Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Winglets!

fco-spotter
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Winglets!

In Origine postato da kernel
    Mi sembrano un po ottimistici come conti. Oggi si riprogetta interamente un' ala per guadagnare l' 1% di drag in cruise...dubito molto che una winglet dia il 7%.
    Su molti libri cè un commento laconico: cull md-11 non c'è evidenza scientifica che portino a un miglioramento di prestazioni, però hanno portato a un' estetica che a quei tempi fece colpo.
    I dati li puoi prendere da quel sito fornitore delle WL per la Boeing ( fa parte dell' "indotto" boeing in quel di seattle)
    Certo e' un po' come andare a leggere i dati dei consumi carburanti in una brochure di auto
    Per l'ultimo aspetto, calcola e' proprio l'ultimo punto riportato su quel sito, solo per pudore l'ho tralasciato
    Sei anche te nel giro dell'ing aeronautica?

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Winglets!

In Origine postato da a.savarese
    I dati li puoi prendere da quel sito fornitore delle WL per la Boeing ( fa parte dell' "indotto" boeing in quel di seattle)
    Certo e' un po' come andare a leggere i dati dei consumi carburanti in una brochure di auto
    Per l'ultimo aspetto, calcola e' proprio l'ultimo punto riportato su quel sito, solo per pudore l'ho tralasciato
    Ebbene si...all' ultimo anno...
    Hai ragione le case costrutrice dichiarano cose magari vere ma calcolate in condizioni possibili ma rare e non medie...

www.webalice.it/dimifox
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Winglets!

No però non credo a nessuno che mi promette il 6% in meno di consumo carburante, motorino, auto o aeroplano che sia!

Tantomeno de è un affermazione di un venditore di aeroplani. Dopo i venditori di appartamenti e di auto vengono loro in quanto trasparenza ed obiettività!

Ciao.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

http://www.webalice.it/dimifox

fco-spotter
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

questo da quel sito di aerodinamica

Winglets can be used to produce extra lift, besides lower drag. The winglets must be mounted on the rear part of the wing (region of lowest pressure), to minimize interference effects. Drag reduction rates are of the order of 5 %.

Winglets are applied in the latest generation of Boeing 747, MD 11, Airbus, and most executive jets, besides sail planes. Data available for the Boeing 747-400 indicate that without winglets the aircraft suffers about 2.5 % drag losses, which corresponds to +9.5 tons at take-off.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando nelle winglets si parla di riduzione della Drag bisogna evidenziare che esse hanno effetti benefici solamente sulla Drag indotta e non sulla Drag aerodinamica. Anzi dal punto di vista della resistenza aerodinamica esse hanno effetti negativi.
    I benefici quindi sono minimi, al punto che aeromobili dalle medesime prestazioni e dimensioni possono o non possono adottarle. Da evidenziare anche i costi di progettazione legati a questo delicato 'pezzo in più', e l'aumento di peso che ne consegue.

www.webalice.it/dimifox
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

questo da quel sito di aerodinamica

Winglets can be used to produce extra lift, besides lower drag. The winglets must be mounted on the rear part of the wing (region of lowest pressure), to minimize interference effects. Drag reduction rates are of the order of 5 %.
    Si riferisce alla riduzione del 5% rispetto alla resistenza (indotta o di forma,questo non lo spiega) di un'ala dall'equivalente portanza. Ma non è un 5% sul totale dell'ala ma solo rispetto a quella parte in più che genera l'extra lift (dal 5% al 10%)! Si tratta quindi di un 5% di 10/15%!

Assumendo che la riduzione di consumi sia proporzionale alla diminuzione di resistenza (a parità di velocità), cosa da dimostrare ma intuitiva, il vantaggio effettivo diventa di pochi decimi percentuali. Meglio di due dita negli occhi... ma ben distante dai dati di Boeing!

Winglets are applied in the latest generation of Boeing 747, MD 11, Airbus, and most executive jets, besides sail planes. Data available for the Boeing 747-400 indicate that without winglets the aircraft suffers about 2.5 % drag losses, which corresponds to +9.5 tons at take-off.
    Della serie: prendo un ala, non ci studio molto, aggiungo due winglet è una fusoliera collaudata (magari allungata!) ed oltre a fare più figo esteticamente riesco anche a raggiungere buone performance. In alcuni casi non ci riesco ma il pollo che compra i miei MD11 lo trovo sempre (magari a Roma Magliana!).

Hai notato che nel secondo paragrafo si parla di solo 2.5% di drag in meno?

E anche qui non si specifica se la resistenza in meno è il bilancio fra indotta e di forma o solo di quella indotta. Questo perchè le winglet diminuiscono la resistenza indotta (che diminuisce comunque con la velocità) ma aumenta quella di forma (che aumenta con fattore quadratico della velocità). Mi piacerebbe fare un po' di calcoli ma andare a prendere i miei testi di analisi 1 e 2 non ho proprio voglia (ed adesso l'unica cosa che mi ricorda la parola integrale sono gli osceni biscotti che compra mia moglie)!

C'è qualche volontario?

Ciao.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX

fco-spotter
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si in effetti la WL induce aumento della sezione resistente ( e quindi resistenza pura aerodinamica), pero' riducono il downwash e quindi il punto di equilibrio e' fare non un muro che pero' mi soddisfi di quei punti % sulla riduzione del drag indotto.
    Per effetto diretto in effetti le WL non hanno il loro "best of" in crociera, ma in decollo, dove ammettono migliori ratei a parità di potenza motore.
    Forse nel conteggio del drag loss si includo tutto un volo, e quindi sono valori ragionevoli.
    Interessante che cmq per evitare a un 738 charterizzato e zeppo di fuel di arrivare a 41000ft diretto senza la steep da un normale 37000ft effettivamente qualcosa di positivo lo fanno.
    Se hai i dati fornisci pure che l'argomento si fa interessante!
    Toccherebbe sentire AB quanto $$ di fuel ha risparmiato coi suoi 738WL nuovi nuovi .
    Quindi concludendo se a FCO mi vedo arrivare un 738 Berlin o AirEuropa con le Wl posso dire che il pianificatore delle rotazioni aeromobili e' un pirla

www.webalice.it/dimifox
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quindi concludendo se a FCO mi vedo arrivare un 738 Berlin o AirEuropa con le Wl posso dire che il pianificatore delle rotazioni aeromobili e' un pirla
    Forse si! Però stai sicuro che il suo collega degli acquisti a fatto un ottimo affare con Boeing!

Mi spiace ma non ho dati oggettivi. Però l'evidenza delle soluzioni Boeing sui velivoli più moderni conferma la tesi di una sostanziale inutilità delle winglet nelle ali di moderna progettazione. Progettazione estremanente raffinata di cui le raked wingtip sono una testimonianza.

Ciao.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12