargano.
    l'arcipelago toscano e di nuovo le cinque terre, secondo per presenze per km quadrato.

e il monte di portofino non viene menzionato, ce lo meritiamo!

mentre in tutta italia c'è una corsa delle amministarzioni alle aree protette da noi si va in controtendenza.

non c'è mai stata una volontà politica da parte dei singoli comuni e del comprensorio di sfuttare la risorsa ecoturistica naturale del monte di portofino.

non c'è un progetto, nè idee, oggi non ci sono risorse, ma anche quando le risorse si potevano trovare es.nelle casse dei comuni dell'area parco non si è fatto niente.

I vincoli naturalistici sono stati ampiamente modificati nel tempo, e gli appetiti edilizi, sempre alla finestra, hanno avuto nel tempo modo di essere sodddisfatti e se ne vedono i risultati guardando
    il monte dal mare non sono molto ...edificanti.

Quello che resta del Parco (e anche la riserva marina) potrebbe far felice qualsiasi amministrazione comunale d'Italia mentre noi insieme agli altri comuni dell'area continuamo a farne un "Museo" passivo e senza servizi, senza alcuna offerta o iniziative (es. eno gastronomica legata al comprensorio, birdwatching, corsi di botanica collegati alle università) che possano far muovere l'interesse degli ecoturisti , sempre più numerosi
    e/o anche di turisti "giornalieri" dalle località vicine.

i contadini del monte sono pochissimi e chi li sostituisce nelle loro abitazioni non pare molto intenzionato a coltivare le fasce che invece potrebbero essere un'ulteriore risorsa se sfruttate a dovere.
    le terrazze nel territorio dalle gave fino agli olmi e prato, sopra portofino, sono favorite dalla presenza dell'acqua e godono di condizioni climatiche ambientali eccezionali e potrebbero consentire la nascita di produzioni di qualità legate al nome del parco.

Ci sono sentieri sul monte che sono bellissimi, es. sotto le antenne , ma che non vengono praticati dai turisti perchè le tracce dei cinghiali (es,sconnessione del terreno) rendono pericoloso il transito e poco invitante il percorso nell'eventualità di trovarsi di fronte a degli ugulati.
    In questo modo le "devastazioni naturali" giornaliere e l'incuria di chi dovrebbe intervenire si sommano in un rischioso e colpevole abbandono del territorio.

i cinghiali oggi fanno quello che vogliono nel territorio, facendo disperare chi abita sul monte perchè non vengono contrastati dalla presenza costante dell'uomo nel parco.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: il monte di pertofino è una risorsa?

Originally posted by sefossifoco

...........

mentre in tutta italia c'è una corsa delle amministarzioni alle aree protette da noi si va in controtendenza........

...........
    Quello che resta del Parco (e anche la riserva marina) potrebbe far felice qualsiasi amministrazione comunale d'Italia..........
    ma te li ricordi i nostri amministratori (maggioranza & opposizione) e quelli dei comuni limitrofi sui gozzi il giorno del "blocco navale" contro la riserva marina?

pensa che chi guidava quella manifestazione contro la riserva ne è diventato presidente!!

non c'è niente da dire: è la democrazia.
    volenti o nolenti se si accetta il principio dell' autodeterminazione, se si deve ammettere che quelli che sono in comune sono la reale espressione della città, bisogna accettare tutto questo.

e quindi, chi ha a cuore il proprio territorio deve realisticamente (e tristemente) auspicare l' unica possibilità di salvezza: la "tutela dall' alto".

lo vado dicendo da tempo:
    in italia, oggi, con l' esclusione di pochissime realtà isolate, si salva dallo scempio solo il territorio che viene di fatto sottratto alla bramosia degli amministratori locali.

con lo stato centrale che ti da sempre meno soldi, ma ti fornisce l' arma del condono
    con gli amministratori locali che sempre più agiscono "per bande" sottraendosi anche al labile controllo dei partiti
    con la sensibilità di chi "cosa vuoi che sia un vialetto asfaltato" o "tanto quegli alberi erano malati"

cosa pensi che si possa valorizzare??

è già tanto se ci resta qualche filo d' erba!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: il monte di pertofino è una risorsa?

[QUOTE]Originally posted by BITRE
    [B]ma te li ricordi i nostri amministratori (maggioranza & opposizione) e quelli dei comuni limitrofi sui gozzi il giorno del "blocco navale" contro la riserva marina?

--------------

Alla testa di quell'allegra brigata c'era un tale Grillo Senatore della Repubblica, ed una gentile signora che porta il nome di Mondello Deputato della Repebblica.....
    Chi gli ha votati o ha condiviso le loro posizioni oppure gli chieda spiegazioni (basta inviare una mail, l'indirizzo si trova sul sito del Parlamento), io sono contento di aver contribuito ad inviare in Senato Francesco Martone che su questi temi, e su altri ha assunto posizioni che mi trovano in perfetta sintonia, per conoscere l'attività parlamentare e le suo posizioni :
    www.francescomartone.it

Per quanto riguarda la Camera dei Deputati, be soprassediamo..... parliamo d'altro, errare è umano..... la prossima volta starò più accorto....

Per il resto concordo con Bitre, e mi viene sempre più difficile capire come fa a tracciare la croce.....

P.s. COncerto Subsonica fantastico, lo ha detto anche la mia piccola cicha.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: il monte di pertofino è una risorsa?

[QUOTE]Originally posted by fortebraccio
    [B]
    Originally posted by BITRE
    ma te li ricordi i nostri amministratori (maggioranza & opposizione) e quelli dei comuni limitrofi sui gozzi il giorno del "blocco navale" contro la riserva marina?

--------------

Alla testa di quell'allegra brigata c'era un tale Grillo Senatore della Repubblica, ed una gentile signora che porta il nome di Mondello Deputato della Repebblica.....
    Chi gli ha votati o ha condiviso le loro posizioni oppure gli chieda spiegazioni (basta inviare una mail, l'indirizzo si trova sul sito del Parlamento), io sono contento di aver contribuito ad inviare in Senato Francesco Martone che su questi temi, e su altri ha assunto posizioni che mi trovano in perfetta sintonia, per conoscere l'attività parlamentare e le suo posizioni :
    www.francescomartone.it

Per quanto riguarda la Camera dei Deputati, be soprassediamo..... parliamo d'altro, errare è umano..... la prossima volta starò più accorto....

Per il resto concordo con Bitre, e mi viene sempre più difficile capire come fa a tracciare la croce.....

P.s. COncerto Subsonica fantastico, lo ha detto anche la mia piccola cicha.
    tranquillo forte
    non ho condiviso e non condivido nulla.

e per quanto riguarda la croce (e la manifestazione, ed altro) ti risponderò con il titolo fantastico di un bellissimo album anni '70: "abbiamo tutti un blues da piangere" (perigeo).

la realtà che in futuro mi piacerebbe non dico sorridere, ma perlomeno non dovermi pentire e strapentire, ma con certi chiari di luna....

P.S. morrissey live at earl court: un uomo che si dica tale, difficilmente vive senza!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: il monte di pertofino è una risorsa?

Originally posted by BITRE

lo vado dicendo da tempo:
    in italia, oggi, con l' esclusione di pochissime realtà isolate, si salva dallo scempio solo il territorio che viene di fatto sottratto alla bramosia degli amministratori locali.

con lo stato centrale che ti da sempre meno soldi, ma ti fornisce l' arma del condono
    con gli amministratori locali che sempre più agiscono "per bande" sottraendosi anche al labile controllo dei partiti
    con la sensibilità di chi "cosa vuoi che sia un vialetto asfaltato" o "tanto quegli alberi erano malati"

cosa pensi che si possa valorizzare??

è già tanto se ci resta qualche filo d' erba!! [/B]
    Sembra che la sensibilità corrente di questa amministrazione è di fare qualcosa di concreto, di "costruire" anche basta far vedere che qualcosa si fa che gli "altri"non son riusciti a fare.

1) Quando vidi l'aiuola di Umberto primo rimessa a nuovo dopo le elezioni mi venne di pensare: finalmente questi vedono le cose e pongono subito rimedio, anche se il nuovo progetto "ex cantiere Spertini" di qui a qualche anno farà trasferire lo sfortunato monarca, ma almeno avevano risanato un angolo seppur piccolissimo di litorale molto transitato che indispettiva per l'incuria e il disinteresse . Quindi, Nota di Merito

2)L'asfaltatura dei vialetti di Villa Durazzo è un argomento su cui ritorno perchè non ho avuto risposte convincenti.

in questi mesi il rigore della sovraintendenza ha fatto un passo indietro e ha consentito quello che prima non si poteva fare ?oppure gli "altri" erano così incompetenti da ritenere i vialetti pericolosi per l'incolumità del turista una attrattiva del parco della villa?

perchè l'amministrazione non si è vantata pubblicamente di essere riuscita a risolvere un problema dove "gli altri" per anni
    ottusamente non erano riusciti a porre rimedio?

Non voglio pensare che quello che è stato fatto sia stato un atto
    non concordato con le autorità competenti e che non si voglia far sapere in giro!!

BItre quale competente in materia diverse volte ha criticato l'asfaltatura (e personalmente sono d'accordo con lui) forse ne saprà qualcosa di più in proposito.

3) Veniamo ora agli alberi di Corso Matteotti:

Alcuni sono stati tagliati suscitando mugugni tra la popolazione,
    perchè davvero non sembravano malati e comunque da non tagliare!

Anche altri antichi alberi di corso Matteotti secondo voci autorevoli hanno le ore contate, alcuni sono vecchi e malati anche se non sembra così, a vedere le ombrose chiome.

Corso Matteotti senza l'ombra dei platani non sarà più lo stesso.

Ricordo che gli "altri" e l'attuale Sindaco nel caso della rinnovata piazza Sansiro hanno voluto mantenere i platani e hanno modificato la viabilità pur di tutelare il verde originale.

Ora gli "attuali" e l'attuale Sindaco sono osservati speciali : ogni albero tagliato andrà sostituito e il nuovo marciapiede centrale già ristretto per motivi di viabilità dovrà rispettare i vecchi alberi centenari che sopravviveranno alla inevitabile recisione di parte delle radici.

Non vorrei pensare che il nostro Sindaco sia talmente condizionato da i suoi consiglieri interni ed esterni da fargli oggi cambiare idea sul rispetto del patrimonio comunale del verde pubblico.

Tra qualche tempo non vorrei vedere cassonetti allineati che prendano il posto degli alberi abbattuti nè giustificare con la penuria di parcheggi la mancata sostituzione.

Fino a qualche hanno fa si spendevano i soldi dei cittadini per curare i platani e qualche risultato a vedere il fogliame sembra che si sia ottenuto.