Visualizzazione Stampabile
-
ma dai...
non ti credere che i pax di questo tipo li hai solo tu...li abbiamo anche noi e per di piu' nel charter sono persone che non volano mai e che devi "educare" per la prima volta poichè fanno cose a bordo improponibili senza contare quelle che alla loro seconda volta avendo già volato si sentono padroni dell'aereo!! tieni conto di una cosa: se tutti i voli fossero sempre uguali con pax alla giapponese talmente tranquilli che sembra non esistano.....ci annoieremmo non credi? il mondo è bello perchè è vario e alla fine questa cosa mi diverte...alla lunga magari no...ma per adesso sì!e poi...questo lo posso dire per me....qualche volta è "utile"avere problemi di questo tipo a bordo per imparare...metterti alla prova se sei capace di risolverli...non puoi negare che un a/v bravo si riconosce proprio quando si risolvono le cose non standard! A fare lo standard e a dare il biscottino lo sanno fare tutti (o quasi)sei d'accordo?
per quanto riguarda le beghe della compagnia su quello ti posso capire...alla lunga può stancare! eurofly è una compagnia piccola e dal punto di vista umano forse sei più considerato ...in Az meno
Az è sicuramente + organizzata in tante altre cose....non considero Gj un'oasi plasmon come dici tu..ogni ambiente ha i suoi problemi ma posso dire per certo (anche a detta di colleghi esterni)che nel panorama italiano è uno degli ambienti migliori come del resto Az (e non puoi negarlo).
per quanto riguarda le nostre soste in risposta ad altri del forum variano dalla minima modello Az a 3-4-fino a 7 giorni di sosta
ciao e buon lavoro
-
Re: ma dai...
Citazione:
In Origine postato da a/v eurofly
non ti credere che i pax di questo tipo li hai solo tu...li abbiamo anche noi e per di piu' nel charter sono persone che non volano mai e che devi "educare" per la prima volta poichè fanno cose a bordo improponibili senza contare quelle che alla loro seconda volta avendo già volato si sentono padroni dell'aereo!! tieni conto di una cosa: se tutti i voli fossero sempre uguali con pax alla giapponese talmente tranquilli che sembra non esistano.....ci annoieremmo non credi? il mondo è bello perchè è vario e alla fine questa cosa mi diverte...alla lunga magari no...ma per adesso sì!e poi...questo lo posso dire per me....qualche volta è "utile"avere problemi di questo tipo a bordo per imparare...metterti alla prova se sei capace di risolverli...non puoi negare che un a/v bravo si riconosce proprio quando si risolvono le cose non standard! A fare lo standard e a dare il biscottino lo sanno fare tutti (o quasi)sei d'accordo?
per quanto riguarda le beghe della compagnia su quello ti posso capire...alla lunga può stancare! eurofly è una compagnia piccola e dal punto di vista umano forse sei più considerato ...in Az meno
Az è sicuramente + organizzata in tante altre cose....non considero Gj un'oasi plasmon come dici tu..ogni ambiente ha i suoi problemi ma posso dire per certo (anche a detta di colleghi esterni)che nel panorama italiano è uno degli ambienti migliori come del resto Az (e non puoi negarlo).
per quanto riguarda le nostre soste in risposta ad altri del forum variano dalla minima modello Az a 3-4-fino a 7 giorni di sosta
ciao e buon lavoro
forza e coraggio!
-
gente che ti chiede se il latch del galley è la maniglia per entrare in bagno (:D questo sui charter)
io sono agli inizi comunque.....sto imparando...
-
Ciao Edo!
ti lascio anch'io il mio resoconto sulla vita da a/v!!!Vita tanto ammirata quanto idealizzata:nn è tutto oro quel che luccica!!!(tanti i pro,quanti i contro...)
ora,con questa affermazione il mio collega GJ potrebbe darmi della a/v stufa....no,non sono stufa di volare....(se lo fossi che cosa ci farei su questo forum???forse avrei il vomito a sentir parlare di aerei anche on-line,no???)...semplicemente mi associo alle purtroppo verissime parole di AviatorAZ!!!nel suo resoconto della giornata tipo ha davvero trasmesso la frenesia che caratterizza questo lavoro...è veramente così!!!
quello che fa un pò strano è che a contrapporsi alla frenesia,spesso e volentieri ci sono dei tempi morti davvero imbarazzanti:ore in aeroporto come dei nomadi ad aspettare aerei in ritardo,attese a bordo x il guasto tecnico del giorno o preghiere rivolte a che ti deve portare il loadshit per poter chiudere le porte e partire.....o mille altre cose ancora!!!(ah,dimenticavo una cosa che pare sia proprio di moda ultimamente:l'attesa del pick-up che dopo una giornata di quattro tratte ti deve riportare al tuo nido...magari alle 4 del mattino se la sfiga t assiste ti ritrovi sui tacchi in piedi ad aspettare mezz'ora x un pick-up!!!)
se vuoi posso toccare il dolente tasto dei pasti crew....sono anni che il menù rimane invariato...pensa che ormai le nostre crew bag sembrano delle borse della spesa:sono sempre più colme di cibo che ci portiamo da casa per evitare le "prelibatezze" di bordo gentilmente offerte dai nostri datori di lavoro!!!(ma loro avranno mai provato ad assaggiarle???mah...mistero!!)
mi tocca smentire a/v GJ x quanto riguarda le tratte:quattro se ne fanno spesso e volentieri,anzi visto che è previsto da contratto ne facciamo anche 5 di cui una ferry,però!quante ne vedremo in turno di doppie IBZ quest'estate???già ora fanno capolino,cmq!!
quattro tratte sono previste anche sul medio (due corte e due medie):es: MXP-FCO-SSH-FCO-MXP...
scusami,non offenderti se non ti dò ragione nanche sul fatto che è un lavoro tanto faticoso quanto uno normale:dopo un turno così con sveglia alle 4.30..davvero devo leggere sulla mia spilla il mio nome...son sempre 14 ore di lavoro senza pausa!!la testa è stanca...il rumore dell'aereo e la pressurizzazione e l'ambiente chiuso...ottimi ingredienti x la stanchezza mentale!!il fisico....beh,non sto neanche a dirlo...forse xchè sono donna...ma le gambe mi odiano ognitanto x quello che faccio far loro!!!
(dicendo queste cose so benissimo che ci sono tanti altri lavori faticosi come questo,ed anche loro insieme al nostro non fanno parte della cerchia dei lavori "normali"..)
forse dovrei spendere qualche parola anche sul fuso orario...ma non voglio passare x la lamentosa!!!lascio alla vostra immaginazione l'argomento!!!
anche il discorso relazioni personali è un tasto un pò dolente....:eek:
ecco,Edo,ti ho elencato qualche aspetto negativo....ora passiamo agli aspetti positivi:
-non devo scegliere i vestiti x andare al lavoro!!!:D (w la leggerezza ognitanto!!!)
-facciamo sosta in posti splendidi dove i nostri pax pagano x andare....mentre a noi ci pagano pure!!!
-abbiamo anche quattro risposi consecutivi a volte...magari anche durante la settimana!!!!
-lavoriamo sempre con equipaggi diversi....che bene!!!
-portiamo pax davvero eterogenei...che x quanto a volte siano duri di capoccia,spesso e volentieri ci fan fare quattro risate!!!
-abbiamo ottime facilitazioni di viaggio quando vogliamo andare in vacanza!(in teoria...)
-quando a terra piove,una volta attraversate le nuvole,in quota abbiamo sempre il sole!!!
-non dobbiamo aspettare di andare in vacanza x salire su un aereo...sono 5 anni che ci vivo sopra...devo dire che ancora mi piace!! (anche se nei gorni di stanchezza da troppo volo magari il pensiero varia un pochino.... :p )
-posso entrare in cockpit quando voglio!!!
-nella mia dispensa ci sono prodotti alimentari messicani,kenioti,americani (qui,il giudizio è soggettivo!!!nn tutti magari apprezzano!!)
-quando devo comprare il deodorante,lo faccio a cancun,mi costa molto meno e ce n'è una varietà imbarazzante.....(ok,chiedetevi che succede se finisco la scorta di deodoranti e non ci sono cancun sul mio turno....ahahahah!!!)
...beh,dai,non è male come lavoro!!!
scusate se mi son dilungata...volevo solo dare una testimonianza!!!
buona serata a tutti!!
-
Citazione:
In Origine postato da la vita è bella
Ciao Edo!
ti lascio anch'io il mio resoconto sulla vita da a/v!!!Vita tanto ammirata quanto idealizzata:nn è tutto oro quel che
devo dire che il tuo resoconto, fermo restando quelli interessanti fatti, è stato quello che piu' si avvicina a voi ragazze, che spesso e volentieri vi vedo camminare scalze nell'aereo vuoto, o con gambe all'aria per migliorare la circolazione, parlare al telefonino con il fidanzatino/maritino, sempre in fondo a dire "comandaaaaa, amo finito de fa carburante?? cia potemo accende una?"... ecco questo è quello che da anni volevo leggere...ma andate sempre di fretta...
quando capiti a NAP se di capita di pregare per un piano di carico (non lo riesco a chiamare lodshit) magari sarò io a farti il "miracolo" e ricorda, mercurio obbligatorio (tralatro ultimamente con sti nuovi annunci di bordo è diventata na pappardella esagerata)
-
Mah, non so che dire, posso solo affermare che l'anno scorso ho preso 124 aerei, la maggior parte lungo raggio o comunque sopra le 5 ore.
Sono nauseato, posso solo provare ad immaginare come si possa sentire un A/V che oltre a volare come me, deve pure lavorare mentre io sono seduto.
Mettiamoci una volta dall'altra parte, non guardiamo sempre dalla nostra, magari tante cose possono migliorare.
Daniele.
-
Citazione:
In Origine postato da massimocr
devo dire che il tuo resoconto, fermo restando quelli interessanti fatti, è stato quello che piu' si avvicina a voi ragazze, che spesso e volentieri vi vedo camminare scalze nell'aereo vuoto, o con gambe all'aria per migliorare la circolazione, parlare al telefonino con il fidanzatino/maritino, sempre in fondo a dire "comandaaaaa, amo finito de fa carburante?? cia potemo accende una?"... ecco questo è quello che da anni volevo leggere...ma andate sempre di fretta...
quando capiti a NAP se di capita di pregare per un piano di carico (non lo riesco a chiamare lodshit) magari sarò io a farti il "miracolo" e ricorda, mercurio obbligatorio (tralatro ultimamente con sti nuovi annunci di bordo è diventata na pappardella esagerata)
mi sembra di percepire un grossa vena d'ironia...ma che ti han fatto le a/v???....anche gli uomini fumano ,telefonano e a volte si tolgono le scarpe....mah!!
cosa fan di male tutte quelle donne che tra una tratta e l'altra si tolgono un attimo le scarpe?(hai mai provato a lavorare su un aereo,4 tratte,sui tacchi???) (sinceramente non ho mai visto colleghe farsi l'aereo a piedi scalzi....!!!!!!!)
non sarà mica così indegnoso lo spettacolo di quelle ragazze che in quei venti minuti/mezz'ora di pausa telefonano ai fidanzati o mariti che magari non vedono da qualche giorno?
e che dire delle fumatrici...a quanto pare le donne che lavorano in ufficio e fanno pausa caffè/sigaretta non vengono ironizzate così....mah!!!
forse " noi ragazze sempre di fretta" tra una tratta e l'altra con i pax a bordo,una volta a terra ed aereo vuoto dovremmo continuare a fare le bamboline e stare davanti a chiaccherare....beh,io non sono un prodotto NASA,ho bisogno di staccare per quanto possibile e tra una tratta e l'altra se ho voglia mi siedo,mi tolgo un attimo le scarpe e faccio magari una telefonata che potrebbe essere importante o meno...xchè mai un assistente di volo in quanto tale non dovrebbe telefonare????credo che ogni categoria in pausa possa telefonare!!!
anzi,ti dirò di più:se posso,una volta sbarcati i pax mi faccio un caffè e aspetto che finisca il carburante e poi chiedo gentilmente al comandante se possiamo fumare...
nel mio msg di prima nn volevo essere lagnosa,volevo solo dare un punto di vista femminile...
ciao
-
scusate l'intromissione.. ma si chiama proprio loadshit??? cioe' carico di mer|)a? uhm... :D
-
** loadsheet **
ma nell'altro modo é bellissimo...:D
-
Citazione:
In Origine postato da la vita è bella
mi sembra di percepire un grossa vena d'ironia...ma che ti han fatto le a/v???
eh no...hai totalmente travisato il mio messaggio :) le mie erano parole senza nessuna ironia. mi dispiace non essermi spiegato bene...