Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    AC Milan 1899
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    13,011
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un leader contro il suo partito:
    L'azzardo di Fini
    di Franco Cardini

    Da molti mesi ormai, Gianfranco Fini ci ha abituati a una serie di docce scozzesi. La proposta di voto amministrativo agli extracomunitari. E ancora la visita a Gerusalemme, l'aperta condanna del totalitarismo fascista globalmente letto come "male assoluto".

    Lo sapevamo inquieto, a proposito del referendum sulla procreazione assistita. Aveva già proclamato i suoi tre sì su quattro, in netta controtendenza con quello che la vice conduzione comunitaria dei suoi colonnelli aveva stabilito essere la linea del partito. Adesso, l'uscita sulla scarsa capacità civica (perché di questo si tratta), sulla diseducativa attitudine di chi si astiene in un referendum, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

    An non è più da molto tempo il Msi. Ma ne ha conservati alcuni tratti comportamentali. Il Msi era un partito nel quale si era abituati a discutere fino alla polemica, qualche volta fino alla rissa. Ma nei momenti difficili, davanti alle parole d'ordine e alle situazioni di limite, il Msi tornava a essere un'orda. Un gruppo quasi tribale di gente che si chiudeva a riccio e andava avanti, compatta, a testa bassa.

    An, molto più eterogenea e molto meno abituata alla discussione interna di quanto non fosse il Msi, ma ben più assuefatta alle logiche di potere, talvolta dà l'impressione di essere rimasta essa stessa, in fondo, un'orda. In An non si discute quasi per nulla: praticamente, è vietato discutere.

    I colonnelli della sub-direzione collegiale non permettono la discussione: sono loro a compilare le liste elettorali, loro a mettersi d'accordo sui posti da occupare, loro ad ammonire o ad espellere chi si dà un po' troppo da fare o esprime giudizi un po' fuori schema. Il punto è che adesso, a esser fuori schema, è il leader. Dove vuole arrivare? E che cosa farà il partito, che si è fin troppo compromesso con la linea astensionistica cara alla Chiesa? An fa una politica liberale e liberista, ostenta un filoamericanismo che non farebbe cattiva figura nemmeno confrontato con quelli di Ferrara o di Teodori. Ma la base la pensa diversamente: e al vertice lo sanno tanto bene che tendono a impedire a buona parte della base di esprimersi. Tutto questo va bene: è una scelta politica. Se il partito l'accetta, anzi la subisce, affari suoi. Il fatto è che però fino ad oggi i colonnelli questa logica l'hanno sempre accettata e promossa. Che cosa succederà adesso, che a scompaginarla è proprio lui, Gianfranco Fini? Il fatto è che, a Fini, questo partito va ormai stretto. Si pone già il problema del dopo-Berlusconi. Si rende conto che, nell'arco del mondo moderato italiano, il ruolo egemonizzato dai cattolici è già ampiamente presidiato. Capisce perfettamente che, accanto ai Casini e ai Follini, per lui c'è poco spazio. Ma nell'ambito moderato vagamente liberale, medio borghese, abituato alle parole d'ordine dell'atlantismo e del berlusconismo, non c'è nulla. Fini sta puntando alla leadership di quell'area dell'arco appartenente alla Casa delle Libertà: un'area che sul piano dell'influenza rispetto alla società civile italiana, ai mezzi economici e finanziari, ai mass media, è forte e autorevole; ma che politicamente non sa esprimere se non penose mezze figure, ridicole mezze calzette. Se vuole acchiappare questa parte politica, Gianfranco Fini ora ha bisogno di riciclarsi in quella direzione. E allora, che cosa farà An? Personaggi come Gasparri, Urso, La Russa hanno già parlato di legittimità delle posizioni del leader. Dall'altra parte, naturalmente, stanno i cattolici del partito e gli eredi più diretti dell'anima sociale e radicale missina, quelli della "destra sociale". Ma che faranno, gli Alamanno e gli Storace? Tenderanno la corda fino a spezzarla, col rischio di ritrovarsi nelle mani il vecchio ex 5 per cento dei voti missini? Fini è un politico: non è un intellettuale, non è un ideologo, non è un sentimentale, non vuol fare né il boy-scout né, tanto meno tornar a fare il balilla. Sta agli altri decidere che cosa vogliono fare.

    10/06/2005

  2. #12
    Cuore Nero
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da Il Prigioniero
    Non è superficiale, è furbo, molto furbo.
    Ma come spesso accade, i furbi a lungo andare diventano irritanti e antipatici.
    E ciò che sta accadendo a Fini.
    La sua stella, dopo 17 anni, sta per tramontare.
    Che sia un bene o un male....chi vivrà vedrà!


    io non ho dubbi. è sicuramente un bene...

  3. #13
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE]In origine postato da Avanguardista
    [B]io non ho dubbi. è sicuramente un bene... [/B
    $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$4
    Certo che è un bene se la stella di Fini tramonta il problema è semmai che il suo tramonto è lento, ambiguo e caotico e il signor Gianfranco può ancora fare grossi danni con qualche colpo di coda.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Mi sento solo
    Di Danny nel forum Fondoscala
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 03-04-13, 16:55
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-10-10, 12:32
  3. Non solo Storace contro Fini: Socci e Veneziani contro il capo giamaicano
    Di Italianhawk83 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 10-01-07, 11:57
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-01-07, 21:23
  5. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-12-06, 20:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito