Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: appartenenza

Registered User
    "Il sole sorge sempre allo Zenit e tramonta sempre al Nadir." Chandogya Upanishad
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito appartenenza

Ciao a tutti, sono al mio primo post su questo forum e devo dire, riguardo allo splendido scritto di Preve, che raramente ho incontrato tanta lucidità e chiarezza nell’esprimere l’attuale superamento delle vecchie posizioni sinistra-destra. Certamente ci sono differenti modi di guardare la vita, la gestione della Polis, e la possibile risposta ai tanti interrogativi che ci pone il futuro. Ma le differenze non rientrano assolutamente in quello che, tutti i santi giorni, cercano di propinarci i mass-media. Ma il mio primo intervento in questo forum era per farvi una domanda che, quasi sicuramente, troverà fra tanti di voi, risposte diverse (almeno credo).
    E riguarda la critica che Preve (e non solo lui) fa ai partiti istituzionali e, indirettamente, a chi milita dentro gli stessi. Secondo voi è giusto, pur riconoscendo i limiti e a volte i paradossi, iscriversi a un partito politico, pur sapendo che non esiste in parlamento un partito/movimento che rappresenta, in maniera omogenea e compiuta, il nostro modo di vedere e intendere la politica? A prima vista la risposta sembrerebbe scontata ma secondo me non lo è. Ho fatto questa domanda ad intellettuali e/o importanti esponenti della destra e sinistra extraparlamentare e la loro risposta è giunta univoca; la tessera di un partito è inutile visto che non “rappresenta” le istanze di una linea politica che comunque verrebbe immediatamente falcidiata dai grossi poteri politico/economico/finanziari che stanno dalla parte dei più forti (e tutti noi sappiamo bene di chi parlo).
    Ma qui a me sorge un problema. Dal di fuori dell’istituzione si combatte bene e meglio? E’ un’assioma sempre valido? Io ci sto riflettendo seriamente e mi piacerebbe avere un altro parere. Il vostro.
    Un caro saluto,
    Ibrahim

p.s. ho dovuto postarlo a parte perchè nessuno mi filava (giustamente, con l'art. di Preve...)
    Ibrahim

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao e benvenuto Ibrahim

Per quanto mi riguarda, non ho mai avuto tessere di partito.
    Fuori delle istituzioni si combatte bene e meglio? Intanto, seppur tra mille difficoltà, si combatte, e scusa se è poco!
    Ci sono tanti validissimi compagni che militano in partiti e portano avanti battaglie condivisibili, ma proprio perché inquadrati nelle istituzioni non potranno mai avere la libertà di chi non lo è e spesso si trovano a dover fare molte rinunce per rispettare dei determinati limiti, pena l' allontanamento.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ARAK

BENVENUTO!!!!
    ARAK

Giovane Proletario Comunista
    Internazionale Comunista della Casa del Popolo di Politica OnLine
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up

Benvenuto su POL!

Registered User
    "Il sole sorge sempre allo Zenit e tramonta sempre al Nadir." Chandogya Upanishad
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da L'Uomo Tigre
    Ciao e benvenuto Ibrahim

Per quanto mi riguarda, non ho mai avuto tessere di partito.
    Fuori delle istituzioni si combatte bene e meglio? Intanto, seppur tra mille difficoltà, si combatte, e scusa se è poco!
    Ci sono tanti validissimi compagni che militano in partiti e portano avanti battaglie condivisibili, ma proprio perché inquadrati nelle istituzioni non potranno mai avere la libertà di chi non lo è e spesso si trovano a dover fare molte rinunce per rispettare dei determinati limiti, pena l' allontanamento.
    Ringrazio tutti per la calda accoglienza! Riguardo la risposta dell'uomo tigre devo dire che condivido quello che dici ma mi rimane solo una perplessità. Non piccola.
    Io sono stato iscritto per un anno a RC perchè volevo saggiare la comunione di obiettivi e spinto solo da motivazioni ideologiche. Senza avere amicizie politiche di nessun genere e, soprattutto, con una mia estrazione medio-borghese (mio padre barbiere e mia madre casalinga, entrambi da sempre democratici cristiani). Poi frequentando, da lavoratore, l'università mi ha corrotto la mente... e ho cominciato a vedere il mondo con occhi diversi.
    Ritornando alla tessera del partito, ho potuto verificare di persona e con esperienza, per la prima volta nella vita, che il fare parte di quella comunità, mi ha fatto trovare persone UNITE in uno stesso obiettivo. Non mi è sembrato cosa da poco. Specie per una persona che, come me, aveva nell'individualismo più spietato l'unico modo di vivere. La solidarietà tra compagni è bella, la solidarietà di gruppo è meglio. Ma la solidarietà tra iscritti ad un organizzazione/movimento è ancora meglio. Pur ammettendo le pecche di cui tu accennavi.
    Tieni anche presente (non voglio qui raccontarti tutta la mia vita, ti annoierei) che nel mio tragitto mi sono convertito all'Islam. E ho potuto vivere un'altra bellissima esperienza in comunione con i fratelli conosciuti. Poi ho deciso di lasciare perchè non riuscirò mai ad essere ortodosso. Cercando di vivere la mia "trasformazione" da eterodosso. Ma, come tu ben sai, non esiste musulmano eterodosso...(o forse si?).
    In poche parole la mia domanda era provocatoria e rimane aperta.
    Un grande e affettuoso saluto,
    Ibrahim
    Ibrahim

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Ibrahim
    Ringrazio tutti per la calda accoglienza! Riguardo la risposta dell'uomo tigre devo dire che condivido quello che dici ma mi rimane solo una perplessità. Non piccola.
    Io sono stato iscritto per un anno a RC perchè volevo saggiare la comunione di obiettivi e spinto solo da motivazioni ideologiche. Senza avere amicizie politiche di nessun genere e, soprattutto, con una mia estrazione medio-borghese (mio padre barbiere e mia madre casalinga, entrambi da sempre democratici cristiani). Poi frequentando, da lavoratore, l'università mi ha corrotto la mente... e ho cominciato a vedere il mondo con occhi diversi.
    Ritornando alla tessera del partito, ho potuto verificare di persona e con esperienza, per la prima volta nella vita, che il fare parte di quella comunità, mi ha fatto trovare persone UNITE in uno stesso obiettivo. Non mi è sembrato cosa da poco. Specie per una persona che, come me, aveva nell'individualismo più spietato l'unico modo di vivere. La solidarietà tra compagni è bella, la solidarietà di gruppo è meglio. Ma la solidarietà tra iscritti ad un organizzazione/movimento è ancora meglio. Pur ammettendo le pecche di cui tu accennavi.
    Tieni anche presente (non voglio qui raccontarti tutta la mia vita, ti annoierei) che nel mio tragitto mi sono convertito all'Islam. E ho potuto vivere un'altra bellissima esperienza in comunione con i fratelli conosciuti. Poi ho deciso di lasciare perchè non riuscirò mai ad essere ortodosso. Cercando di vivere la mia "trasformazione" da eterodosso. Ma, come tu ben sai, non esiste musulmano eterodosso...(o forse si?).
    In poche parole la mia domanda era provocatoria e rimane aperta.
    Un grande e affettuoso saluto,
    Ibrahim
    Senza dubbio il senso sincero di unità e di fratellanza di certe comunità può essere qualcosa di particolarmente sorprendente e toccante, specie per chi vi si avvicina da realtà sensibilmente differenti.
    Scusami ma non ho ben capito, hai lasciato Rifondazione dopo la tua conversione?
    Comunque complimenti e auguri per la tua scelta, sicuramente impegnativa (specie di questi tempi), ma che non mancherà di darti molto sotto svariati punti di vista.
    Ciao!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da L'Uomo Tigre
    Senza dubbio il senso sincero di unità e di fratellanza di certe comunità può essere qualcosa di particolarmente sorprendente e toccante, specie per chi vi si avvicina da realtà sensibilmente differenti.
    Scusami ma non ho ben capito, hai lasciato Rifondazione dopo la tua conversione?
    Comunque complimenti e auguri per la tua scelta, sicuramente impegnativa (specie di questi tempi), ma che non mancherà di darti molto sotto svariati punti di vista.
    Ciao!
    Cerco di rispondere alla tua domanda. I due eventi (Rifondazione e Islam) non sono collegati. Ma, nella mia ricerca, ho trovato del buono e soprattutto dei punti in comune tra le parti. Ed è per questo che ho trovato lo scritto di Preve (e di tanti altri autori, per la verità), sul superamento dei vecchi concetti destra/sinistra, molto interessante e foriero di idee.
    Ma la mia ricerca continua.
    Ciao!
    Ibrahim
    Ibrahim

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chi cerca una Via qui è sempre il benvenuto..tornando al tuo post penso che oggi i partiti siano sempre piu' slegati dal reale e dalle aspirazioni popolari..è vero in alcuni di essi si respira aria di apprtenenza e di comunita', ma molte volte cio' si trasforma in un settarismo esclusivista che impedisce di comprendere le istanze popolari..cio ' è comune anche alle organizzazioni extraparlamentari indubbiamente..quindi meglio una Comunita' di uomini liberi pensanti senza dogmi da difendere ma con un aspirazione comune e qui su questo Forum troverai appunto una ricerca in tal senso.

Benvenuto.