Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 119
    .... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Secondo voi chi è stato Gesù ?

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Contesto vivamente e recisamente la dizione "sapore new-age" relativamente all'ipotesi di avatar dell'era pescina. I miei studi sul simbolismo delle ere e sulla caratterizzazione di sapore astrologico che le connotano da ogni punto di vista archeologico, sociale, religioso non hanno riscontro nelle scempiaggini relative alla new-age ma mi derivano dal lungo corso di studi che ho fatto in proposito e dall'annosa esperienza astrologica che possiedo.
    Si potrà, eventualmente, contestare il termine "avatar"
    di sapore hindu e che qualcuno potrebbe ritenere inadeguato, ma tacciare di pertinenza new-age qualcosa che non lo è affatto lo ritengo veramente riduttivo.
    New age è un termine che significa qualcosa solo in bocca a chi coglie la differenza tra verità e cialtroneria..
    Ma in genere va a significare tutto ciò che è moderno a prescindere dal fatto che anche Gesù..Buddha e S.Francesco erano new age..alla loro epoca..e infatti venivano giudicati ciarlatani dai loro contemporanei più tradizionalisti..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Figlio di Kālī
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Contesto vivamente e recisamente la dizione "sapore new-age" relativamente all'ipotesi di avatar dell'era pescina.
    Non voglio entrare troppo nel merito per non finire OT....velocemente ti rispondo solo che tale definizione riguardo Gesù, ossia avatar dell'era dei Pesci l'ho sempre letta o sentita in opere o affermazioni di personaggi vicini al moderno sincretismo neo-spiritualista come ad esempio la scrittrice newager americana Elizabeth Clare Prophet ed altri personaggi sempre vicini a tali ambienti....è questo che mi ha fatto sentire tale "sapore". Con questo non volevo darti della newager, anche perchè non ti conosco. Ad ogni modo il punto centrale del mio discorso non era questo ma la questione del dogma di fede che rientra in questi casi.
    ...

Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non credo sia rilevante, Gesù è stata l'incarnazione del principio metafisico del Cristo.
    Così come non è rilevante sapere con precisione chi fosse Buddha.
    Probabilmente era un iniziato e un illuminato, sulla cui figura è stata fondata una tradizione inizialmente ascetica ed esoterica.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zed Visualizza Messaggio
    Non voglio entrare troppo nel merito per non finire OT....velocemente ti rispondo solo che tale definizione riguardo Gesù, ossia avatar dell'era dei Pesci l'ho sempre letta o sentita in opere o affermazioni di personaggi vicini al moderno sincretismo neo-spiritualista come ad esempio la scrittrice newager americana Elizabeth Clare Prophet ed altri personaggi sempre vicini a tali ambienti....è questo che mi ha fatto sentire tale "sapore". Con questo non volevo darti della newager, anche perchè non ti conosco. Ad ogni modo il punto centrale del mio discorso non era questo ma la questione del dogma di fede che rientra in questi casi.
    Di new-age non conosco nulla: nè letteratura nè esponenti . Ho compiuto i miei studi basandomi su testi della Tradizione e commentatori relativi.

Non fanno per me le paccottiglie raffazzonate e superficiali di cotesta corrente, almeno per quello di cui ho sentito nel corso del tempo.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Platone tra i suoi solidi regolari dava grande importanza al dodecaedro.

Lo stesso dodecaedro che Keplero aveva calcolato corrispondente all'orbita terrestre nel sistema solare...

Ultima modifica di GNU-GPL; 03-12-09 alle 01:22

calici amari
     Likes dati
    2,017
     Like avuti
    2,125
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Chi è stato ?

Sarebbe meglio dire: Chi è!

Perché non è morto, ma vivo!
    Ma che importa quello che penso io?
    Mi piacerebbe tanto poter fare questa domanda a Lui stesso... (avessi orecchie tanto capaci da intendere la risposta!)
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 05-12-09 alle 12:46
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La domanda non può avere una risposta univoca.

Premetto che il termine Cristo è un termine generico regale-sacerdotale vicinorientale (specialmente di area siriaco-palestinese, i re siariaci e fenici erano caratterizzati da questo titolo, in quanto unti in fronte al tempo dell'incoronazione, durante il cerimoniale veniva loro posta sul capo una colomba, simbolo di Astarte) che può riferirsi - e sicuramente si è riferito nel corso della storia - ad una pluralità di soggetti storici e di figure simboliche.

Detto questo, il Cristo dei Vangeli va valutato prendendo in considerazione vari aspetti.
    Nel caso si tratti di una singola figura effettivamente esistita sul piano storico egli probabilmente è stato un Rabbi di una delle tante correnti dell'Ebraismo dell'epoca, correnti spesso dalle influenze ellenizzanti-pitagorizzanti, specie nella Galilea, regione dalla quale si dice venisse, che era all'epoca pervasa da influenze ellenistiche, e cosa che poco si sa persino il Cultus Deorum era diffuso presso molti Ebrei ellenizzanti.

Non è neanche detto che si tratti di una singola personalità storica, ma di una unione di più figure storiche reali o "tipizzate", nel senso che per esempio in molti passaggi Cristo è dipinto come un tipico Rabbi, Maestro, di una delle tante correnti ebraiche dell'epoca, maestro di una secta misterica ebraico-ellenistica non interessata alla politica, e magari persino filo-romana, in altri passaggi sembra invece più un sovversivo capo zelota... non è detto che questi due elementi di maestro misterico e capo politico non potessero essere effettivamente compresenti in un'unica persona.

In ogni caso che si tratti di una o più persone storiche reali o "tipizzate" e unite insieme, questa figura ha subito un'ulteriore fenomeno di "mitizzazione", ovvero sono stati fatti confluire in essa compositi elementi di varia origine, pescando dal patrimonio mitico-misterico-religioso del Mondo Gentile sia Classico che Orientale con le sue figure Divine-Eroiche-Avatariche-Salvifiche.
    Il risultato non è stato però un semplice collage ma una figura dai connotati e significati nuovi in sostanza ribaltati-distorti rispetto alle precedenti figure Divine-Eroiche-Avatariche-Salvifiche.
    E' stato quindi proposto come un Avatar anti-eroico propugnatore di ideali anti-eroici e perfettamente attinenti all'Era dei Pesci (che vorrei ricordarlo è la fase più oscura del Kali Yuga) l'Era 'sognante' in cui i Vaisya e i Sudra prendono il sopravvento.
    Figura reale (anche se non credo in senso totale come proposto nei Vangeli) o mitica, o tutte e due, cambia poco, è stato una figura paradigmatica di quest'Era, un Avatar dell'Illusione, della massima Illusione, l'Era dei Pesci, insieme ad altri Avatar dell'Illusione di questa fase presente come di altre fasi precedenti del Kali Yuga, anche Buddha è definito così in ambito indiano.
    Ultima modifica di Aquilifer79; 05-12-09 alle 19:45

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Rif: Secondo voi chi è stato Gesù ?

Citazione Originariamente Scritto da Aquilifer79 Visualizza Messaggio
    La domanda non può avere una risposta univoca.

Premetto che il termine Cristo è un termine generico regale-sacerdotale vicinorientale (specialmente di area siriaco-palestinese, i re siariaci e fenici erano caratterizzati da questo titolo, in quanto unti in fronte al tempo dell'incoronazione, durante il cerimoniale veniva loro posta sul capo una colomba, simbolo di Astarte) che può riferirsi - e sicuramente si è riferito nel corso della storia - ad una pluralità di soggetti storici e di figure simboliche.

Detto questo, il Cristo dei Vangeli va valutato prendendo in considerazione vari aspetti.
    Nel caso si tratti di una singola figura effettivamente esistita sul piano storico egli probabilmente è stato un Rabbi di una delle tante correnti dell'Ebraismo dell'epoca, correnti spesso dalle influenze ellenizzanti-pitagorizzanti, specie nella Galilea, regione dalla quale si dice venisse, che era all'epoca pervasa da influenze ellenistiche, e cosa che poco si sa persino il Cultus Deorum era diffuso presso molti Ebrei ellenizzanti.

Non è neanche detto che si tratti di una singola personalità storica, ma di una unione di più figure storiche reali o "tipizzate", nel senso che per esempio in molti passaggi Cristo è dipinto come un tipico Rabbi, Maestro, di una delle tante correnti ebraiche dell'epoca, maestro di una secta misterica ebraico-ellenistica non interessata alla politica, e magari persino filo-romana, in altri passaggi sembra invece più un sovversivo capo zelota... non è detto che questi due elementi di maestro misterico e capo politico non potessero essere effettivamente compresenti in un'unica persona.

In ogni caso che si tratti di una o più persone storiche reali o "tipizzate" e unite insieme, questa figura ha subito un'ulteriore fenomeno di "mitizzazione", ovvero sono stati fatti confluire in essa compositi elementi di varia origine, pescando dal patrimonio mitico-misterico-religioso del Mondo Gentile sia Classico che Orientale con le sue figure Divine-Eroiche-Avatariche-Salvifiche.
    Il risultato non è stato però un semplice collage ma una figura dai connotati e significati nuovi in sostanza ribaltati-distorti rispetto alle precedenti figure Divine-Eroiche-Avatariche-Salvifiche.
    E' stato quindi proposto come un Avatar anti-eroico propugnatore di ideali anti-eroici e perfettamente attinenti all'Era dei Pesci (che vorrei ricordarlo è la fase più oscura del Kali Yuga) l'Era 'sognante' in cui i Vaisya e i Sudra prendono il sopravvento.
    Figura reale (anche se non credo in senso totale come proposto nei Vangeli) o mitica, o tutte e due, cambia poco, è stato una figura paradigmatica di quest'Era, un Avatar dell'Illusione, della massima Illusione, l'Era dei Pesci, insieme ad altri Avatar dell'Illusione di questa fase presente come di altre fasi precedenti del Kali Yuga, anche Buddha è definito così in ambito indiano.
    Molto interessante! Specialmente questa cosa del Cristo come Vyasa (una figura nella quale vengono sintetizzati e raggruppati diversi autori e maestri spirituali).
    Ultima modifica di José Frasquelo; 05-12-09 alle 20:11

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da JnanaTapas Visualizza Messaggio
    Molto interessante! Specialmente questa cosa del Cristo come Vyasa (una figura nella quale vengono sintetizzati e raggruppati diversi autori e maestri spirituali).
    Ti ringrazio Jnana, ma hai equivocato quel passaggio, non stavo parlando del saggio Vyasa ma dei Vaisya la casta degli artigiani, dei mercanti, degli agricoltori etc. insomma dei lavoratori e degli Sudra i Servi.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti ringrazio Jnana, ma hai equivocato quel passaggio, non stavo parlando del saggio Vyasa ma dei Vaisya la casta degli artigiani, dei mercanti, degli agricoltori etc. insomma dei lavoratori e degli Sudra i Servi.
    Mi riferivo a questo passaggio:

Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima