siete voi la barzellettaIn Origine Postato da ItaloConservatore
![]()
![]()
![]()
la barzelletta dell'anno!

siete voi la barzellettaIn Origine Postato da ItaloConservatore
![]()
![]()
![]()
la barzelletta dell'anno!

effettivamente non si può sapere, qualora i no avessero chiesto di partecipare, che percentuale avrebbero preso e quanta astensione ci sarebbe comunque stata.
io credo che non si sarebbe ugualmente raggiunto il quorum.
non è una vittoria del no, è una sconfitta del mezzo referendario.
la legge si cambierà in parlamento con una maggioranza trasversale.
se non quest'anno l'anno prossimo con il primo governo veltroni. (ops...)

Invalidare questo referendum non ha assolutamente senso. Gli italiani hanno parlato chiaro, e non c'è argomento giuridico, per quanto anche fondato, che possa minimamente scalfire un risultato così netto.
Andare avanti con questi argomenti non ci fa capire i motivi della sconfitta, e pure rifacendo il referendum, avremmo risultati ancor peggiori.

In Origine Postato da nin.kin
Molti italiani all'estero aventi diritto al voto e che non hanno ricevuto il materiale elettorale avrebbero intenzione di fare delle denunce. Questo potrebbe portare all'invalidazione delle elezioni (che si dovrebbero ripetere)
ma non essere ridicolo!
... perseverare è diabolico

Perdincibacco!In Origine Postato da nin.kin
Molti italiani all'estero aventi diritto al voto e che non hanno ricevuto il materiale elettorale avrebbero intenzione di fare delle denunce. Questo potrebbe portare all'invalidazione delle elezioni (che si dovrebbero ripetere)
Chissà come è stato falsato il risultato!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

In Origine Postato da Pierluigi
Perdincibacco!
Chissà come è stato falsato il risultato!
Siete mai stati almeno a una riunione di condominio? se a uno degli aventi diritto è stato impedito di votare (per esempio non è stato avvisato) si invalida tutto. Idem per qualsiasi altra assemblea.
Se a un italiano all'estero è stato impedito di di esercitare il suo diritto, p es non gli hanno dato le schede neppure dopo sollecito, questo denuncia lo stato italiano e ciò invalida le elezioni. Ho parlato col prof di Diritto Costituzionale. Non lo decido nè io nè voi, lo decide la legge che in queso caso è molto lineare, il giudice non può far altro che applicarla
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

In Origine Postato da sickboy
io ho vatoto 4 sì e ribadisco il mio disprezzo per chi non ha votato, sia per scelta che per mancanza di voglia, però il quorum è lontanissimo e parlare di invalidare le votazioni mi sembra assurdo, oltre che utopistico.
Aoh! ma siete duri. LE ELEZIONI VENGONO INVALIDATE QUANDO AGLI AVENTI DIRITTO (ne basta anche uno!) VIENE IMPEDITO L'ESERCIZIO DI QUESTO DIRITTO. Voi non dovete fare niente. Se questo qualcuno esiste e fa una denuncia, si mette in modo un processo che è quasi automatico per cui le elezioni vengono invalidate e si devono rifare. In Italia è difficle che accada, ma potrebbe essere, p es nel caso di un paralitico che vive solo (esistono) che chiede di essere accopagnato (non so a chi, comunque a istituzione dipendente da un ministero) e glielo rifiutano

Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

Se è per questo... sai quante denunce e ricorsi sono stati fatti nel 1946 ?In Origine Postato da nin.kin
Non uno preso in considerazione.
Non ho detto dall'esito negativo... semplicemente senza risposta alcuna !
Bella democrazia !
Auguri

Dai su, cercare di far invalidare il referendum sarebbe un' assurdità incredibile. Un arrampicarsi sugli specchi bello e buono, tanto più, purtroppo, la maggioranza della popolazione si è non-espressa e un' eventuale ripetizione del referendu,m, oltre a costare un pozzo di soldi, non cambierebbe assolutamente la situazione.
Però mi fanno ridere i trionfalismi degli astensionisti. Io non ho voluto dire nulla su questa sonora mazzata che abbiamo presto,ma i vostri ghigni sono davvero da disprezzare, dato che avete solo cavalcato l' onda di un astensionismo che per i referendum (strumento oramai screditato) dura da dieci anni...un briciolo di serietà non sarebbe malaccio
Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re