Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 54 di 54

Discussione: 3 SI' contro la DC

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: 3 SI' contro la DC

In origine postato da ETTORE MUTI
    SE VUOI MANDARE A CASA I GAY, I MASSONI ED I CRIMINALI COMUNI ASTIENITI.....
    Che c'entrano i gay? Se vuoi prevenire certe cose basta votare NO sulla questione della fecondazione eterologa (e non ce ne sarebbe neanche bisogno perché i gay sono esclusi), ma tutto il resto è SI fisso! Quindi non confondiamo le acque con cose che non centrano nulla. Non v'è alcun complotto masso-sionista giudaizzante filo-omosessuale.
    2010:

Cuore Nero
    Ospite

Predefinito

In origine postato da fedalmor
    Affatto: l'etica non è, però, sinonimo di morale. I due termini appartengono a culture che hanno sì avuto contatti evidenti, ma che partono da princìpi completamente diversi. La cultura greca è la cultura della vergogna, ampiamente realizzata attraverso il senso del tragico. Quella romana è cultura dell'homo faber, se vogliamo molto più materialistica. Entrambe, comunque, sul tema dell'aborto - ad esempio - praticavano chi la rupe tarpea e chi l'abbandono sul monte... azz, non mi ricordo come porcaccia si chiamava... comunque nei pressi di Sparta (): erano pienamente eugenetiche e selettive. La morale cristiana non è etica, in quanto appartiene alla cultura del senso di colpa, completamente estraneo alle dimensioni romana ed ellenica. L'etica cavalleresca, nuovamente, nulla ha a che vedere con l'etica classica, che se vogliamo è molto più simile - in epoca moderna - al bushido. La paura della morte e, con essa, il giudizio formale sulla colpa (ancora una volta) verso l'omicidio - l'infanticidio di storpi e infermi era prassi naturale, per la classicità - appartiene al cristianesimo. Insomma, i mores antiqui non sono l'etica ellenica, né la morale cattolica c'entra con i mores antiqui. Tradurre mos ed ethos con costume è alquanto limitante, ad ogni modo la sfera investita è diversa da quella che subentra in età cristiana: l'età paleocristiana e le successive società cristiane sono incentrate sulla divinità, non sull'uomo. La classicità ha superato la centralità divina già 2500 anni prima di Cristo con l'Odissea, il cui proemio è diverso dall'Iliade proprio per la posizione dell'uomo: nella letteratura romana già l'Eneide ribadisce questo concetto. Ciò a spiegare cosa? Semplicemente che l'etica non pone le forze divine al di sopra dell'uomo, bensì a modello ispiratore dell'agire umano: non sono divinità giustizialiste e/o esseri superiori giudicanti, ma uomini immortali e garanti delle più disparate discipline e arti e lavori che l'uomo incontrava sulla propria strada. Inoltre, non esisteva il creazionismo, e le divinità si facevano - ancora una volta - garanti della fertilità, ragion per cui la PMA potrebbe, se fossimo 'olimpici', essere un dono di Cerere o, di Minerva... o, comunque, delle dee garanti della fertilità, sia questa degli uomini o, dei campi.

È, ancora una volta, il Cristianesimo che associa alla nascita un valore divino: l'etica è un valore imprescindibile, ma non c'entra - ripeto - con la morale cattolica

è molto interessante quello che hai scritto, io personalmente credo che noi italiani siamo un misto di queste culture, greca, romana e cristiana....ed è proprio da questo minestrone che è nata l'etica su cui mi baso io...
    non credo in pratica che sia possibile non fare riferimento all'importantissimo ruolo che ha avuto la cultura cristiana nella storia del nostro popolo......
    quindi l'etica non è la morale cattolica, ma la nostra etica (anzi, la mia perchè tu per esempio rifiuti totalmente la cultura cristiana) è fatta anche di cristianesimo..

infine io non vedo la cultura cristiana come un ostacolo ai nostri progetti politici...anzi per me la cultura cristiana è parte della nostra identità da difendere...

comunque, in fin dei conti non credo che troveremo mai un punto d'incontro su questi temi....l'importante è essere uniti sui temi politici....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tutto vero. io sono contro l'aborto, contro l'eterologa ho i miei lancinanti dubbi anche sulla sperimentazione embrionale

ma non mi sento in diritto di fare delle mie convinzioni etiche delle leggi di stato, anche perchè sono temi dove il bene e il male è indefinibile. per questo vado a votare sì.

Cuore Nero
    Ospite

Predefinito

In origine postato da dadodidi
    tutto vero. io sono contro l'aborto, contro l'eterologa ho i miei lancinanti dubbi anche sulla sperimentazione embrionale

ma non mi sento in diritto di fare delle mie convinzioni etiche delle leggi di stato, anche perchè sono temi dove il bene e il male è indefinibile. per questo vado a votare sì.

scusa, ma secondo il tuo ragionamento non dovresti votare quattro no?

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56