Visualizza Risultati Sondaggio: Vi hanno ritirato il telefonino al seggio?

Partecipanti
42. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

12 28.57%
  • NO

30 71.43%
Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910
Risultati da 91 a 98 di 98

Discussione: Democrazia

email non funzionante
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Dreyer
    ma non ha chiesto scusa per oerriri di magistero, è questo il punto. ha riconosciuto che alcuni hanno invece di seguire il magistero infallibile seguito le proprie idee politiche, o culturali etc.

peraltro quei "mea culpa" hanno un valore relativo, direi, e non mettono certo in dubbio il magistero.
    Si si, magistero qui, la, e bla bla bla.

Sono duemila anni che fracassate gli zebedei con ste menate.

Riconoscere errori marchiani a distanza di 100 anni (a babbo morto) c'e buono anche l'asino.

Sempre sul palchetto a pontificare.

Guarda, gli unici cattolici di cui mantengo immutata stima sono i missionari, quelli che "ovviamente", nella Chiesa non fanno e faranno mai carriera. Per evidenti ragioni.
    Tranne poi essere propagandati (vedi la colonna sonora di "Mission" nella pubblicità della CEI e dell'8 per mille) e santificati a posteriori (dopo essere stati schiacciati).

Tutto il resto per me sono solo blablabla pieni di confusione e di boria.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da blob21
    Non mi hai ancora spiegato perchè il magistero composto di uomini fallibili dovrebbe essere infallibile.
    Per definizione?benissimo,ma quindi di logico c'è pochino
    perchè il magistero deriva la sua infallibiltà da Cristo, dunque non ha origine umana. l'uomo solamente lo trasmette e lo segue.

poi se vuoi la logica matematica, non l'avrai...ma non tutto nel mondo segue la logica matematica.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

perchè il magistero deriva la sua infallibiltà da Cristo, dunque non ha origine umana. l'uomo solamente lo trasmette e lo segue.

poi se vuoi la logica matematica, non l'avrai...ma non tutto nel mondo segue la logica matematica.
    Io non pretendo che tu non creda al dogma dell'infallibilità delle gerarchie della Chiesa,io voglio solo che tu non pretenda di usare argomenti logici per spiegare qualcosa che accetti e basta.

Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non pretendo che tu non creda al dogma dell'infallibilità delle gerarchie della Chiesa,io voglio solo che tu non pretenda di usare argomenti logici per spiegare qualcosa che accetti e basta.
    ma lo accetto anche perchè, nella prassi, tutto ciò che è stato detto finora a livello di magistero infallibile è risultato corretto.
    ci metto anche il mio ragionamento, e consapevolmente accetto.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma lo accetto anche perchè, nella prassi, tutto ciò che è stato detto finora a livello di magistero infallibile è risultato corretto.
    ci metto anche il mio ragionamento, e consapevolmente accetto.
    ma che ragionamento ,se hai appena detto che tutto cio' che dice la Chiesa è vero,ieri ,oggi e per semprei.
    Questo significa avere una fiducia smisurata negli uomini che della Chiesa fanno parte,questo significa accettare quello che dicono altri uomini,rinunciare a ragionare a farsi domande ad avere dubbi.Accettare quello che dicono altri.Niente di più ,niente di meno.
    E' una cosa mortificante dell'intelligenza,davvero

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma che ragionamento ,se hai appena detto che tutto cio' che dice la Chiesa è vero,ieri ,oggi e per semprei.
    Questo significa avere una fiducia smisurata negli uomini che della Chiesa fanno parte,questo significa accettare quello che dicono altri uomini,rinunciare a ragionare a farsi domande ad avere dubbi.Accettare quello che dicono altri.Niente di più ,niente di meno.
    E' una cosa mortificante dell'intelligenza,davvero
    no, scusa...io mi fido con la mia ragione del magistero, che è una cosa divina. e mi fido della gerarchia quando lo interpreta e lo segue correttamente.

se un prete mi dice che l'aborto è bene, io quel prete non lo seguo, perchè sbaglia.

mi pare logico.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se un prete mi dice che l'aborto è bene, io quel prete non lo seguo, perchè sbaglia.

mi pare logico.
    perchè va contro quello che dice il magistero.
    Ma quello che dice il magistero lo accetti e basta.
    Quindi accetti e basta quello che dicono altri uomini,perchè cio' che dice il magistero è infallibile,e il magistero è fatto di uomini,così come è un uomo quel prete.Ma se sei tenuto ad accettare quello che dicono altri non ti puoi porre alcuna domanda,nè puoi ragionare.
    Allora non pretendere che chi non è credente e non accetta questi dogmi creda a qualcosa che presuppone un'accettazione non logica,ma basata su un atto di fede

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

perchè va contro quello che dice il magistero.
    Ma quello che dice il magistero lo accetti e basta.
    Quindi accetti e basta quello che dicono altri uomini,perchè cio' che dice il magistero è infallibile,e il magistero è fatto di uomini,così come è un uomo quel prete.Ma se sei tenuto ad accettare quello che dicono altri non ti puoi porre alcuna domanda,nè puoi ragionare.
    Allora non pretendere che chi non è credente e non accetta questi dogmi creda a qualcosa che presuppone un'accettazione non logica,ma basata su un atto di fede
    scusa ma non ci capiamo.... in Italia esiste la legge, e se il tizio X ti dice che una certa cosa è legale tu che fai? se sai che la legge dice il contrario crederai alla legge e non a lui, no?
    però crederai a quei giudici che ti diranno: la legge dice che è illegale, dunque quel tale X ha torto.

e così il magistero. con la differenza che il magistero si rifà alla legge divina, e quindi chiama in causa Dio, che è verità.

dunque lo Stato deve affidarsi e seguire la Chiesa per raggiungere il vero bene comune che non può essere disgiunto dalla verità.

e d'altronde, con la mia ragione io sono in grado di dire se il magistero è degno di credibilità o no, così come in generale posso ragionevolmente dire: mi fido/non mi fido della Chiesa.

Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910