... non tutto potrebbe essere perduto.
Voci autorevoli e ben inserite nell'ambiente romano mi dicono che Alemanno e Storace non sono per nulla propensi a entrare in questo nuopvo soggetto che è il partito unitario (ovvero Repubblicani americani all'amatriciana) e che potrebbero ricreare un soggetto politico alla Destra di questo partito unitario.
Appare evidente che le percentuali non saranno mai quelle di Alleanza Nazionale ma non è assolutamente detto che questo sia un male, mi spiego meglio:
Il nuovo soggetto, epurato dalle componenti liberal-liberiste che hanno dato questa collocazione ibrida al partito di fatto privandolo di una sua identità, si ritroverebbe ad avere un'identità forte e magari un 4-5 % risicato sarebbe decisivo per un'eventuale governo di centro-dx.
Si potrebbe ricreare l'invidiabile situazione di Rifondazione Comunista nel 1996 che aveva un notevole potere ricattatorio nei confronti dell'Ulivo tutto.
Sarà però importante che
a) la Margherita rientri nei ranghi altrimenti potrebbe diventare una sorta di PSI del 2005, ovvero l'ago della bilancia elettorale che di fatto taglia fuori gli estremi e ci condanna al ghetto.
b)Che Storace e Alemanno siano conviniti di questa scelta e che questa non diventi una mera operazione di facciata (tradotto pagliacciata) come poi si è rivelata la Fiamma Tricolore nel 1995.
Molti quadri della Destra Sociale (soprattutto al Nord) abbandoneranno, non ci sono dubbi (10 anni di poltronismo e di "governare per governare" hanno lasciato il segno) ma io credo che impegnandoci a livello di militanza di base e tenendo i "validi" al Sud il 4% nazionale sia un traguardo possibile.
c)E' importante che questo soggetto non diventi una sorta di Lega Sud non in grado di raccimolare voti al Nord, anzi io spero che questo sia un soggetto fortemente europeista in grado di arginare l'atlantismo del centro-destra.
d)E' straimportante che questo oggetto sia chiuso e blindato nei confronti dei portabandiera del macchiettismo politico che in 10 anni non sono riusciti a ritagliarsi nessuno spazio alla Destra di AN (anche se, con persone valide, si potevano trovare delle praterie).
Insomma va bene Rauti (figura sotrica dell'MSI), va bene anche la Ducia (benvoluta dai media), al limite va bene anche la Fiamma Tricolore (che una parvenza di partito ce l'ha) ma non vanno bene i "duri e puri" che vogliono perdere a tutti costi per preservare un non si sa quale onore, tutti sappiamo chi sono.
Fine riflessione.