Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Semi O.t.

Fortza Paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Semi O.t.

L'altra sera mi stavo guardando per la milionesima volta il primo Indiana Jones.
    Qualcuno mi sa dare informazioni sull'aereo - mi sembra di fantasia - con ali a profilo di gabbiano e motori con elica posteriore. Sembrerebbe un P-166 del III Reich, ma ritengo che lo spunto a Spielberg lo debba aver fornito qualcos'altro!!!

Ciao e grazie, Nicola

Ali six two niner
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hi Nicola, Indiana Jones I è uno dei miei film-feticcio ma l'aereo non me lo ricordo. Conoscendo però l'accuratezza storica di Spielberg ho supposto che potesse essere un Dornier, visto che Dornier faceva molti idrovolanti per il Reich. Quindi sono andato a google-are "Dornier seaplanes" e mi è uscito un plausibile Dornier 26, che in effetti assomiglia al P-166, o al Consolidated Catalina americano. E' lui?
    Alberto

(quel sito ha anche foto di altri Dornier dell'epoca, dagli un'occhiata se non è il Do26.)

Fortza Paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da ATLMXP
    Hi Nicola, Indiana Jones I è uno dei miei film-feticcio ma l'aereo non me lo ricordo. Conoscendo però l'accuratezza storica di Spielberg ho supposto che potesse essere un Dornier, visto che Dornier faceva molti idrovolanti per il Reich. Quindi sono andato a google-are "Dornier seaplanes" e mi è uscito un plausibile Dornier 26, che in effetti assomiglia al P-166, o al Consolidated Catalina americano. E' lui?
    Alberto

(quel sito ha anche foto di altri Dornier dell'epoca, dagli un'occhiata se non è il Do26.)
    Ciao Alberto, mentre cercavo la foto dell'areo su google per fartela vedere ... ho anche trovato la risposta. Guarda qui http://www.indygear.com/props/planes.htm

Ciao e grazie,

Nicola

Ali six two niner
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, non mi ricordavo che fosse un aereo così bello e strano. Mi piace una frase dal sito che hai linkato: "(...) the ominous and advanced state of aeronautics in Hitler's Germany." Uno degli scenari what-if più sinistramente (ominously!) affascinanti è quello della vittoria della Germania... Senza citare i romanzi-palla di Robert Harris, che non credo parlino di aerei, Philip K Dick immagina un servizio di aero-razzi tra Berlino e l'America occupata. Brrr. Peraltro questa fascinazione per gli aspetti tecnologico/esoterici del nazismo è uno dei punti fondamentali di Indiana Jones I.

[disclaimer per eventuali censori troppo letterali, che non si sa mai:
    i nazisti non mi sono simpatici.]

Fortza Paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da ATLMXP
    Grazie, non mi ricordavo che fosse un aereo così bello e strano. Mi piace una frase dal sito che hai linkato: "(...) the ominous and advanced state of aeronautics in Hitler's Germany." Uno degli scenari what-if più sinistramente (ominously!) affascinanti è quello della vittoria della Germania... Senza citare i romanzi-palla di Robert Harris, che non credo parlino di aerei, Philip K Dick immagina un servizio di aero-razzi tra Berlino e l'America occupata. Brrr. Peraltro questa fascinazione per gli aspetti tecnologico/esoterici del nazismo è uno dei punti fondamentali di Indiana Jones I.

[disclaimer per eventuali censori troppo letterali, che non si sa mai:
    i nazisti non mi sono simpatici.]
    Concordo con te, argomento interessante. Ricordo che da bambino mi aveva colpito quell'aereo perchè era futuristico, come le ali volanti dei progetti mai realizzati (credo) in Germania. Tipo l'Horten 229.
    Il design di quello di IJ è comunque bellissimo davvero. Peccato che l'abbiano fatto saltare per aria!!!

Ciao, a presto

Nicola

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh, visto che si parla di roba che vola non siamo affatto semi o.t., giusto????

Fortza Paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da lorenzoaz
    beh, visto che si parla di roba che vola non siamo affatto semi o.t., giusto????
    magari avesse volato quella meraviglia