cosa preferireste diventare: cavalieri Jedi o Sith (lato chiaro o lato oscuro della Forza)?!
io scelgo i Sith...![]()

cosa preferireste diventare: cavalieri Jedi o Sith (lato chiaro o lato oscuro della Forza)?!
io scelgo i Sith...![]()

Errato. Al di là del bell'elemetto in stile anni '40, non privo di un certo fascino , nei libri (assai meno nei film) della serie si percepisce chiaramente che l'eresia dei Sith è "l'attaccamento alle cose contingenti", la ricerca dell'immortalità terrena, il rifiuto della propria natura.In origine postato da Felix
io scelgo i Sith...![]()
Anche se la sfida ha un carettere prometeico abbastanza accattivante (in fondo, la runa d'Odal rappresentava "il diritto di sfidare il proprio Fato"), in effetti è l'ennesima ricaduta nella menzogna giudaica : la ricerca della protratta sopravvivenza del corpo, quale succedaneo della eternità dello Spirito.
Se mai, sarebbe da approfondire il significato della affermazione (insisitita nei libri, appena accennata nell'ultimo film, quando Yoda scopre che Qui Gon Jinn ha scoperto il modo di "manenere la propria identità, pur ricongiungendosi alla Forza") della persistenza in interazione con l'Universo fisico delle identità dei trapassati (gli "angioletti" di Anakin Yoda e Kenobi alla fine dell'episodio VI) , che priva di originalità la cosmogonia del polpettone fantascientifico e la riprecipita nel mito paracristiano.

Meglio essere Sith che Jedi.
I Jedi non possono odiare, non possono amare (forse neanche trombare). Non sono liberi di fare molto cose.
W I SITH: W IL LATO OSCURO.
Noi siamo i padroni.
Noi siamo gli schiavi.
Siamo ovunque
e da nessuna parte.
Regniamo sui fiumi di porpora.
Sicuramente i Sith![]()

Jedi.
Preferisco nettamente la Luce alle tenebre.

Sono oramai molti anni, dal tempo di Spencer ed Hill , e quindi circa da 25/30 anni ma poi più perchè riferimenti se ne trovano nei film precedenti, che il male viene comunque impersonato portando espressioni e/o vestimenta e/o linguaggio e/o armamenti che ricordino, ovviamente anche nel subconscio, nazisti e fascisti.
Questa saga non si esime dall'essere serva del potere dal quale è nata.
Ultimamente segnalavo, in presenza di una seppur debole rivalutazione di Mussolini, come perfino la sua immagine fisica sia stata artatamente peggiorata, non potendo peggiorare altro.
![]()

Naturalmente. Anche se il problema, carissima, è capire se Luce e tenebre siano due cose contrapposte (come la Vita e la Morte) o, piuttosto , due facce della medesima medaglia o due stadi del medesimo percorso (pur sempre come la Vita e la Morte).In origine postato da Yggdrasill
Jedi.
Preferisco nettamente la Luce alle tenebre.
Peraltro, mi sorprende leggere che tra ragazzi indubbiamente "nostri" come Fedalmor possa passare il vezzo di schierarsi per la Materia - ancorchè su un'allegoria di profilo
basso come la saga di SW - tanto per il gusto di essere controcorrente e opporsi al politically correct .
E' una questione di clichè , naturalmente : se si fosse chiesta una preferenza tra Gandalf e Saruman, tra Mordor e Valinor, la risposta sarebbe stata un coro unanime (eppure, l'Anello Sovrano ed il Lato Oscuro sono evidentemente allegorie della medesima cosa, con similitudini al liite del plagio. E se pensi alla diffusione ed influenza che aveva l'opera di JRR nei campuses degli anni '70, in cui veniva concepita la prima delle tre trilogie, è facile spiegarsi le coincidenze).
Comunque, voglio vestire i panni dell'avvocato del diavolo, e spezzare almeno una lancia in favore dei Sith. Mentre gli Jedi cinematografici sono caduti preda del politically correct (già negli anni '70 accanto ai bianchi ce n'erano di verdi, e nelle ultime uscite hanno aperto i ranghi a negri, donne Visitors ed esseri tentacoluti), i Sith almeno a quanto consta erano tutti di pelle bianca (certamente Darth Sidious, Darth Tyranus Darth Vader. Darth Maul rimane sempre mascherato di rosso ... ma voglio sperare che almeno non fosse negro)

Padme

Molto errato . L'attrice, benchè esteticamente gradevolissima, è di razza (ed anche religione, credo) VisitorIn origine postato da iproscritti
Padme![]()
Comunque, nell'episodio III mi sembrava alquanto invecchiatella .
inginocchiata in preghiera come dico io, non c'è religione che le differenzi......In origine postato da Decima Regio
Molto errato . L'attrice, benchè esteticamente gradevolissima, è di razza (ed anche religione, credo) Visitor![]()
Comunque, nell'episodio III mi sembrava alquanto invecchiatella .