Non riesco a capire come il monte di portofino non possa essere sfruttato dagli operatori turistici e commerciali e da cooperative di servizi.
Tempo fa si parlava di una cooperativa di servizi, esterna all'ente monte, non so che fine abbia fatto il progetto.
Penso a guide, dotate di buona gamba e amanti della natura, con pratica linguistica, per accompagnare i turisti a scoprire i sentieri del monte, magari organizzate dall'associazione albergatori e penso a punti di ristoro estivi organizzati magari dall'associazione dei commercianti locali.
Potrebbero essere interessati e coinvolti gli studenti locali nei mesi estivi o disoccupati e pensionati in buona salute.
Da un pò di tempo mi chiedo se dobbiamo proprio scartare anche l'ipotesi di un ostello per il turismo giovanile in un territorio
cosi ben servito di bellezze naturali e mai sfruttato a dovere come il nostro.
Il target è quello del turismo legato al circuito degli ostelli che nella nostra regione sono pochissimi, in particolare nel levante si nota la mancanza.
Eppure il monte di portofino, le cinque terre a due passi , punta manara ad uno, e montallegro e dintorni anche meno potrebbero far pensare che una struttura turistica dedicata alla gioventù con pochi euro a disposizione potrebbe essere una risorsa per tutto l'anno per santa margherita e per tutto il tigullio e potrebbe dar lavoro a un pò di gente.
Penso ai giovani dei paesi dell'est da poco entrati nella comunità europea, e quelli dei paesi del nord abituati da sempre a viaggiare senza troppe pretese e in economia e disposti a permanere pochi giorni in un posto e poi ripartire per altre località.
Credo che non dovremmo tralasciare, in un periodo di crisi, nessuna occasione per incrementare l' ospitalità, soprattutto nei mesi invernali e primaverili considerando che per i giovani dell'est e del nord europa il nostro inverno e le nostre stagioni di mezzo sono per loro quasi "estate".
Il turismo giovanile , sano e squattrinato, nel tempo potrà ritornarci utile in prospettiva.
Chi è venuto tra noi da giovane potrebbe ritornare con altre disponibilità economiche per permanere in albergo per più tempo.
sono idee da scartare? cosa ne pensate?