Perche' non si aggiungono al sondaggio altri nomi?
Come minimo vanno aggiunti Pecoraro Scanio e Mastella, che saranno effettivamente candidati.
Altri potrebbero essere Curzi, Ingrao, Agnoletto, Cirino Pomicino, ...
Si
No
Forse
Non saprei

Come minimo vanno aggiunti Pecoraro Scanio e Mastella, che saranno effettivamente candidati.

Ottima osservazione, mi era già stata fatta in precedenza, il problema è tecnico: non credo si possa fareIn origine postato da SemparQuel

Senza voler apparire un demagogo, mi pare tu stia commettendo l'errore dei professionisti della politica: sei autoriferito, le posizioni che prendi sono spesso riferite a dinamiche tutte interne a chi di politica si occupa per professione. Ma al 99 % degli elettori cosa vuoi che importi della prospettiva tedesca o americana?In origine postato da Pericle
Invece ti ho risposto.
Votando Margherita (senza Democratici) si pone il poprio mattone per la costruzione di un sistema politico di stampo proporzionalistico, come quello tedesco o come quello spagnolo, ovvero Cristianodemocratici - Socialdemocratici, e alleati minori. Invece votando Democratici (il pezzo di Parisi, come lo chiami tu) si pone il proprio mattone per la creazione di un sistema politico di stampo maggioritaristico, come quello statunitense, Democratici-Repubblicani (che poi sostanzialmente significa progressisti-conservatori).
A te quale dei due sistemi piace di più? Più le ideologie (o dottrine) proporzionalistiche o i partiti, più laici, maggioritaristici?
Per l'amministrazione del paese fanno fede i programmi politico-elettorali, basta leggere quelli e scegliere quello più simile alla propria volontà politica, oltre ovviamente al giudizio che ci si è fatti sugli esponenti dei rispettivi partiti.
Ripeto cerchiamo di non fare casini e di non lasciare nelle mani di Berlsuconi e della Lega gli elettori che non hanno intenzione di seguire la diatriba dell'area moderata dell'unione.
L'unica scissione che potrebbe essere compresa, sarebbe, secondo me, quella che vedrebbe una delle due parti andare verso il cdx.

Quello che dici è vero, una scissione in questo momento sarebbe a tutto vantaggio del nano bagonghi, i problemi di coalizione si moltiplicherebbero, e non verrebbe probabilmente capita dalla gran parte dei cittadini.In origine postato da xvmayo
Senza voler apparire un demagogo, mi pare tu stia commettendo l'errore dei professionisti della politica: sei autoriferito, le posizioni che prendi sono spesso riferite a dinamiche tutte interne a chi di politica si occupa per professione. Ma al 99 % degli elettori cosa vuoi che importi della prospettiva tedesca o americana?
Ripeto cerchiamo di non fare casini e di non lasciare nelle mani di Berlsuconi e della Lega gli elettori che non hanno intenzione di seguire la diatriba dell'area moderata dell'unione.
L'unica scissione che potrebbe essere compresa, sarebbe, secondo me, quella che vedrebbe una delle due parti andare verso il cdx.
Detto questo però, Pericle ha perfettamente ragione e fa un analisi che condivido pienamente, anzi dirò di più sarebbe auspicabile una scissione interna, non appena la scena politica lo consenta, perchè le differenze non riguardano solo la prospettiva della costruzione di un polo progressista, le differenze tra le due anime della margherita si sono viste anche in occasione del referendum.

Da un punto di vista politico sono anch'io d'accordo con Pericle, ci mancherebbe, ma tu riesci a vedere la fiumana di popolo che segue rutelli (o parisi) in questa scissione .... è una lotta intestina nient'altro che questo, è come la scissione tra Cossutta e Bertinotti .... non interessa il popolo e pensa che gli elettori di rifondazione comunista sono mediamente molto più attenti di quelli della margherita.In origine postato da Zadig
Quello che dici è vero, una scissione in questo momento sarebbe a tutto vantaggio del nano bagonghi, i problemi di coalizione si moltiplicherebbero, e non verrebbe probabilmente capita dalla gran parte dei cittadini.
Detto questo però, Pericle ha perfettamente ragione e fa un analisi che condivido pienamente, anzi dirò di più sarebbe auspicabile una scissione interna, non appena la scena politica lo consenta, perchè le differenze non riguardano solo la prospettiva della costruzione di un polo progressista, le differenze tra le due anime della margherita si sono viste anche in occasione del referendum.
In occasione del referendum non avrebbe avuto senso, che farebbe ora quella parte schierata con chi ha "perso"? sarebbe una parte generata da una scissione su temi sorpassati (più o meno come i comunisti italiani)
Quindi non so dirti cosa succeda, l'auspicio è che non ci sia nessuna scissione, la margherita è parte dell'unione ed ha una sua ragion d'essere nella società (penso alle acli, all'associazionismo cristiano, i moderati ) sarebbe auspicabile una minor voglia di protagonismo dei leader .... credo che Letta possa essere il leader ideale pur stimando molto la Bindi.

Si si l'auspicio per ora è che la scissione non ci sia, ma se poi parliamo di prospettiva politica allora sarà inevitabile.In origine postato da xvmayo
Da un punto di vista politico sono anch'io d'accordo con Pericle, ci mancherebbe, ma tu riesci a vedere la fiumana di popolo che segue rutelli (o parisi) in questa scissione .... è una lotta intestina nient'altro che questo, è come la scissione tra Cossutta e Bertinotti .... non interessa il popolo e pensa che gli elettori di rifondazione comunista sono mediamente molto più attenti di quelli della margherita.
In occasione del referendum non avrebbe avuto senso, che farebbe ora quella parte schierata con chi ha "perso"? sarebbe una parte generata da una scissione su temi sorpassati (più o meno come i comunisti italiani)
Quindi non so dirti cosa succeda, l'auspicio è che non ci sia nessuna scissione, la margherita è parte dell'unione ed ha una sua ragion d'essere nella società (penso alle acli, all'associazionismo cristiano, i moderati ) sarebbe auspicabile una minor voglia di protagonismo dei leader .... credo che Letta possa essere il leader ideale pur stimando molto la Bindi.
Se poi vuoi analizzare il flusso "di popolo" allora i sondaggi sono confortanti in tal senso e credo che il 18% di una lista Prodi non sarebbe un caso, ma la misura di quanti vogliono un soggetto progressista sul modello occidentale (non farei riferimento solo ai democratici americani), senza poi contare i DS.

Bah vedendo dalla gente che gira qui in POL noi abbiamo il problema degli integralisti cattolici, dei monarchici, degli apologeti dell'individualismo .... credo che di fronte a queste cose sia necessaria una certa unità a costo di sacrificare qualche personalismo e spigolatura, altrimenti rishciamo di doverci sussurrare come la pensiamo in qualche processione se questi qua vincono ancora ...In origine postato da Zadig
Si si l'auspicio per ora è che la scissione non ci sia, ma se poi parliamo di prospettiva politica allora sarà inevitabile.
Se poi vuoi analizzare il flusso "di popolo" allora i sondaggi sono confortanti in tal senso e credo che il 18% di una lista Prodi non sarebbe un caso, ma la misura di quanti vogliono un soggetto progressista sul modello occidentale (non farei riferimento solo ai democratici americani), senza poi contare i DS.

beh ma nella vita non virtuale quanti ne conosci così ? e politicamente ? una delle componenti più numerose è quella dell'estrema destra nel forum... ma in termini di voti reali ?In origine postato da xvmayo
Bah vedendo dalla gente che gira qui in POL noi abbiamo il problema degli integralisti cattolici, dei monarchici, degli apologeti dell'individualismo .... credo che di fronte a queste cose sia necessaria una certa unità a costo di sacrificare qualche personalismo e spigolatura, altrimenti rishciamo di doverci sussurrare come la pensiamo in qualche processione se questi qua vincono ancora ...
Cmq sono d'accordo ribadisco, adesso (in questo momento "storico") è stato meglio così, però credo che non si debbano confondere personalismi e spigolature (che nel 2001 hanno permesso alla CDL di vincere... e con quel margine), con la prospettiva politica.

Premesso che prima dei referendum nella mia vita reale doveva esserci il 100% di affluenza, la prospettiva che si aveva qui nel POL si è dimostrata essere molto più aderente alla realtà di quanto non fosse la mia visione della vita "reale".In origine postato da Zadig
beh ma nella vita non virtuale quanti ne conosci così ? e politicamente ? una delle componenti più numerose è quella dell'estrema destra nel forum... ma in termini di voti reali ?
Cmq sono d'accordo ribadisco, adesso (in questo momento "storico") è stato meglio così, però credo che non si debbano confondere personalismi e spigolature (che nel 2001 hanno permesso alla CDL di vincere... e con quel margine), con la prospettiva politica.
Vorrei che i contendenti della margherita si esprimessero davvero sulle differenze politche, sino ad ora non lo hanno fatto (almeno io non li ho sentiti) e mi sembra davvero una rissa interna.
Credo che la rissa interna della Margherita non giovi a nessuno anzi credo che perdi credibilità tutta la coalizione......
Non sarebbe possibile che una parte della Margherita se ne vada a destra perchè la base della Margherita è puramente di csx....
Visto che la Margherita è di csx credo che Rutelli stia pensando: o a far entrare nell'unione anche Follini o di avere motivazioni personali (leadership).