Originariamente Scritto da
testadiprazzo
Invece per me i
massimi sistemi..quando non diventano cavilli linguistici oscuri e confusi..mi rilassano molto..la mia mente si dispiega..e
respira..

Gurdjieff lo vedo più come fine psicologo..e cosmologo..ma debole come metafisico..in quanto per lui tutto è misurabile e quantificabile anche l'Assoluto..e ciò mi sembra valido solo dal punto di vista della manifestazione cioè della cosmologia..ma
oltre..non credo si possa più pesare nulla..anche gli idrogeni si devono fermare al
mistero..
Le tre forze poi sono più vicine ai
guna..non le vedo complementari al dualismo originario..cioè..
L'Assoluto produce l'Essere..l'Uno..che si polarizza in Yin Yang..Essenza e Sostanza..Purusha e Prakriti..
Lo Zero Metafisico è il Brahman Nirguna..e nulla può essere detto..l'Essere puro..l'Uno..produce il due..Purusha e Prakriti..che discendendo nella manifestazione diventano il
maschile e il
femminile...
La
terza forza....si origina quando l'energia attiva del Purusha incontra quella passiva di Prakriti..generando la Trimurti..e Vishnu il conservatore..svolge il ruolo
neutralizzante..che poi diventa
raja..termine mediano tra
satva e
tamas..
Ma scendendo nella manifestazione si incontrano sempre più forze e aspetti che non è sempre agevole collocarli in schemi..alla fine il nostro profondarsi arriva a non razzapezzarsi più..e la mente a fermarsi ansimante ormai priva di qualsiasi punto d'appoggio..che poi era il fine reale di tutta l'
indagine ..