Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Repùbrica de Sardigna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito indipendentista sedilese a processo... in che lingua?

Tribunale. Indipendentista sedilese alla sbarra dice di non capire l'italiano, non gli credono
    Non lo fanno parlare in sardo: denuncerà i giudici

Lui voleva a tutti i costi parlare in sardo, ma il giudice glielo ha impedito. Voleva difendersi in stretto dialetto sedilese, però in aula l'interprete non è stato ammesso. E ora Paolo Porcu, 47 anni di Sedilo, è pronto a una dura battaglia legale. Ieri mattina davanti al giudice monocratico del Tribunale di Oristano, Annie Cecile Pinello, l'indipendentista con un passato da guerrigliero si è presentato con il codice penale sottobraccio. Pronto a sparare ad alta voce tutte le sue rivendicazioni indipendentiste. È accusato di minacce a pubblico ufficiale e quando il giudice gli ha rivolto la parola ha detto di non aver capito. «Non conosco l'italiano e il sardo è la mia unica lingua - ha gridato - Per questo non comprendo quello che mi sta dicendo: vorrei esprimermi in logudorese». Il giudice, invece, ha respinto la richiesta avanzata dal suo difensore, l'avvocato Giuseppe Pinna. Non ha creduto che Paolo Porcu sapesse parlare soltanto in limba, proprio perché in una lettera inviata qualche giorno fa al presidente del Tribunale il disoccupato aveva spiegato le sue ragioni anche in italiano. E questa secondo il giudice era la prova provata che per difendersi il disoccupato non avrebbe avuto bisogno di un traduttore. Ora però quell'uomo con la barba di trenta centimetri è pronto a presentare una denuncia. E nei prossimi giorni invierà l'ennesimo esposto alla Procura della Repubblica di Palermo. «Oggi è stato violato un mio diritto - si è sfogato - La legge sul bilinguismo prevede che io possa esprimermi anche in sardo, ma stamattina questa possibilità mi è stata negata inspiegabilmente». Appena il giudice è entrato in aula Paolo Porcu glielo ha spiegato subito (anche se in sedilese stretto) di non riconoscere affatto le leggi italiane. Ha urlato di essere un sardo con passaporto estero, perché nella sua carta d'identità è compresa anche la cittadinanza del Nicaragua, assegnata «per meriti di guerra» dopo i combattimenti contro i terroristi americani negli anni Ottanta. Dopo una lunga battaglia contro il comune di Sedilo (che nel 2000 lo aveva assunto come operatore archeologico) Paolo Porcu ora è accusato di minacce nei confronti dei responsabili della Direzione provinciale del lavoro. La storia risale al settembre del 2003, quando era in corso un tentativo di conciliazione tra l'operaio e l'amministrazione comunale. La trattativa pare stesse andando troppo per le lunghe e Paolo Porcu, stanco di attendere un risarcimento, decise di inviare un appello alla Direzione provinciale del lavoro. E una frase di quelle quattro pagine scritte a macchina aveva allarmato la direttrice Ermelinda Usai e le sue collaboratrici. Subito era partita la denuncia per minacce a pubblico ufficiale. Tra le righe della sua rivendicazione l'operaio sarebbe andato sul pesante: «attendo di ricevere quello che mi spetta di diritto, perché non vorrei violare il codice penale. E perché una volta che si prendono le armi è facile usarle contro chi mi impedisce di mangiare e mi fa venire i crampi allo stomaco». Nonostante l'accusa Paolo Porcu ha continuato a vivere sereno immerso nella campagne di Serra Juanni, a tre chilometri dal centro di Sedilo, circondato da un branco di cavalli allo stato brado. Attendeva il giorno del processo e per rivendicare il diritto di parlare logudorese ieri mattina si è portato dietro persino il manuale di diritto penale. (n. p.)

da l'unione sarda

itz.

po sa Repùbrica de Sardigna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grande Paolo!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se si porta il codice vuol dire che lo sa leggere e che conosce l'italiano.

Che cretino...

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by aguas

Che cretino...
    il tuo è il classico strabismo da liberale italiano (che tradizione liberal che avete!) che non riesce a vedere ad un palmo dal proprio naso.

visto che porti un avatar per la difesa dei diritti delle donne e sul referendum sulla procreazione assistita perchè non provi un attimimino ad ragionare (solo per un attimo) nella stessa maniera.

oppure mi vorrai raccontare che un liberale vuole uno stato che impone oltre alla proporia dominazione politico culturale anche la lingua.

cazzo che bell'esempio di liberalismo !! quindi le persone che sono nate prima dell' istruzione obligatoria o che non hanno studiato non hanno enanche il diritto alla difesa !!!
    bellissimo !!

sei il liberale più figo del mondo.

a desso dopo che mi sono abbasstao al tuo livello di pseudoliberale italiano ti saluto e ti naro: faidi coberre, cozzone.

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che cretino...
    Mavattenaffancul.....................
    CCS - SNI

po sa Repùbrica de Sardigna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by gherrianu
    Mavattenaffancul.....................

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lutzianu
    il tuo è il classico strabismo da liberale italiano (che tradizione liberal che avete!) che non riesce a vedere ad un palmo dal proprio naso.

visto che porti un avatar per la difesa dei diritti delle donne e sul referendum sulla procreazione assistita perchè non provi un attimimino ad ragionare (solo per un attimo) nella stessa maniera.

oppure mi vorrai raccontare che un liberale vuole uno stato che impone oltre alla proporia dominazione politico culturale anche la lingua.

cazzo che bell'esempio di liberalismo !! quindi le persone che sono nate prima dell' istruzione obligatoria o che non hanno studiato non hanno enanche il diritto alla difesa !!!
    bellissimo !!

sei il liberale più figo del mondo.

Il liberale è per evitare inutili burocrazie, se non necesarie.

Non è necessario un interprete per uno che sa leggere il codice penale.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che cretino...

... è un pò come se io ti prendessi per cieco nel momento in cui tu manifestassi solidarietà mettendoti i loro stessi occhiali...

nei film western c'è sempre il tipo che non "vuole sputare il rospo" anche se i nemici lo prendono a calci e a pugni...
    cosa significa... che è muto? o che è cretino?

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il liberale è per evitare inutili burocrazie, se non necesarie.

Non è necessario un interprete per uno che sa leggere il codice penale.
    e bravo il nostro italian liberal anti burocrazia: potevate restare a casa vostra con la vostra lingua così si sarebbero risparmiati tanti soldi in burocrazia.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e ancora... non è che se io vado a conquistare militarmente un popolo pretendo che questi collaborino col mio popolo. Se anche uno di essi, per protesta, decide di non muoversi e stare fermo senza collaborare, non vado a pensare che costui sia affetto da qualche strana malattia che lo rende immobile.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima