Mi avresti privato del piacere di baciartela qualora ti incontrassi...In origine postato da Flora
Sosunturzos, fortuna che la mano sul fuoco non l'ho messa...

Mi avresti privato del piacere di baciartela qualora ti incontrassi...In origine postato da Flora
Sosunturzos, fortuna che la mano sul fuoco non l'ho messa...

pare che questo diritto l'abbiano esercitato in molti![]()

E' perfettamente lecito non recarsi a votare.

In origine postato da pensiero
decidere se andare o nonandare a votare?
Sentendo le esternazioni di questi giorni, pare di no...che ne dite?
Diritto sacrosanto e inviolabile.
Se mi pare voto, se no resto a casa.
Il migliore dei mondi possibili non arriverà MAI!

E' un diritto ed un dovere, tranne che nei referendum dove è solo un diritto....

Nel caso di referendum abrogativiIn origine postato da Alberich
E' perfettamente lecito non recarsi a votare.

Tu, ci sei andata a votare?In origine postato da pensiero
beh...successe con la riforma costituzionale varata dall'ulivo![]()
![]()
quella volta?

hai preso l'unico esempio sbagliato: i referendum costituzionali non prevedono il quorumIn origine postato da pensiero
beh...successe con la riforma costituzionale varata dall'ulivo![]()
![]()
e fu varata dall'ulivo su richiesta UNANIME di tutte le amministrazioni locali
TUTTE
anche voi

mi correggo: altro che "sicuramente legittimi, sicuramente immorali". Metà dei preti italiani sono da arrestare.
Testo Unico delle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n 361 e successive modifiche
art. 98
Il pubblico ufficiale, l'incaricato di un pubblico servizio, l'esercente di un servizio di pubblica necessità, il ministro di qualsiasi culto, chiunque investito di un pubblico potere o funzione civile o militare, abusando delle proprie attribuzioni e nell'esercizio di esse, si adopera a costringere gli elettori a firmare una dichiarazione di presentazione di candidati od a vincolare i suffragi degli elettori a favore od in pregiudizio di determinate liste o di determinati candidati o ad indurli all'astensione, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000.
Art. 51 l. 352/1970
LE SANZIONI PREVISTE DAGLI ARTICOLI 96, 97 E 98 DEL SUDDETTO TESTO UNICO SI APPLICANO ANCHE QUANDO I FATTI NEGLI ARTICOLI STESSI CONTEMPLATI RIGUARDINO LE FIRME PER RICHIESTA DI REFERENDUM O PER PROPOSTE DI LEGGI, O VOTI O ASTENSIONI DI VOTO RELATIVAMENTE AI REFERENDUM DISCIPLINATI NEI TITOLI I, II E III DELLA PRESENTE LEGGE. (138, 75, sulla modificazioni territoriali delle regioni)